• Sedi
    Bologna, Milano, Roma, Canton Ticino (*)

  • Inizio corso
    Bologna, Milano: dicembre 2017
    Roma, Canton Ticino (*): gennaio 2018

  • Durata
    2 anni
    lezioni sabato o domenica, circa 1 al mese

  • Monte ore
    192

  • Frequenza minima
    75% delle lezioni nel 2ennio

  • Attestato
    Fondamenti di medicina cinese​

  • Requisiti 
    Non richiesti diplomi o particolari requisiti

(*) Il corso in Canton Ticino è diverso. Consulta la pagina sul sito della sede!

Obiettivi del corso

La medicina cinese (o anche Medicina Tradizionale Cinese) affonda le sue radici più antiche nelle tradizioni sciamaniche esistenti in Cina circa 5000 anni fa e si sviluppa lungo un percorso che, passando per l’Accademia Imperiale, arriva fino ai giorni nostri validata da millenni di esperienza, studio e continua verifica.
Studiare la medicina cinese oggi significa scoprire una visione olistica dell’Uomo e dell’Universo che regge il confronto con la scienza moderna, confermandosi negli studi scientifici pubblicati da autorevoli riviste internazionali: tradizione e saggezza, modernità ed efficacia hanno trovato il loro equilibrio in questa scienza profondamente filosofica ma mai religiosa.

Il corso si rivolge a coloro che sono interessati a comprendere e approfondire i fondamenti teorici della medicina cinese; è consigliato ai naturopati, ai praticanti di discipline come il taiji o il qigong o delle arti marziali esterne cinesi, agli operatori di altre discipline olistiche, a coloro che hanno interesse culturale o desiderio di conoscere meglio i principi di questa disciplina.

Insegnamenti

Medicina Cinese

1 Anno
I fondamenti del pensiero cinese. Le sostanze preziose del corpo. Il sistema dei meridiani e localizzazione dei principali punti.
Fisiologia energetica: il sistema degli zang/fu. Introduzione alla valutazione dei polsi.
Qigong.
Casi in aula.
2 Anno
La valutazione energetica in medicina cinese: la lingua i polsi.  Quattro metodi e le Otto Regole.
Le sindromi dei sistemi energetici. L'azione e la combinazione dei principali punti di agopuntura.
Qigong.
Casi in aula.

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche di localizzazione dei punti
  • esercitazioni su polsi e lingua
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi

Materiali didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • libro: Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia
  • il libro di testo è in omaggio a chi si iscrive al primo anno di corso (per la prima volta).
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione e superare gli esami previsti. Durante ciascun anno di studio si organizzano più sessioni di esame; il passaggio all’anno successivo non è condizionato dal superamento degli esami.

Descrizione del corso

Il corso di fondamenti di medicina cinese è un percorso biennale e si svolge nei week end; le lezioni sono in comune con altri corsi, ad esempio alimentazione energetica e tuina.
Nelle lezioni sono trasmesse tutte  le competenze necessarie per comprendere il funzionamento energetico dell’organismo, con i suoi equilibri e disequilibri, per saper leggere i segni sulla persona, per localizzare i principali meridiani con i punti e la loro azione. Durante il primo anno si studia la fisiologia energetica in medicina cinese e la localizzazione pratica dei meridiani e dei punti “di agopuntura”, al secondo anno la valutazione energetica e l’azione e combinazione dei punti.  Sono previste esercitazioni pratiche di valutazione energetica (“diagnostica” cinese), in particolare di valutazione della lingua e palpazione dei polsi. Completano la formazione i seminari di ginnastica energetica – il Qigong – e il seminario annuale di “Discussione di casi”, che si svolge nella sede di Bologna e che è tenuto dal direttore didattico di ScuolaTao: dott. Massimo Muccioli.

Grazie al personale docente altamente qualificato e all’impostazione del corso, l’allievo è accompagnato e sostenuto nel processo di apprendimento attraverso una modalità di insegnamento basata sull’interazione docente-discente, lo stimolo continuo dell’attenzione e la valorizzazione delle capacità critico-intuitive di ciascuno.  ScuolaTao ritiene che l’apprendimento della medicina cinese sia più efficace in un rapporto diretto e partecipato. L’elevato numero di ore garantisce ai partecipanti solide basi in medicina cinese.

Ogni anno comprende momenti di verifica, sia teorici sia pratici, allo scopo di dare la certezza all’allievo che la sua preparazione è idonea a frequentare l’anno successivo.

Percorso annuale: viene proposto periodicamente nella sede di Milano, si svolge con modalità infrasettimanale. Prevede l’insegnamento della fisiologia energetica in medicina cinese e della valutazione energetica. Gli argomenti trattati sono equivalenti al programma del percorso biennale, ad eccezione delle ore di localizzazione dei punti. Contatta la segreteria di Milano per maggiori informazioni.

Docenti

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Marco Riccò

Marco Riccò

Docente interno

Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna.
Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano.
Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna.
Attualmente lavora come terapista shiatsu e insegnante di Qigong a Piacenza.

Contatti

Piacenza

tel: +39 328 3743008

e-mail: laviadellarmonia@libero.it

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Marco Riccò

Marco Riccò

Docente interno

Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna.
Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano.
Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna.
Attualmente lavora come terapista shiatsu e insegnante di Qigong a Piacenza.

Contatti

Piacenza

tel: +39 328 3743008

e-mail: laviadellarmonia@libero.it

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Marco Riccò

Marco Riccò

Docente interno

Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna.
Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano.
Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna.
Attualmente lavora come terapista shiatsu e insegnante di Qigong a Piacenza.

Contatti

Piacenza

tel: +39 328 3743008

e-mail: laviadellarmonia@libero.it

Maria Bernadette Ligabue

Maria Bernadette Ligabue

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981. Specializzata in anestesia, rianimazione e terapia antalgica nel 1985 e in Fisioterapia nel 1989 presso la medesima Università. Svolge attività come Medico Ospedaliero dal 1988 e dal 1993 è Referente della Unità Operativa di Medicina Riabilitativa territoriale presso l’ospedale San Sebastiano di Correggio (Re). Diplomata in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” ed in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la Scuola Italiana di Medicina Cinese rispettivamente negli anni 1987 e 1997. Ha insegnato MTC in corsi integrati di riabilitazione piano perineale. Collabora con il Day Hospital Oncologico dell’ospedale presso il quale lavora per l’inserimento della medicina tradizionale cinese come terapia di supporto durante e dopo trattamenti chemio e radioterapici. Da alcuni anni approfondisce la possibilità di integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese e l’eventuale inserimento all’interno della Struttura del Sistema Sanitario Nazionale Italiano, svolgendo attività di studio e ricerca. E’ relatore a diversi congressi. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Svolge attività di Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Correggio (RE)

tel: +39 0522 631404

e-mail: ligabuem@ausl.re.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Modalità di iscrizione

Per l’a.a. 2017-2018 la quota di iscrizione è rimasta invariata ed è la seguente:
1° anno: € 1.100  IVA inclusa
Iscrizioni 1° anno entro Open Day:  € 950 IVA inclusa

ScuolaTao offre varie Agevolazioni: vedi nella sezione “Come iscriversi” o chiedi informazioni alla segreteria.
Per dettagli vedi Quote di Iscrizione

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo (a Bologna anche con bancomat).

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >
Dati bancari Milano >
Dati bancari Roma >

Requisiti

Per iscriversi al corso di Fondamenti di medicina cinese non sono richiesti diplomi, né una specifica formazione pregressa.