• Sedi
    Bologna
    Canton Ticino (*)

  • Inizio corso
    Bologna: dicembre 2017
    Canton Ticino: gennaio 2018 (*)

  • Durata
    3 anni
    lezioni nei week-end, circa 1 al mese

  • Monte ore
    616: 504 lezioni frontali di cui 100 di pratica + Qigong e Casi in aula. Tirocinio: 48 ore

  • Frequenza minima: 
    80% per anno accademico
    Esonero ECM

  • Tesi:
    Obbligatoria

  • Attestato:
    Diploma accreditato Regione Emilia Romagna e Ordini dei Medici con validità nazionale​

  • Requisiti 
    Riservato a medici, odontoiatri e veterinari (il corso prevede solo agopuntura umana)
    Corso a numero chiuso

(*) Il corso in Canton Ticino è diverso, è aperto anche alla partecipazione di allievi non medici, poichè la normativa svizzera consente ai diplomati di praticare agopuntura ed essere riconosciuti dall’RME/EMR. Consulta la pagina sul sito della sede!​

Obiettivi del corso

L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi in punti specifici del corpo, senza l’utilizzo di sostanze. Si basa sul principio che i punti di agopuntura sono come dei centri di comando che, se opportunamente scelti e stimolati, inducono il corpo a ritrovare un suo nuovo equilibrio.
ScuolaTao ha scelto per il corso lezioni frontali e molta pratica con docenti esperti, perchè solo in un rapporto diretto e partecipato è possibile apprendere efficacemente l’agopuntura.

Il corso, articolato in tre anni con oltre 500 ore di lezioni frontali e 100 di pratica, ha lo scopo di condurre gli iscritti nello studio approfondito dell’agopuntura, in modo che, già dal secondo anno, lo studente sia in grado di iniziare a praticare. Docenti esperti, qualificati e appassionati accompagneranno l’allievo nella conoscenza di tale medicina e lo sosterranno nella pratica clinica, fornendo loro materiale didattico (libri, dispense, slides) e supervisione nella pratica. Il numero chiuso ha lo scopo di facilitare l’apprendimento dell’allievo, affinché si senta seguito e accompagnato nel percorso di formazione.
Al termine del terzo anno, raggiunto il numero richiesto di frequenze alle lezioni (almeno 80%) e superati gli esami di ogni anno, l’allievo concluderà il proprio iter formativo con la discussione di una tesi a cui seguirà la consegna del diploma finale.
Il corso di Agopuntura è accreditato presso la Regione Emilia Romagna, con un programma formativo superiore alle richieste minimali espresse nell’Accordo Stato-Regioni del 7/2/2013. Il diploma rilasciato consente l’iscrizione negli elenchi dei professionisti agopuntori presso gli Ordini dei Medici e Odontoiatri e l’accesso qualificato a concorsi pubblici. Il titolo ha validità nazionale ed è equipollente ad un master di secondo livello.

Insegnamenti

Medicina Cinese e Agopuntura

Anno 1
La pratica dell'agopuntura si basa sui fondamenti filosofici della medicina tradizionale cinese, a cui l'allievo verrà introdotto nel corso del primo anno. Si affronterà la teoria dei cinque movimenti in relazione agli zang fu (organi e visceri).
Si imparerà a localizzare sul corpo i tragitti dei principali meridiani e dei relativi agopunti, iniziando da subito a prendere confidenza con l'ago e le sue specifiche tecniche di infissione e manipolazione. Forniti gli strumenti di interpretazione dei sintomi si avvierà lo studio delle più comuni sindromi e della diagnostica attraverso il domandare, la palpazione dei polsi e l'osservazione, con particolare riguardo all'esame della lingua.
Anno 2
Il secondo anno è il trampolino di lancio verso la terapia. Si apprenderanno le strategie di trattamento più adatte alle diverse sindromi e come combinare più agopunti per ottenere l'effetto terapeutico desiderato.
Lo studio dei canali verrà ampliato e approfondito, arrivando a comprendere significato ed uso dei meridiani straordinari e secondari.
La pratica dell'agopuntura verrà consolidata ed arricchita dallo studio dell'elettrostimolazione, della moxa e della coppettazione.
I primi campi di applicazione approfonditi clinicamente in quest'anno saranno l'osteoarticolare e il respiratorio.
Anno 3
Il terzo anno è rivolto ad approfondire lo studio delle cliniche: ginecologia, urologia, cardiologia, dermatologia, disturbi neurologici e della sfera emotiva. Un seminario apposito verrà dedicato all'applicazione dell'agopuntura nel bambino. Il qigong sarà affiancato come complemento terapeutico ad ogni clinica e praticato nel corso delle lezioni.
Al termine del percorso si affronterà lo studio dell'auricoloterapia e saranno forniti elementi di dietetica e farmacologia cinese come raccordo ai corsi avanzati.

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche
  • simulazioni
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi
  • tirocinio e stage pratici con casi

Materiali Didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • libro: Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia
  • il libro di testo è in omaggio a chi si iscrive al primo anno di corso (per la prima volta).
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato il minimo di lezioni richieste per il corso, superare tutti gli esami previsti, seguire il minimo di ore di tirocinio e pratica richiesto ed elaborare una tesi finale. All’esame finale è prevista la presenza di un componente esterno, esperto della materia, designato dall’Ordine dei medici.
Il passaggio all’anno successivo è condizionato dal superamento dell’esame teorico-pratico annuale, a cui si accede avendo conseguito la frequenza minima.

Descrizione del corso

L’agopuntura è una delle branche fondamentali della medicina cinese. Nella scrittura cinese, il carattere che la descrive è una freccia. Anticamente le frecce si utilizzavano per ferire o uccidere, ma anche per disinfettare, inoculare sostanze, cauterizzare. Il concetto di fondo che permea tutta la cultura e la medicina cinese è che tutto ciò che è presente in natura contiene in sé due forze opposte e complementari, chiamate Yin e Yang. Nell’uomo, quando lo Yin e lo Yang sono in equilibrio c’è salute, altrimenti compare la malattia. Di conseguenza, curare significa risolvere il sintomo attraverso il ripristino dell’armonia yin-yang. Significa spostare lo sguardo dalla malattia alla persona nella sua interezza, includendo, oltre al corpo, anche la mente e l’ambiente circostante. Studiare agopuntura è come imparare un’altra lingua, differente dalla nostra, ma facilmente comprensibile e immediata, che permetterà di interagire con il linguaggio del corpo in modo più dinamico, comprendendone segni e sintomi spesso trascurati o poco chiari. É imparare un’arte, che è insieme filosofia e medicina. Richiede impegno, ma restituirà in cambio entusiasmo e molte soddisfazioni.
Grazie al personale docente altamente qualificato e all’organizzazione del corso, l’allievo sarà accompagnato e sostenuto in un processo di apprendimento non solo mnemonico, ma anche ragionato, attraverso una continua interazione docente-discente e con ore dedicate esclusivamente alla pratica. Lo studente apprenderà durante il corso anche le varie tecniche complementari all’agopuntura (coppettazione, moxibustione, martelletto a fior di pruno, elettroagopuntura, auricoloterapia), accrescendo le proprie abilità manuali con il reperimento dei punti di agopuntura, l’infissione e la manipolazione degli aghi. Sono inoltre inclusi nel corso seminari di Qigong.

Docenti

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Angela Di Bari

Angela Di Bari

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia. Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici. Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli. Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici. Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Contatti

e-mail: esichia@libero.it

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Filippo Castrovilli

Filippo Castrovilli

Docente interno

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna. Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento. Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Contatti

Bologna

tel: +39 333 3910743

e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Angela Di Bari

Angela Di Bari

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia. Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici. Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli. Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici. Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Contatti

e-mail: esichia@libero.it

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Filippo Castrovilli

Filippo Castrovilli

Docente interno

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna. Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento. Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Contatti

Bologna

tel: +39 333 3910743

e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Angela Di Bari

Angela Di Bari

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia. Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici. Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli. Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici. Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Contatti

e-mail: esichia@libero.it

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Filippo Castrovilli

Filippo Castrovilli

Docente interno

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna. Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento. Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Contatti

Bologna

tel: +39 333 3910743

e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Articoli

Il diabete – B.Bregoli

Tesi corso Agopuntura
Candidata: Dr.ssa Barbara Bregoli
Relatore: Dr. Filippo Castrovilli
a.a. 2015-2016

Trovare un efficace metodo ed un giusto approccio per prevenire e curare il Diabete Mellito e le sue complicanze, rappresenta pertanto un urgente ed importante problema, che potrebbe essere affrontato soprattutto alla luce di una collaborazione e un’integrazione delle metodiche scientifiche a nostra disposizione. La Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese, possono sicuramente rappresentare un ottimo binomio per iniziare...

Il glaucoma – C.Benassi

Tesi corso Agopuntura
Candidata: Dr.ssa Claudia Benassi
Relatore: Dr. Massimo Muccioli
a.a. 2015-2016

I glaucomi costituiscono un gruppo di patologie caratterizzate da una perdita progressiva delle cellule ganglionari retiniche associata ad un caratteristico deficit funzionale e ad altrettanto tipiche alterazioni della testa del nervo ottico. Se  non trattata la malattia ha un decorso naturale che potenzialmente può portare alla cecità o comunque ad una significativa compromissione funzionale. Il glaucoma viene visto in medicina...

La celiachia – C.Vassalli

Tesi corso Agopuntura
Candidata: Dr.ssa Chiara Vassalli
Relatore: Dr. Massimo Muccioli
a.a. 2015-2016

La celiachia è l’intolleranza alimentare più comune nel mondo Occidentale, per la quale la terapia d’eccellenza è la dieta aglutinata. L’agopuntura nel caso della celiachia si può configurare come un trattamento sintomatico, in accompagnamento alla dieta aglutinata, volto a ridurre i sintomi corollari propri del quadro patologico descritto.

M​edicina​ C​inese ​e convenzionale ​a ​confronto – A.L.Bruno

Elementi di convergenza e divergenza nell’approccio al malato e alla malattia

Tesi del corso di Agopuntura
Candidato: Dr. Angelo Luigi Bruno
Relatore: Dr. Massimo Muccioli
a.a. 2015-2016

Dissertare di medicina e, in tale ambito, di ciò che contraddistingue l’approccio  “cinese” da quello comunemente detto “occidentale” o di medicina convenzionale”, implica una premessa, un approccio ad una problematica interna, che attraversa il campo della comprensione, lettura della realtà umana e del contesto relazionale. Dal confronto che di seguito si andrà a declinare in un intreccio, forzosamente parziale, emergerà...

Modalità di iscrizione

Per l’a.a. 2017-2018 la quota di iscrizione è rimasta invariata ed è la seguente:
1° anno: € 1.950  IVA inclusa
Iscrizioni 1° anno entro Open Day:  € 1.700 IVA inclusa
Iscrizioni 1° anno neolaureati e laureandi:  € 1.350 IVA inclusa

ScuolaTao offre varie Agevolazioni: vedi nella sezione “Come iscriversi” o chiedi informazioni alla segreteria.
Per dettagli vedi Quote di Iscrizione

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo (a Bologna anche con bancomat).

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >
Dati bancari Canton Ticino >

Requisiti

Diploma di laurea in medicina e chirurgia o odontoiatria. Sono ammessi anche i laureati in veterinaria, con l’avvertenza che nel corso si insegna solamente agopuntura umana. Per i laureandi è richiesto un documento che attesti l’iscrizione al corso di laurea.
Chi non ha i suddetti requisiti, può chiedere l’ammissione come “Uditore”: agli uditori non sarà consegnato alcun attestato e non possono assistere alle lezioni di pratica. Verrà data precedenza a medici e odontoiatri.