Obiettivi del corso

Le sindromi ansiose saranno analizzate dal punto di vista della medicina cinese, delle moderne tecniche di psicoterapia, psichiatria, psicosomatica.
Una medicina integrata e collaborativa è possibile.

Bologna – 17 novembre 2018

Living Place Hotel – via Properzia De’ Rossi – Villanova di Castenaso (BO)

La partecipazione al convegno è gratuita
CREDITI ECM per professioni sanitarie

è richiesta l’iscrizione compilando il form sottostante

Segreteria convegno:

+39 051 473911
convegno@scuolatao.com
Partner organizzativo: HT eventi e formazione

Seminario postconvegno il 18 novembre a ScuolaTao: ”
Trattare i disturbi dello shen con agopuntura e altre metodiche”: in preparazione

Descrizione del corso

Iscrizione al Convegno


Iscrizione allievi registrati

 

Programma convegno >

Responsabile Scientifico: Dr.Alessandro Cecconi – docente ScuolaTao e referente corso di Agopuntura

Docenti

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Attilio Bernini

Attilio Bernini

Docente interno

Si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1983, dove si specializza in Scienza dell’Alimentazione-indirizzo Dietetico e in Medicina dello Sport. Consegue l’attestato FISA di Agopuntore nel 1998. Successivamente consegue l’attestato SIFCeT in Farmacologia Cinese, si perfeziona in Dietetica energetica e in qigong con diversi insegnanti. Presso l’Università di Chieti consegue il diploma di perfezionamento in “Fondamenti razionali e critici della MTC” e presso le Università di Milano e di Nanjing acquisisce il Master internazionale di 2° livello “Integrazione tra la MTC e la Medicina Occidentale”. Ha insegnato presso la Scuola “Matteo Ricci” di Bologna, l’Università di Milano, l’Università di Bologna e l’Istituto RIZA. E’ docente di Scuolatao dal 2008. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di MTC. Vive e lavora in Provincia di Bergamo.

Contatti

Villa d'Almé (BG)

tel: +39 035 541049 - + 39 335 6189275

e-mail: bernini@scuolatao.com

Denis Poletto

Denis Poletto

Docente interno

Diplomato odontotecnico nel 1985, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Trieste con una tesi sperimentale dal titolo “Studio dell’Articolazione Temporo-mandibolare con risonanza magnetica nucleare”, all’interno della quale vennero elaborati vari protocolli per lo studio dell’articolazione stessa in cine-animazione. Ha iniziato ad avvicinarsi alle medicine complementari da autodidatta per il trattamento delle patologie disfunzionali approdando, nel 1994, al corso quadriennale di agopuntura in Bologna dove· consegue l’attestato italiano di Agopuntura F.I.S.A. Frequenta succesivamente il corso di Farmacologia tenuto dal Prof. M. Muccioli e di Auricoloterapia del Dott. M. Romoli a Bologna. Iscritto alla Scuola di Yang Qigong di Milano consegue il diploma di primo livello rilasciato dalla Dott. Ma Xuzhou con l’abilitazione all’insegnamento della tecnica dei sei suoni. Frequenta contemporaneamente vari corsi annuali di perfezionamento odontoiatrico con il Proff Samuele Valerio, Cattaruzza, Mareschi, Parma Benfenati, Prati, Cannizzaro, Oggioni. Membro della consulta dei Relatori A.I.O. è attivo nelle didattiche e nell’avvicinamento alle metodiche proprie della MTC per odontoiatri anche in campo internazionale. Formatore europeo per le tecniche di sedazione cosciente tramite protossido d’azoto e approccio al paziente fobico anche tramite tecniche complementaari. Referente per il progetto internazionale di educazione sanitaria in campo odontoiatrico dal nome “Un topo con il mal di denti”.
E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, collabora con l’stituto Pinus e l’università di Bologna. Esercita la libera professione in Pordenone con particolare attenzione alla sinergia tra medicina cinese e odontoiatria attraverso l’uso della MTC e dei microsistemi specie l’auricoloterapia nelle patologie ATM e disfunzionali e l’approccio al paziente fobico.

Dottore in odontoiatria e protesi dentaria

Contatti

Pordenone

tel: +39 0434 521718 - +39 0434 521965

e-mail: poletto@scuolatao.com

Domenico Berardi

Domenico Berardi

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Professore ordinario di Psichiatria MED/25
Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l’Università di Bologna

Curriculum sul sito Alma Mater Studiorum Università di Bologna >

Elisa Faretta

Elisa Faretta

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Psicologa e psicoterapeuta, Direttore del Centro Studi PIIEC (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea), Consultant, Facilitator EMDR e componente dei direttivi EMDR e SIMP. Esperta in Psicosomatica, Ipnosi Ericksoniana, tecniche immaginative, EMDR e Psicotraumatologia. Secondo l’approccio EMDR, studia e promuove l’integrazione di varie tecniche in ambito clinico. Docente alla Scuola di Specialità in Psicoterapia ad orientamento psicosomatico dell’Ist. di Medicina Psicosomatica di Milano. Pubblica lavori scientifici e coordina ricerche in ambito psicoterapico e multidisciplinare. Ha realizzato un progetto di ricerca multicentrica in Psiconocologia per l’Associazione EMDR Italia, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2016 sul Journal of EMDR Practice and Research. Ha ideato e organizzato il Centro di Psicoterapia EMDR per i Disturbi Psicosomatici e la malattia oncologica.

www.piiec.com

Filippo Castrovilli

Filippo Castrovilli

Docente interno

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna. Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento. Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Contatti

Bologna

tel: +39 333 3910743

e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Giovanni Giambalvo Dal Ben

Giovanni Giambalvo Dal Ben

Docente in formazione in Farmacologia

Laureato in Medicina e Chirurgia (1998) e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione (2003) presso l’Università degli Studi di Firenze. Diplomato in Agopuntura e Tecniche Complementari (2003) presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, si perfeziona successivamente presso il Centro Internazionale di Agopuntura dell’Università di Pechino e presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2002 intraprende lo studio della Farmacologia Cinese sotto la guida del dr. Muccioli inizialmente presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna e poi presso ScuolaTao. Attualmente è Dirigente Medico Fisiatra presso la Azienda USL Toscana Centro. É docente in formazione del corso di Farmacologia cinese di ScuolaTao

Contatti

Firenze

e-mail: giambalvo@tin.it

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena Tritto è· insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese. Si è diplomata presso ScuolaTao di Bologna. Da sempre appassionata di cucina, ama molto cucinare e condividere con altri questa sua grande passione. Da diversi anni organizza e dirige laboratori di cucina per appassionati, per famiglie, per ragazzi delle scuole elementari ed ultimamente per cuoche e personale di cucina degli asili nido e scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia·e per gli allievi di ScuolaTao. Dal 1997 fa parte del Gruppo d’Acquisto Solidale La Spiga di Parma e al suo interno tiene i contatti con i produttori che forniscono frutta, verdura e carne.
E’ autrice con Valeria Tonino e Karin Wallnoefer de “Il Tao e l’arte dei fornelli”, Pendragon Bologna 2009… che pare stia spopolando nelle librerie…

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: marcomazzari2011@gmail.com

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Nitamo Federico Montecucco

Nitamo Federico Montecucco

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Medico chirurgo, laureato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla salute psicosomatica. Esperto in medicina psicosomatica, e ricercatore in neuropsicologia degli stati di coscienza e della meditazione. Responsabile del Centro Internazionale di Medicina Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, è fra i fondatori della medicina olistica in Italia. Insegna psicosomatica PNEI e neuropsicologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, e presso le Università di Novara, Milano e Pavia. Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre yogiche, tantriche e tibetane, facendo diretta esperienza degli stati di meditazione profonda. Per tre anni soggiorna negli USA dove approfondisce le tecniche più avanzate di psicosomatica, lavoro sul corpo, emotional release, rebirthing e terapie di gruppo.
Da oltre 30 anni conduce e promuove corsi per lo sviluppo del potenziale umano, gruppi di medicina olistica, psicosomatica e meditazione in Italia e in Svizzera. Direttore Medico del Villaggio Globale.
É divulgatore attivo e prolifico, autore di articoli e saggi sulle principali riviste italiane; ha pubblicato libri e film sul suo lavoro e i vari progetti che vi ruotano attorno.

Chi desidera approfondire può scaricare gratuitamente dal sito www.psicosomaticapnei.com i due volumi del libro Neuropsicosomatica.

www.villaggioglobale.eu

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Attilio Bernini

Attilio Bernini

Docente interno

Si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1983, dove si specializza in Scienza dell’Alimentazione-indirizzo Dietetico e in Medicina dello Sport. Consegue l’attestato FISA di Agopuntore nel 1998. Successivamente consegue l’attestato SIFCeT in Farmacologia Cinese, si perfeziona in Dietetica energetica e in qigong con diversi insegnanti. Presso l’Università di Chieti consegue il diploma di perfezionamento in “Fondamenti razionali e critici della MTC” e presso le Università di Milano e di Nanjing acquisisce il Master internazionale di 2° livello “Integrazione tra la MTC e la Medicina Occidentale”. Ha insegnato presso la Scuola “Matteo Ricci” di Bologna, l’Università di Milano, l’Università di Bologna e l’Istituto RIZA. E’ docente di Scuolatao dal 2008. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di MTC. Vive e lavora in Provincia di Bergamo.

Contatti

Villa d'Almé (BG)

tel: +39 035 541049 - + 39 335 6189275

e-mail: bernini@scuolatao.com

Denis Poletto

Denis Poletto

Docente interno

Diplomato odontotecnico nel 1985, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Trieste con una tesi sperimentale dal titolo “Studio dell’Articolazione Temporo-mandibolare con risonanza magnetica nucleare”, all’interno della quale vennero elaborati vari protocolli per lo studio dell’articolazione stessa in cine-animazione. Ha iniziato ad avvicinarsi alle medicine complementari da autodidatta per il trattamento delle patologie disfunzionali approdando, nel 1994, al corso quadriennale di agopuntura in Bologna dove· consegue l’attestato italiano di Agopuntura F.I.S.A. Frequenta succesivamente il corso di Farmacologia tenuto dal Prof. M. Muccioli e di Auricoloterapia del Dott. M. Romoli a Bologna. Iscritto alla Scuola di Yang Qigong di Milano consegue il diploma di primo livello rilasciato dalla Dott. Ma Xuzhou con l’abilitazione all’insegnamento della tecnica dei sei suoni. Frequenta contemporaneamente vari corsi annuali di perfezionamento odontoiatrico con il Proff Samuele Valerio, Cattaruzza, Mareschi, Parma Benfenati, Prati, Cannizzaro, Oggioni. Membro della consulta dei Relatori A.I.O. è attivo nelle didattiche e nell’avvicinamento alle metodiche proprie della MTC per odontoiatri anche in campo internazionale. Formatore europeo per le tecniche di sedazione cosciente tramite protossido d’azoto e approccio al paziente fobico anche tramite tecniche complementaari. Referente per il progetto internazionale di educazione sanitaria in campo odontoiatrico dal nome “Un topo con il mal di denti”.
E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, collabora con l’stituto Pinus e l’università di Bologna. Esercita la libera professione in Pordenone con particolare attenzione alla sinergia tra medicina cinese e odontoiatria attraverso l’uso della MTC e dei microsistemi specie l’auricoloterapia nelle patologie ATM e disfunzionali e l’approccio al paziente fobico.

Dottore in odontoiatria e protesi dentaria

Contatti

Pordenone

tel: +39 0434 521718 - +39 0434 521965

e-mail: poletto@scuolatao.com

Domenico Berardi

Domenico Berardi

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Professore ordinario di Psichiatria MED/25
Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l’Università di Bologna

Curriculum sul sito Alma Mater Studiorum Università di Bologna >

Elisa Faretta

Elisa Faretta

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Psicologa e psicoterapeuta, Direttore del Centro Studi PIIEC (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea), Consultant, Facilitator EMDR e componente dei direttivi EMDR e SIMP. Esperta in Psicosomatica, Ipnosi Ericksoniana, tecniche immaginative, EMDR e Psicotraumatologia. Secondo l’approccio EMDR, studia e promuove l’integrazione di varie tecniche in ambito clinico. Docente alla Scuola di Specialità in Psicoterapia ad orientamento psicosomatico dell’Ist. di Medicina Psicosomatica di Milano. Pubblica lavori scientifici e coordina ricerche in ambito psicoterapico e multidisciplinare. Ha realizzato un progetto di ricerca multicentrica in Psiconocologia per l’Associazione EMDR Italia, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2016 sul Journal of EMDR Practice and Research. Ha ideato e organizzato il Centro di Psicoterapia EMDR per i Disturbi Psicosomatici e la malattia oncologica.

www.piiec.com

Filippo Castrovilli

Filippo Castrovilli

Docente interno

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna. Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento. Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Contatti

Bologna

tel: +39 333 3910743

e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Giovanni Giambalvo Dal Ben

Giovanni Giambalvo Dal Ben

Docente in formazione in Farmacologia

Laureato in Medicina e Chirurgia (1998) e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione (2003) presso l’Università degli Studi di Firenze. Diplomato in Agopuntura e Tecniche Complementari (2003) presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, si perfeziona successivamente presso il Centro Internazionale di Agopuntura dell’Università di Pechino e presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2002 intraprende lo studio della Farmacologia Cinese sotto la guida del dr. Muccioli inizialmente presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna e poi presso ScuolaTao. Attualmente è Dirigente Medico Fisiatra presso la Azienda USL Toscana Centro. É docente in formazione del corso di Farmacologia cinese di ScuolaTao

Contatti

Firenze

e-mail: giambalvo@tin.it

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena Tritto è· insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese. Si è diplomata presso ScuolaTao di Bologna. Da sempre appassionata di cucina, ama molto cucinare e condividere con altri questa sua grande passione. Da diversi anni organizza e dirige laboratori di cucina per appassionati, per famiglie, per ragazzi delle scuole elementari ed ultimamente per cuoche e personale di cucina degli asili nido e scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia·e per gli allievi di ScuolaTao. Dal 1997 fa parte del Gruppo d’Acquisto Solidale La Spiga di Parma e al suo interno tiene i contatti con i produttori che forniscono frutta, verdura e carne.
E’ autrice con Valeria Tonino e Karin Wallnoefer de “Il Tao e l’arte dei fornelli”, Pendragon Bologna 2009… che pare stia spopolando nelle librerie…

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: marcomazzari2011@gmail.com

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Nitamo Federico Montecucco

Nitamo Federico Montecucco

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Medico chirurgo, laureato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla salute psicosomatica. Esperto in medicina psicosomatica, e ricercatore in neuropsicologia degli stati di coscienza e della meditazione. Responsabile del Centro Internazionale di Medicina Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, è fra i fondatori della medicina olistica in Italia. Insegna psicosomatica PNEI e neuropsicologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, e presso le Università di Novara, Milano e Pavia. Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre yogiche, tantriche e tibetane, facendo diretta esperienza degli stati di meditazione profonda. Per tre anni soggiorna negli USA dove approfondisce le tecniche più avanzate di psicosomatica, lavoro sul corpo, emotional release, rebirthing e terapie di gruppo.
Da oltre 30 anni conduce e promuove corsi per lo sviluppo del potenziale umano, gruppi di medicina olistica, psicosomatica e meditazione in Italia e in Svizzera. Direttore Medico del Villaggio Globale.
É divulgatore attivo e prolifico, autore di articoli e saggi sulle principali riviste italiane; ha pubblicato libri e film sul suo lavoro e i vari progetti che vi ruotano attorno.

Chi desidera approfondire può scaricare gratuitamente dal sito www.psicosomaticapnei.com i due volumi del libro Neuropsicosomatica.

www.villaggioglobale.eu

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Attilio Bernini

Attilio Bernini

Docente interno

Si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1983, dove si specializza in Scienza dell’Alimentazione-indirizzo Dietetico e in Medicina dello Sport. Consegue l’attestato FISA di Agopuntore nel 1998. Successivamente consegue l’attestato SIFCeT in Farmacologia Cinese, si perfeziona in Dietetica energetica e in qigong con diversi insegnanti. Presso l’Università di Chieti consegue il diploma di perfezionamento in “Fondamenti razionali e critici della MTC” e presso le Università di Milano e di Nanjing acquisisce il Master internazionale di 2° livello “Integrazione tra la MTC e la Medicina Occidentale”. Ha insegnato presso la Scuola “Matteo Ricci” di Bologna, l’Università di Milano, l’Università di Bologna e l’Istituto RIZA. E’ docente di Scuolatao dal 2008. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di MTC. Vive e lavora in Provincia di Bergamo.

Contatti

Villa d'Almé (BG)

tel: +39 035 541049 - + 39 335 6189275

e-mail: bernini@scuolatao.com

Denis Poletto

Denis Poletto

Docente interno

Diplomato odontotecnico nel 1985, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Trieste con una tesi sperimentale dal titolo “Studio dell’Articolazione Temporo-mandibolare con risonanza magnetica nucleare”, all’interno della quale vennero elaborati vari protocolli per lo studio dell’articolazione stessa in cine-animazione. Ha iniziato ad avvicinarsi alle medicine complementari da autodidatta per il trattamento delle patologie disfunzionali approdando, nel 1994, al corso quadriennale di agopuntura in Bologna dove· consegue l’attestato italiano di Agopuntura F.I.S.A. Frequenta succesivamente il corso di Farmacologia tenuto dal Prof. M. Muccioli e di Auricoloterapia del Dott. M. Romoli a Bologna. Iscritto alla Scuola di Yang Qigong di Milano consegue il diploma di primo livello rilasciato dalla Dott. Ma Xuzhou con l’abilitazione all’insegnamento della tecnica dei sei suoni. Frequenta contemporaneamente vari corsi annuali di perfezionamento odontoiatrico con il Proff Samuele Valerio, Cattaruzza, Mareschi, Parma Benfenati, Prati, Cannizzaro, Oggioni. Membro della consulta dei Relatori A.I.O. è attivo nelle didattiche e nell’avvicinamento alle metodiche proprie della MTC per odontoiatri anche in campo internazionale. Formatore europeo per le tecniche di sedazione cosciente tramite protossido d’azoto e approccio al paziente fobico anche tramite tecniche complementaari. Referente per il progetto internazionale di educazione sanitaria in campo odontoiatrico dal nome “Un topo con il mal di denti”.
E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, collabora con l’stituto Pinus e l’università di Bologna. Esercita la libera professione in Pordenone con particolare attenzione alla sinergia tra medicina cinese e odontoiatria attraverso l’uso della MTC e dei microsistemi specie l’auricoloterapia nelle patologie ATM e disfunzionali e l’approccio al paziente fobico.

Dottore in odontoiatria e protesi dentaria

Contatti

Pordenone

tel: +39 0434 521718 - +39 0434 521965

e-mail: poletto@scuolatao.com

Domenico Berardi

Domenico Berardi

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Professore ordinario di Psichiatria MED/25
Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l’Università di Bologna

Curriculum sul sito Alma Mater Studiorum Università di Bologna >

Elisa Faretta

Elisa Faretta

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Psicologa e psicoterapeuta, Direttore del Centro Studi PIIEC (Psicoterapia Integrata Immaginativa ad Espressione Corporea), Consultant, Facilitator EMDR e componente dei direttivi EMDR e SIMP. Esperta in Psicosomatica, Ipnosi Ericksoniana, tecniche immaginative, EMDR e Psicotraumatologia. Secondo l’approccio EMDR, studia e promuove l’integrazione di varie tecniche in ambito clinico. Docente alla Scuola di Specialità in Psicoterapia ad orientamento psicosomatico dell’Ist. di Medicina Psicosomatica di Milano. Pubblica lavori scientifici e coordina ricerche in ambito psicoterapico e multidisciplinare. Ha realizzato un progetto di ricerca multicentrica in Psiconocologia per l’Associazione EMDR Italia, i cui risultati sono stati pubblicati nel 2016 sul Journal of EMDR Practice and Research. Ha ideato e organizzato il Centro di Psicoterapia EMDR per i Disturbi Psicosomatici e la malattia oncologica.

www.piiec.com

Filippo Castrovilli

Filippo Castrovilli

Docente interno

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna. Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento. Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Contatti

Bologna

tel: +39 333 3910743

e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Giovanni Giambalvo Dal Ben

Giovanni Giambalvo Dal Ben

Docente in formazione in Farmacologia

Laureato in Medicina e Chirurgia (1998) e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione (2003) presso l’Università degli Studi di Firenze. Diplomato in Agopuntura e Tecniche Complementari (2003) presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze, si perfeziona successivamente presso il Centro Internazionale di Agopuntura dell’Università di Pechino e presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel 2002 intraprende lo studio della Farmacologia Cinese sotto la guida del dr. Muccioli inizialmente presso la Fondazione Matteo Ricci di Bologna e poi presso ScuolaTao. Attualmente è Dirigente Medico Fisiatra presso la Azienda USL Toscana Centro. É docente in formazione del corso di Farmacologia cinese di ScuolaTao

Contatti

Firenze

e-mail: giambalvo@tin.it

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena Tritto è· insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese. Si è diplomata presso ScuolaTao di Bologna. Da sempre appassionata di cucina, ama molto cucinare e condividere con altri questa sua grande passione. Da diversi anni organizza e dirige laboratori di cucina per appassionati, per famiglie, per ragazzi delle scuole elementari ed ultimamente per cuoche e personale di cucina degli asili nido e scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia·e per gli allievi di ScuolaTao. Dal 1997 fa parte del Gruppo d’Acquisto Solidale La Spiga di Parma e al suo interno tiene i contatti con i produttori che forniscono frutta, verdura e carne.
E’ autrice con Valeria Tonino e Karin Wallnoefer de “Il Tao e l’arte dei fornelli”, Pendragon Bologna 2009… che pare stia spopolando nelle librerie…

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: marcomazzari2011@gmail.com

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Nitamo Federico Montecucco

Nitamo Federico Montecucco

Relatore Convegno sull'ansia - novembre 2018

Medico chirurgo, laureato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla salute psicosomatica. Esperto in medicina psicosomatica, e ricercatore in neuropsicologia degli stati di coscienza e della meditazione. Responsabile del Centro Internazionale di Medicina Olistica del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, è fra i fondatori della medicina olistica in Italia. Insegna psicosomatica PNEI e neuropsicologia presso l’Istituto di Psicologia dell’Università di Chieti, e presso le Università di Novara, Milano e Pavia. Ha vissuto per tre anni in India e Nepal per approfondire le medicine sacre yogiche, tantriche e tibetane, facendo diretta esperienza degli stati di meditazione profonda. Per tre anni soggiorna negli USA dove approfondisce le tecniche più avanzate di psicosomatica, lavoro sul corpo, emotional release, rebirthing e terapie di gruppo.
Da oltre 30 anni conduce e promuove corsi per lo sviluppo del potenziale umano, gruppi di medicina olistica, psicosomatica e meditazione in Italia e in Svizzera. Direttore Medico del Villaggio Globale.
É divulgatore attivo e prolifico, autore di articoli e saggi sulle principali riviste italiane; ha pubblicato libri e film sul suo lavoro e i vari progetti che vi ruotano attorno.

Chi desidera approfondire può scaricare gratuitamente dal sito www.psicosomaticapnei.com i due volumi del libro Neuropsicosomatica.

www.villaggioglobale.eu

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Modalità di iscrizione

Il convegno è gratuito.
Necessaria l’iscrizione

Requisiti

Aperto a tutti. La sessione mattutina è comune, il pomeriggio propone una sessione medica e una per operatori di medicina cinese.