Qigong nella gestione dei sintomi correlati al cancro

Effects of Qigong on symptom management in cancer patients: A systematic review.

Pubblicato in Complement Ther Clin Pract. 2017 Nov;29:111-121.  Van Vu D, Molassiotis A, Ching SSY, Le TT.

Evidenced Based Medicine

ABSTRACT:
Obiettivo: il Qigong, come terapia complementare e alternativa, è spesso utilizzato dai pazienti affetti da cancro nella gestione dei sintomi ad esso correlati. Scopo di questa revisione sistematica è quella di valutare criticamente la efficacia del Qigong nella gestione dei sintomi tra i pazienti oncologici.

Metodologia:  è stata condotta una ricerca sistematica nei seguenti data base dall’inizio fino al maggio 2016 in: Cochrane Library,Pub Med/MEDLINE,CINAHL,PsycINFO,PEDRO.Tutti gli studi controllati di Qi Gong tra pazienti oncologici sono stati inclusi.La forza della evidenza è stata valutata per tutti gli studi inclusi usando il Livello di Medicina basata sulla evidenza dell’Oxford Centre . Il rischio di bias (distorsioni) è stato valutato utilizzando lo strumento per valutazione del Rischio di Bias della Cochrane Collaboration.

Risultati: 22 studi inclusi (in sintesi qualitativa), 15 studi randomizzati controllati e otto studi clinici controllati esaminavano l’efficacia del Qi Gong nella gestione dei sintomi tra i pazienti con vari tipi di cancro. I risultati di questi studi hanno dimostrato che i sintomi nel gruppo Qi Gong sono migliorati in modo significativo oppure si era osservata una tendenza positiva nei risultati tra il pre e il post intervento per quanto riguarda i sintomi sia fisici che psicologici.

Conclusione: l’efficacia del Qi Gong come pratica sanitaria adottata dai pazienti affetti da cancro nella gestione dei loro sintomi durante il viaggio della malattia oncologica non è dimostrato, ma ci sono promettenti risultati che necessitano di ulteriore verifica nella futura ricerca.

(Traduzione abstract a cura di Maria Bernadette Ligabue)