• Sedi
    Bologna, Milano, Roma

  • Inizio corso
    Bologna, Milano: dicembre 2017 – Roma: gennaio 2018

  • Durata
    2 anni + 1
    lezioni nei week-end, circa 1 al mese

  • Monte ore
    276 (biennio) + 120 (3° anno):  96 Medicina cinese, 248 Alimentazione, con seminari in cucina + Qigong e Casi in aula

  • Frequenza minima
    75% ore Medicina cinese + 75% ore Alimentazione nel 2ennio. 75% delle ore il terzo anno

  • Tesi
    Facoltativa al 3° anno

  • Attestato
    Consulente in Alimentazione energetica secondo la Medicina Cinese​

  • Requisiti 
    Non richiesti diplomi o particolari requisiti
    Corso a numero chiuso

Obiettivi del corso

La condotta alimentare è da millenni, per la medicina cinese, un pilastro di salute e un mezzo di guarigione: si può a buon diritto affermare che in Cina la dietetica sia nata insieme alla medicina e insieme si siano evolute nel corso dei millenni. Per un operatore che usi la medicina cinese la dietetica è un mezzo per condizionare positivamente il quadro energetico dell’individuo fornendo consigli alimentari specifici e personalizzati: il cibo quotidiano rappresenta uno stimolo energetico che, se mirato e continuato nel tempo, è capace di costruire e rivoluzionare lo stato di salute, anche in virtù del ruolo attivo della persona.
L’alimentazione energetica ha in comune con l’agopuntura, il tuina, il qigong e la farmacologia gli stessi fondamenti teorici di base. Inoltre si avvale di un’osservazione millenaria che ha permesso di classificare gli alimenti rispetto alla modalità con cui influenzano l’equilibrio dell’organismo. Vengono presi in considerazione la natura termica, i sapori, la consistenza, l’odore, le azioni e il tropismo d’organo di ciascun alimento. Il modo di combinare gli alimenti e prepararli fa parte dell’arte medica cinese e a volte è al confine con la farmacia. ScuolaTao da anni propone il corso di Alimentazione energetica secondo la medicina cinese  offrendo una formazione – unica in Italia – che integra l’antico sapere cinese con le abitudini e tradizioni occidentali, in particolare la gustosa tradizione mediterranea. L’efficacia è ormai provata sia in termini di prevenzione, sia di correzione dei disequilibri, e l’incontro tra oriente e occidente che ci contraddistingue fa sì che ciò che viene proposto dalla medicina cinese venga tradotto in pietanze o rimedi facilmente accettati dai più.
Il corso – che si articola in due anni di formazione più uno facoltativo di approfondimento – è pensato per chi voglia svolgere attività di consulenza in Alimentazione energetica secondo la medicina cinese, a chi desideri fare di queste conoscenze un uso personale, per migliorare e rendere più consapevole il proprio modo di nutrirsi.

Insegnamenti

Medicina Cinese

Alimentazione

1 Anno
La fisiologia energetica in medicina cinese e teoria e pratica dei polsi.
I fondamenti della dietetica secondo la medicina cinese: natura termica, sapore, azioni e tropismo
I singoli alimenti, le loro caratteristiche energetiche e l’utilizzo in cucina (più di 250 alimenti classificati)
2 Anno
Durante il secondo anno ci si focalizza sulla valutazione energetica, che prevede il riconoscimento dei disequilibri energetici, attraverso l’osservazione, l’interrogazione e la palpazione.
Per ogni disequilibrio saranno individuati gli alimenti adeguati e le strategie alimentari da applicare.
3 Anno
Al terzo anno si approfondiscono situazioni energetiche specifiche e molto diffuse, come possono essere ad esempio i disturbi del peso corporeo, la menopausa, l’infanzia e lo svezzamento, le alterazioni del sonno, ecc.

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • stage in cucina
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi

Materiali didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • libro: Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia
  • il libro di testo è in omaggio a chi si iscrive al primo anno di corso (per la prima volta).
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni di teoria di medicina cinese e il 75% delle ore di alimentazione del biennio e superare tutti gli esami previsti. Per il terzo anno è richiesto il 75% delle ore dell’anno; per l’attestato del terzo anno è inoltre richiesto di elaborare una tesi finale (facoltativa dal 2016). La tesi è facoltativa per ottenere l’attestato ScuolaTao, necessaria per ottenere il massimo dei voti e per accedere al corso di formazione per docenti. Durante ciascun anno di studio si organizzano più sessioni di esame; la pratica in cucina e il Qigong non sono materie d’esame; il passaggio all’anno successivo non è condizionato dal superamento degli esami.

Descrizione del corso

Il corso comprende l’acquisizione di conoscenze generali di medicina cinese e della sua applicazione nel campo dell’alimentazione. Fanno parte del corso anche seminari pratici centrati sul lavoro in cucina. Le lezioni cercano un’interazione continua con i partecipanti, per integrare le conoscenze e valutare i risvolti pratici di questa materia così viva. Saranno anche esaminati gli aspetti legali inerenti l’uso professionale dell’alimentazione energetica. All’interno del corso sono inseriti seminari di ginnastica energetica (Qigong).
Durante il corso saranno trasmesse tutte le competenze necessarie per:

  • comprendere la fisiologia dell’organismo dal punto di vista energetico
  • comprendere e riconoscere gli squilibri energetici attraverso le tecniche di osservazione, interrogazione e palpazione
  • saper leggere i segni del disequilibrio in lingua e polsi
  • saper elaborare una strategia di intervento per correggere il disequilibrio
  • conoscere gli effetti energetici dei vari alimenti e delle tecniche di cottura e manipolazione del cibo
  • sapere combinare gli alimenti in una proposta di condotta alimentare coerente con la strategia elaborata
  • fornire indicazioni sul reperimento degli ingredienti e la loro preparazione
  • elaborare ricette e rimedi con azioni mirate.

Docenti

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Federica Rapini

Federica Rapini

Docente interno

Federica Rapini è laureata in Lettere classiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in storia della lingua greca. Vive a Bologna e ha compiuto il suo percorso di formazione in Medicina Cinese all’interno di ScuolaTao, dove attualmente svolge regolare attività didattica. Conseguito nel 2008 il diploma in “Alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese”, ha poi seguito per tre anni il percorso di formazione insegnanti della scuola, iniziando l’attività didattica vera e propria nel 2012. Attualmente, insegna all’interno del corso triennale in “Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese” nelle sedi di Bologna e Milano. Tiene periodicamente conferenze sul tema della dietetica cinese e incontri di divulgazione sullo stesso tema. È coautrice del volume Il Tao e l’arte dei fornelli. Ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni (Pendragon 20122) e ha collaborato al volume del dottor Massimo Muccioli Le basi della Medicina Cinese (Pendragon 2013) come revisore critico.
Lavora da molti anni nel campo dell’editoria occupandosi in particolare di ufficio stampa, promozione e organizzazione di eventi.

Contatti

Bologna

e-mail: federica.ra@gmail.com

Karin Wallnöfer

Karin Wallnöfer

Docente interno

Laureata in storia orientale con una tesi sulla medicina tradizionale cinese, ha conseguito una formazione di shiatsu, una formazione come consulente alimentare secondo la MTC (presso la Wiener Schule für TCM) e una formazione come insegnante di qigong. Ha passato periodi di studio in Cina, tra gli altri presso il Zhejiang College of TCM. Pratica regolarmente vari stili di qigong e il taijiquan di stile Chen. Lavora nel suo studio come consulente alimentare, operatrice shiatsu e insegnante di qigong e partecipa come docente a vari corsi di formazione in Italia e all’estero. Dal 2012 gestisce un blog di MTC su www.karinwallnoefer.com

Contatti

Bressanone

tel: +39 333 2734553

e-mail: karin.wallnoefer@gmail.com

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena Tritto è· insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese. Si è diplomata presso ScuolaTao di Bologna. Da sempre appassionata di cucina, ama molto cucinare e condividere con altri questa sua grande passione. Da diversi anni organizza e dirige laboratori di cucina per appassionati, per famiglie, per ragazzi delle scuole elementari ed ultimamente per cuoche e personale di cucina degli asili nido e scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia·e per gli allievi di ScuolaTao. Dal 1997 fa parte del Gruppo d’Acquisto Solidale La Spiga di Parma e al suo interno tiene i contatti con i produttori che forniscono frutta, verdura e carne.
E’ autrice con Valeria Tonino e Karin Wallnoefer de “Il Tao e l’arte dei fornelli”, Pendragon Bologna 2009… che pare stia spopolando nelle librerie…

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: orienteinmovimento@vodafone.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Valeria Tonino

Valeria Tonino

Docente Interno

Consulente in alimentazione secondo la medicina cinese, docente ScuolaTao a Bologna, Milano e Roma e responsabile del corso di Alimentazione Energetica per la sede di  Bologna.
Organizza e conduce in Officinatao corsi di cucina e cene, conferenze e corsi di promozione della salute e diffusione della medicina cinese. Fornisce consulenze individuali personalizzate.
Vive e lavora in provincia di Parma, opera anche nella zona di Ivrea.

Contatti

San Secondo Parmense (PR)

tel: +39 339 8058577

e-mail: tonino@scuolatao.com

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Federica Rapini

Federica Rapini

Docente interno

Federica Rapini è laureata in Lettere classiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in storia della lingua greca. Vive a Bologna e ha compiuto il suo percorso di formazione in Medicina Cinese all’interno di ScuolaTao, dove attualmente svolge regolare attività didattica. Conseguito nel 2008 il diploma in “Alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese”, ha poi seguito per tre anni il percorso di formazione insegnanti della scuola, iniziando l’attività didattica vera e propria nel 2012. Attualmente, insegna all’interno del corso triennale in “Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese” nelle sedi di Bologna e Milano. Tiene periodicamente conferenze sul tema della dietetica cinese e incontri di divulgazione sullo stesso tema. È coautrice del volume Il Tao e l’arte dei fornelli. Ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni (Pendragon 20122) e ha collaborato al volume del dottor Massimo Muccioli Le basi della Medicina Cinese (Pendragon 2013) come revisore critico.
Lavora da molti anni nel campo dell’editoria occupandosi in particolare di ufficio stampa, promozione e organizzazione di eventi.

Contatti

Bologna

e-mail: federica.ra@gmail.com

Karin Wallnöfer

Karin Wallnöfer

Docente interno

Laureata in storia orientale con una tesi sulla medicina tradizionale cinese, ha conseguito una formazione di shiatsu, una formazione come consulente alimentare secondo la MTC (presso la Wiener Schule für TCM) e una formazione come insegnante di qigong. Ha passato periodi di studio in Cina, tra gli altri presso il Zhejiang College of TCM. Pratica regolarmente vari stili di qigong e il taijiquan di stile Chen. Lavora nel suo studio come consulente alimentare, operatrice shiatsu e insegnante di qigong e partecipa come docente a vari corsi di formazione in Italia e all’estero. Dal 2012 gestisce un blog di MTC su www.karinwallnoefer.com

Contatti

Bressanone

tel: +39 333 2734553

e-mail: karin.wallnoefer@gmail.com

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena Tritto è· insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese. Si è diplomata presso ScuolaTao di Bologna. Da sempre appassionata di cucina, ama molto cucinare e condividere con altri questa sua grande passione. Da diversi anni organizza e dirige laboratori di cucina per appassionati, per famiglie, per ragazzi delle scuole elementari ed ultimamente per cuoche e personale di cucina degli asili nido e scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia·e per gli allievi di ScuolaTao. Dal 1997 fa parte del Gruppo d’Acquisto Solidale La Spiga di Parma e al suo interno tiene i contatti con i produttori che forniscono frutta, verdura e carne.
E’ autrice con Valeria Tonino e Karin Wallnoefer de “Il Tao e l’arte dei fornelli”, Pendragon Bologna 2009… che pare stia spopolando nelle librerie…

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: orienteinmovimento@vodafone.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Valeria Tonino

Valeria Tonino

Docente Interno

Consulente in alimentazione secondo la medicina cinese, docente ScuolaTao a Bologna, Milano e Roma e responsabile del corso di Alimentazione Energetica per la sede di  Bologna.
Organizza e conduce in Officinatao corsi di cucina e cene, conferenze e corsi di promozione della salute e diffusione della medicina cinese. Fornisce consulenze individuali personalizzate.
Vive e lavora in provincia di Parma, opera anche nella zona di Ivrea.

Contatti

San Secondo Parmense (PR)

tel: +39 339 8058577

e-mail: tonino@scuolatao.com

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Federica Rapini

Federica Rapini

Docente interno

Federica Rapini è laureata in Lettere classiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi in storia della lingua greca. Vive a Bologna e ha compiuto il suo percorso di formazione in Medicina Cinese all’interno di ScuolaTao, dove attualmente svolge regolare attività didattica. Conseguito nel 2008 il diploma in “Alimentazione secondo la Medicina Tradizionale Cinese”, ha poi seguito per tre anni il percorso di formazione insegnanti della scuola, iniziando l’attività didattica vera e propria nel 2012. Attualmente, insegna all’interno del corso triennale in “Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese” nelle sedi di Bologna e Milano. Tiene periodicamente conferenze sul tema della dietetica cinese e incontri di divulgazione sullo stesso tema. È coautrice del volume Il Tao e l’arte dei fornelli. Ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni (Pendragon 20122) e ha collaborato al volume del dottor Massimo Muccioli Le basi della Medicina Cinese (Pendragon 2013) come revisore critico.
Lavora da molti anni nel campo dell’editoria occupandosi in particolare di ufficio stampa, promozione e organizzazione di eventi.

Contatti

Bologna

e-mail: federica.ra@gmail.com

Karin Wallnöfer

Karin Wallnöfer

Docente interno

Laureata in storia orientale con una tesi sulla medicina tradizionale cinese, ha conseguito una formazione di shiatsu, una formazione come consulente alimentare secondo la MTC (presso la Wiener Schule für TCM) e una formazione come insegnante di qigong. Ha passato periodi di studio in Cina, tra gli altri presso il Zhejiang College of TCM. Pratica regolarmente vari stili di qigong e il taijiquan di stile Chen. Lavora nel suo studio come consulente alimentare, operatrice shiatsu e insegnante di qigong e partecipa come docente a vari corsi di formazione in Italia e all’estero. Dal 2012 gestisce un blog di MTC su www.karinwallnoefer.com

Contatti

Bressanone

tel: +39 333 2734553

e-mail: karin.wallnoefer@gmail.com

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena Tritto è· insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese. Si è diplomata presso ScuolaTao di Bologna. Da sempre appassionata di cucina, ama molto cucinare e condividere con altri questa sua grande passione. Da diversi anni organizza e dirige laboratori di cucina per appassionati, per famiglie, per ragazzi delle scuole elementari ed ultimamente per cuoche e personale di cucina degli asili nido e scuole dell’infanzia della provincia di Reggio Emilia·e per gli allievi di ScuolaTao. Dal 1997 fa parte del Gruppo d’Acquisto Solidale La Spiga di Parma e al suo interno tiene i contatti con i produttori che forniscono frutta, verdura e carne.
E’ autrice con Valeria Tonino e Karin Wallnoefer de “Il Tao e l’arte dei fornelli”, Pendragon Bologna 2009… che pare stia spopolando nelle librerie…

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: orienteinmovimento@vodafone.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Valeria Tonino

Valeria Tonino

Docente Interno

Consulente in alimentazione secondo la medicina cinese, docente ScuolaTao a Bologna, Milano e Roma e responsabile del corso di Alimentazione Energetica per la sede di  Bologna.
Organizza e conduce in Officinatao corsi di cucina e cene, conferenze e corsi di promozione della salute e diffusione della medicina cinese. Fornisce consulenze individuali personalizzate.
Vive e lavora in provincia di Parma, opera anche nella zona di Ivrea.

Contatti

San Secondo Parmense (PR)

tel: +39 339 8058577

e-mail: tonino@scuolatao.com

Articoli

Dioscorea o igname – M.Manieristi

Una radice preziosa nelle medicine e nelle cucine di tutto il mondo

Tesi del corso di Alimentazione secondo la medicina cinese a.a. 2015-2016
Candidata: Marina Manieristi
Relatore: Lena Tritto

Dioscorea è denominazione di antico conio, in omaggio al medico greco Pedanios Dioscoride. Il genere è ricchissimo di specie; si tratta di piante per la massima parte erbacee, volubili e lianose, che possono raggiungere altezze di 3 metri e che presentano una porzione perenne, più o meno rigonfiata, sotterranea, ed una porzione aerea (il fusto) annuale o di breve durata....

I cavoli – R.Parmeggiani

Tesi del corso di Alimentazione secondo la medicina cinese
Candidata: Roberta Parmeggiani
Relatore: Valeria Tonino
a.a. 2016-2017

La cultura cinese, fin dalla notte dei tempi, ha dedicato grande attenzione alla nutrizione come fonte di benessere e garanzia di longevità. La dietetica è, per tradizione, una delle modalità terapeutiche della medicina cinese e, per molti dei più illustri medici dell’antichità, ha rappresentato il metodo di trattamento elettivo. In questo lavoro sono state raffrontate le caratteristiche nutrizionali dei cavoli...

La castagna – M.Trentini

tra Cielo e Terra un prezioso tesoro di energia custodito tra i boschi

Tesi del corso di Alimentazione secondo la medicina cinese a.a. 2015-2016
Candidata: Manuela Trentini
Relatore: Valeria Tonino

Studiare oggi alimentazione cinese in Occidente significa, tra le tante cose, imbattersi nell’affascinante scoperta che l’impiego di un alimento secondo l’approccio cinese riscontra interessanti analogie nell’uso dello stesso da parte della nostra antica tradizione popolare e medica, ormai dimenticate e accantonate in nome della nuova medicina "organicistica". Tale relazione oggi è sempre più sostenuta dagli studi di laboratorio sugli alimenti...

Modalità di iscrizione

Per l’a.a. 2017-2018 la quota di iscrizione è rimasta invariata ed è la seguente:
1° anno: € 1.350  IVA inclusa
Iscrizioni 1° anno entro Open Day:  € 1.170 IVA inclusa

ScuolaTao offre varie Agevolazioni: vedi nella sezione “Come iscriversi” o chiedi informazioni alla segreteria.
Per dettagli vedi Quote di Iscrizione

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo (a Bologna anche con bancomat).

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >
Dati bancari Milano >
Dati bancari Roma >

Requisiti

Per iscriversi al corso di Alimentazione non sono richiesti diplomi, né una specifica formazione pregressa.