AcClimat: agopuntura come approccio integrato in pazienti con tumore al seno – Journal of Oncology

tumore seno approf oldsite 296x200
Studio recentemente pubblicato su Journal of Oncology (March 28,2016as 10.1200/JCO.2015.632893)

Autori: vari, tra cui collaboratori e “amici” di ScuolaTao – Grazia Lesi, Giorgia Razzini, Muriel Assunta Musti, Elisa Stivanello, Chiara Petrucci, Benedetta Benedetti, Ermanno Rondini, Maria Bernadette Ligabue, Laura Scaltriti, Alberto Botti, Fabrizio Artioli, Pamela Mancuso, Francesco Cardini e Paolo Pandolfi

Studio AcClimat: L’agopuntura come approccio integrato per il controllo dei sintomi della sindrome climaterica in pazienti con tumore al seno.

Il razionale di questo studio clinico randomizzato multicentrico nasce dalla necessità di dare una risposta terapeutica a tutte quelle donne affette da tumore al seno e sottoposte a procedimenti  chirurgici, chemioterapici e radioterapici e dove la problematica menopausale è di frequente riscontro e di gestione spesso impegnativa e difficile.

Sintesi in taliano a cura di Dr.ssa M.Bernadette Ligabue

Il razionale di questo studio clinico randomizzato multicentrico (finanziato dall’Osservatorio delle Medicine Non Convenzionali dell’Emilia Romagna e coordinato dall’AUSL di Bologna Dr.ssa Lesi) nasce dalla necessità di dare una risposta terapeutica a tutte quelle donne affette da tumore al seno e sottoposte a procedimenti  chirurgici, chemioterapici e radioterapici e dove la problematica menopausale è di frequente riscontro e di gestione spesso impegnativa  e difficile.
Abbiamo condotto uno studio pragmatico randomizzato controllato che valutava agopuntura + self care verso solo self care (alimentazione ed attività fisica), reclutando ben 190 pazienti con cancro al seno randomizzate casualmente; entrambi i gruppi hanno ricevuto un opuscolo con informazioni sulla sindrome climaterica  e la sua gestione da seguire per 12 settimane; il gruppo di agopuntura riceveva in aggiunta 10 sedute di agopuntura tradizionale, 1 seduta alla settimana.
Delle partecipanti, 105 sono state assegnate in modo casuale al programma “miglioramento della cura di sé” con approfondimento sulla alimentazione e attività fisica, 85 pazienti oltre al programma “miglioramento della cura di sé” anche alla agopuntura; le valutazioni sono state fatte alla fine del trattamento, a 3 mesi e  a 6 mesi di distanza.
I risultati sono stati molto interessanti; l’agopuntura più miglioramento della cura di sé determina una significativa riduzione delle vampate di calore ed una più alta qualità di vita, sia nella dimensione vasomotoria, fisica e psicosociale. ( P< 0,05)

Concludendo, possiamo affermare che l’Agopuntura in associazione ad un miglioramento della cura di sé è un efficace intervento integrato nella gestione delle vampate di calore e nel miglioramento della qualità della vita nelle donne affette da sdr. menopausale secondaria a cancro al seno.
Questo studio  recentemente pubblicato su Journal of Oncology (March 28,2016as 10.1200/JCO.2015.632893)  ha avuto anche la grande importanza di coagulare insieme l’attività di professionisti che spesso non si parlano  e non si conoscono e potrebbe essere il primo step per l’introduzione nei percorsi di cura della malattia oncologica,  di quelle Medicine Complementari  ed in particolare dell’agopuntura , che spesso sono utilizzate dai nostri pazienti quando la medicina ufficiale non ha più risposte.