• Sedi
    Bologna, Milano, Roma, Canton Ticino (*)

  • Inizio corso
    Bologna, Milano: dicembre 2017 – Roma, Canton Ticino: gennaio 2018 (*)

  • Durata
    3 anni
    lezioni nei week-end, circa 1 al mese

  • Monte ore
    650:  480 lezioni in aula, di cui 216 pratica Tuina + Casi in aula + Pratica autonoma/tirocini

  • Frequenza minima
    75% ore Medicina cinese + 75% ore Tuina nel 3ennio

  • Tesi
    Facoltativa, Obbligatoria per attestato FISTQ

  • Attestato
    Operatore Tuina, riconosciuto da FISTQ e OTTO; conforme a Legge 2/2005 Regione Lombardia​

  • Requisiti 
    Non richiesti diplomi o particolari requisiti
    Corso a numero chiuso

(*) Il corso in Canton Ticino è diverso. Consulta la pagina sul sito della sede!​

Obiettivi del corso

Il tuina (a volte scritto anche tui na, tui nà o tuinà) è storicamente una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese insieme all’agopuntura, la fitoterapia, la dietetica e il qigong. Attualmente viene praticato principalmente da operatori delle discipline bio naturali come tecnica per aumentare la vitalità dell’individuo e per il suo benessere. Ciò non toglie che anche molti operatori sanitari si avvicinino a questa tecnica per la sua interessante visione del funzionamento dell’organismo umano che affonda le sue radici nella medicina cinese.
Il corso di Tuina, o massaggio cinese, si articola  in  tre anni, con programmi conformi alle direttive della Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qigong (FISTQ) di cui ScuolaTao fa parte. ScuolaTao è inoltre una scuola accreditata dalla Associazione di professionisti di Tuina e Qigong, OTTO, e ciò consente ai suoi allievi di essere ammessi come soci professionisti dopo il diploma senza ulteriori esami.
Il programma ed il monte ore soddisfano inoltre le “Norme in materia di Discipline Bio Naturali” della Legge 2/2005 della Regione Lombardia; ScuolaTao è iscritta al registro degli Enti tenuto dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) sulle Discipline Bio naturali della Regione e questo consente ai nostri allievi di iscriversi agli elenchi di operatori in Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia senza ulteriori qualifiche.

Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono questa pratica e che sono alla base delle molteplici tecniche che l’operatore esegue durante un trattamento.

Insegnamenti

Medicina Cinese

Tuina e Qigong

1 Anno
I fondamenti del pensiero cinese. Le sostanze preziose del corpo. Il sistema dei meridiani e localizzazione dei principali punti. Fisiologia energetica: il sistema degli zang/fu. Introduzione alla valutazione dei polsi.
Studio delle principali manovre (circa 32) e delle mobilizzazioni. Qigong Daoyinfa: tecniche di base
2 Anno
La valutazione energetica in medicina cinese: la lingua i polsi.  Quattro metodi e le Otto Regole.
Le sindromi dei sistemi energetici. L'azione e la combinazione dei principali punti di agopuntura.
Perfezionamento delle manovre base, studio delle manovre complesse e delle trazioni. Routine di studio sulle diverse zone del corpo. Strategie di tuina: come costruire delle sequenze di trattamento. Qigong Daoyinfa Wuxing – Tecniche di base cinque elementi e organi interni
3 Anno
Studio dei principali quadri di disequilibrio energetico in medicina cinese.
Applicazioni di Tuina per il trattamento dei principali quadri di disequilibrio. Deontologia professionale. Qigong per colonna e articolazioni.

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche
  • scambio di trattamenti
  • simulazioni
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi
  • gruppi di tirocinio supervisionati dai docenti (non compresi nella quota di iscrizione)

Materiali didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • libro: Manuale di Tuina fondamenti e strategie di trattamento
  • libro: Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia
  • i libri di testo sono in omaggio a chi si iscrive al primo anno di corso (per la prima volta).
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni di teoria di medicina cinese e il 75% delle lezioni di pratica Tuina del corso, superare tutti gli esami previsti, seguire il minimo di ore di pratica e tirocinio richiesto ed elaborare una tesi finale (facoltativa dal 2016). Congiuntamente, è possibile ottenere anche l’attestato FISTQ. La tesi è facoltativa per ottenere l’attestato ScuolaTao, necessaria per ottenere il massimo dei voti, per avere l’attestato FISTQ e per accedere al corso di formazione per docenti.
Durante ciascun anno di studi si organizzano più sessioni di esame; il passaggio all’anno successivo non è condizionato dal superamento degli esami.
Per ottenere il diploma FISTQ, l’allievo, se non è una figura parasanitaria o sanitaria (es: medici, odontoiatri, fisioterapisti, ecc), dovrà sostenere un esame integrativo di Anatomia e Fisiologia.

Descrizione del corso

Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono la pratica del Tuina e che sono alla base delle molteplici tecniche che l’operatore esegue durante un trattamento, che dura in media 40-50 minuti.
Infatti il tuina (letteralmente spingere e afferrare, anche conosciuto come massaggio energetico tradizionale cinese o micromassaggio cinese) si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee e su diverse zone del corpo, con pratiche manuali o tramite movimenti lenti e delicati delle articolazioni o con l’applicazione di svariate tecniche complementari, quali coppette, moxa, gua sha.
Mirando al riequilibrio energetico dell’individuo, la pratica è subordinata alla analisi della situazione del cliente, alla sua costituzione energetica; possiamo, infatti, adattare il trattamento mirandolo maggiormente alla persona che stiamo trattando solo se sappiamo leggere in termini energetici il suo stato di salute. Il massaggio cinese tui na è molto di più di una tecnica di massaggio: è il riequilibrio delle energie del nostro corpo tramite un lavoro manuale, un lavoro energetico molto profondo.
Ogni trattamento è uno stimolo alla peculiare condizione energetica di chi riceve il trattamento, e agisce con la naturale capacità di autorigenerazione della vitalità, presente in ognuno di noi.
Lo scopo del tuina è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell’organismo, rafforzare le difese organiche, stimolare la circolazione del qi. E’ indicato perciò per regolarizzare l’energia nei meridiani o canali energetici, migliorare la funzionalità delle articolazioni, rilassare i muscoli.
Il corso triennale di formazione in tui na si propone di fornire ai partecipanti solide basi teoriche e l’esperta acquisizione di abilità pratiche, questo grazie all’elevato numero di seminari didattici sia teorici che pratici, alla professionalità dei propri docenti e al supporto didattico riservato agli allievi (esercitazioni pratiche di scambi di trattamenti, dispense, libro e DVD).
Le competenze teoriche vengono acquisite con lezioni specifiche di  Medicina Tradizionale Cinese, nelle oltre 200 ore di lezione frontale dedicate a questa materia nei tre anni.
La pratica di tuina si sviluppa nei seminari pratici per oltre 60 ore al primo anno, in cui si studiano circa 32 manovre di base e le yaofa; nel secondo anno, oltre al lavoro di perfezionamento delle manovre, si praticano le diverse routine per le varie zone del corpo e si affronta lo studio per costruire una sequenza di trattamento in base a una valutazione energetica cinese.
Al terzo anno, nelle ore di pratica di tuina, si affrontano le principali applicazioni del tuinà a casi specifici.
Per permettere la pratica, la scuola mette a disposizione un lettino per ogni coppia di allievi.
È possibile, a partire e dal secondo anno di corso, partecipare ai gruppi di tirocinio svolti dai docenti di tui na della scuola. Questi gruppi di allievi seguiti dal docente si riuniscono mensilmente per esercitarsi sui casi proposti e seguiti dagli allievi (facoltativi, non compresi nella quota di iscrizione).
All’interno del corso sono inseriti seminari di Qigong utili per la pratica personale dell’operatore tuina e delle ore di deontologia professionale per operatori non sanitari.
Ogni anno termina con verifiche sia teoriche sia pratiche, allo scopo di dare la certezza all’allievo che la sua preparazione sia idonea a frequentare l’anno successivo. L’iscrizione all’anno successivo non è vincolata al superamento degli esami.
Ogni anno viene svolta a Bologna dal  Dr. Massimo Muccioli  una lezione plenaria di Casi in Aula, aperta a tutti gli  allievi (facoltativa).
Sono previste inoltre 100 ore di pratica documentata di tuinà che l’allievo deve svolgere nel corso dei tre anni di formazione. A questo scopo si può documentare la pratica svolta in modo autonomo.

Tuina per l’infanzia: la sede di Milano propone periodicamente un corso pluriennale di Tuina pediatrico e corsi tematici rivolti all’uso della tecnica sui bambini. Contatta la segreteria di Milano per maggiori informazioni.

Docenti

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Francesca Cassini

Francesca Cassini

Docente interno

Francesca Cassini si laurea in Lingue e Civiltà Orientali (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2003. Dal settembre 2004 al dicembre 2006 vive e lavora a Shanghai, in Cina, dove entra in contatto con la medicina cinese e, in particolare, con il massaggio tuina. Seguendo questa passione, si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e ne consegue l’attestato finale. Attualmente vive e lavora a Genova. È docente di Tuina a ScuolaTao.

Contatti

e-mail: f.cassini@gmail.com

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

Gianpaolo Siri

Gianpaolo Siri

Docente interno

Paramedico, certificato Tecnico in Emergenza Medica del 1997 presso Savona Soccorso 118  Emergenza Sanitaria Territoriale, dopo una prima esperienza in ambito sanitario come Tecnico di Sala Operatoria presso una clinica privata, si diploma Massaggiatore Professionale Sportivo nel 1998 presso AITC-CONI (Accademia Interdisciplinare Tecniche Chinesiologiche) Genova, consegue il diploma nazionale di Personal Trainer rilasciato dallo C.S.E.N-CONI e intraprende la libera professione; appassionato praticante di Arti Marziali (Karate e Aikido) si avvicina alla Medicina Orientale conseguendo il diploma di Operatore Shiatsu col Maestro Ohashi (2003) e diventa assistente ai suoi seminari per alcuni anni. Prosegue gli studi nell’ambito della Medicina Cinese con la Dott.sa Tian Hong conseguendo nel 2008  un Master Internazionale in Tui-Na con il Prof. Emerito Pang Cheng Zhe, suo Maestro, presso A.S.I.M.T.C a Milano; si diploma Agopuntore a ScuolaTao (2012) e consegue un Master in clinica pratica Tuina e Agopuntura presso l’Università di M.T.C in Cina a Nanchino nel 2011. Si diploma in Tuina presso ScuolaTao nel 2014 e entra come docente in fomazione nella scuola. Presta servizio come Tecnico d’Emergenza Medica volontario dal 1993 alla P.A. Croce Bianca Albenga, vive e lavora a Villanova d’Albenga provincia di Savona.

Contatti

tel: +39 339 3654088

e-mail: sirgianp@alice.it

Lidia Crespi

Lidia Crespi

Docente interno

Laureata in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, è operatrice Qigong, operatrice Tuina, Tuina Pediatrico e operatrice di Martelletto della salute metodo Ma Xuzhou. Ha conseguito l’Attestato di Conduttrice di classi di Zhineng Qigong presso l’Associazione QI e l’Attestato di Insegnante di Qigong presso l’Associazione Ma Litang. Da anni segue seminari e corsi di Medicina Cinese del Dr. Leung Kwokpo e di Zhineng Qigong della Maestra Li Suping. Ha studiato agopuntura e Tuina presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Collabora con l’Ambulatorio di Tuina pediatrico XiaoXiao tenuto dalla dott.ssa Elisa Rossi. Coautrice del libro “Manuale di Tuina Fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino Ed. Casa Editrice Ambrosiana.

Contatti

e-mail: lidia.crespi@yahoo.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Approfondisce le proprie conoscenze partecipando a master in Auricolostimolazione, Tuina per bambini, uso del Jin Luo Taping e Qigong, in particolare con Marco Mazzarri e Franco Bottalo. Partecipa nell’estate 2013, al viaggio studio in Cina organizzato da ScuolaTao, studiando il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Ha conseguito il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Pratica Dao Yin Qigong secondo la tradizione classica del Tao, attraverso gli insegnamenti del M. Georges Charles della scuola San Yi Quan.
Svolge la libera professione di operatore Tuina e nel 2013, oltre ad un corso settimanale di Dao Yin Qigong, avvia un percorso di Qigong rivolto ai dipendenti di una cooperativa del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul lavoro, promuovere uno stato di rilassamento e al contempo di risveglio dei sensi e favorendo la socializzazione.
Operatore Tuina, associato a FISTQ e Istruttore di Dao Yin Qigong.
Vive e lavora a Forlì

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Francesca Cassini

Francesca Cassini

Docente interno

Francesca Cassini si laurea in Lingue e Civiltà Orientali (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2003. Dal settembre 2004 al dicembre 2006 vive e lavora a Shanghai, in Cina, dove entra in contatto con la medicina cinese e, in particolare, con il massaggio tuina. Seguendo questa passione, si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e ne consegue l’attestato finale. Attualmente vive e lavora a Genova. È docente di Tuina a ScuolaTao.

Contatti

e-mail: f.cassini@gmail.com

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

Gianpaolo Siri

Gianpaolo Siri

Docente interno

Paramedico, certificato Tecnico in Emergenza Medica del 1997 presso Savona Soccorso 118  Emergenza Sanitaria Territoriale, dopo una prima esperienza in ambito sanitario come Tecnico di Sala Operatoria presso una clinica privata, si diploma Massaggiatore Professionale Sportivo nel 1998 presso AITC-CONI (Accademia Interdisciplinare Tecniche Chinesiologiche) Genova, consegue il diploma nazionale di Personal Trainer rilasciato dallo C.S.E.N-CONI e intraprende la libera professione; appassionato praticante di Arti Marziali (Karate e Aikido) si avvicina alla Medicina Orientale conseguendo il diploma di Operatore Shiatsu col Maestro Ohashi (2003) e diventa assistente ai suoi seminari per alcuni anni. Prosegue gli studi nell’ambito della Medicina Cinese con la Dott.sa Tian Hong conseguendo nel 2008  un Master Internazionale in Tui-Na con il Prof. Emerito Pang Cheng Zhe, suo Maestro, presso A.S.I.M.T.C a Milano; si diploma Agopuntore a ScuolaTao (2012) e consegue un Master in clinica pratica Tuina e Agopuntura presso l’Università di M.T.C in Cina a Nanchino nel 2011. Si diploma in Tuina presso ScuolaTao nel 2014 e entra come docente in fomazione nella scuola. Presta servizio come Tecnico d’Emergenza Medica volontario dal 1993 alla P.A. Croce Bianca Albenga, vive e lavora a Villanova d’Albenga provincia di Savona.

Contatti

tel: +39 339 3654088

e-mail: sirgianp@alice.it

Lidia Crespi

Lidia Crespi

Docente interno

Laureata in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, è operatrice Qigong, operatrice Tuina, Tuina Pediatrico e operatrice di Martelletto della salute metodo Ma Xuzhou. Ha conseguito l’Attestato di Conduttrice di classi di Zhineng Qigong presso l’Associazione QI e l’Attestato di Insegnante di Qigong presso l’Associazione Ma Litang. Da anni segue seminari e corsi di Medicina Cinese del Dr. Leung Kwokpo e di Zhineng Qigong della Maestra Li Suping. Ha studiato agopuntura e Tuina presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Collabora con l’Ambulatorio di Tuina pediatrico XiaoXiao tenuto dalla dott.ssa Elisa Rossi. Coautrice del libro “Manuale di Tuina Fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino Ed. Casa Editrice Ambrosiana.

Contatti

e-mail: lidia.crespi@yahoo.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Approfondisce le proprie conoscenze partecipando a master in Auricolostimolazione, Tuina per bambini, uso del Jin Luo Taping e Qigong, in particolare con Marco Mazzarri e Franco Bottalo. Partecipa nell’estate 2013, al viaggio studio in Cina organizzato da ScuolaTao, studiando il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Ha conseguito il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Pratica Dao Yin Qigong secondo la tradizione classica del Tao, attraverso gli insegnamenti del M. Georges Charles della scuola San Yi Quan.
Svolge la libera professione di operatore Tuina e nel 2013, oltre ad un corso settimanale di Dao Yin Qigong, avvia un percorso di Qigong rivolto ai dipendenti di una cooperativa del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul lavoro, promuovere uno stato di rilassamento e al contempo di risveglio dei sensi e favorendo la socializzazione.
Operatore Tuina, associato a FISTQ e Istruttore di Dao Yin Qigong.
Vive e lavora a Forlì

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Francesca Cassini

Francesca Cassini

Docente interno

Francesca Cassini si laurea in Lingue e Civiltà Orientali (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2003. Dal settembre 2004 al dicembre 2006 vive e lavora a Shanghai, in Cina, dove entra in contatto con la medicina cinese e, in particolare, con il massaggio tuina. Seguendo questa passione, si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e ne consegue l’attestato finale. Attualmente vive e lavora a Genova. È docente di Tuina a ScuolaTao.

Contatti

e-mail: f.cassini@gmail.com

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

Gianpaolo Siri

Gianpaolo Siri

Docente interno

Paramedico, certificato Tecnico in Emergenza Medica del 1997 presso Savona Soccorso 118  Emergenza Sanitaria Territoriale, dopo una prima esperienza in ambito sanitario come Tecnico di Sala Operatoria presso una clinica privata, si diploma Massaggiatore Professionale Sportivo nel 1998 presso AITC-CONI (Accademia Interdisciplinare Tecniche Chinesiologiche) Genova, consegue il diploma nazionale di Personal Trainer rilasciato dallo C.S.E.N-CONI e intraprende la libera professione; appassionato praticante di Arti Marziali (Karate e Aikido) si avvicina alla Medicina Orientale conseguendo il diploma di Operatore Shiatsu col Maestro Ohashi (2003) e diventa assistente ai suoi seminari per alcuni anni. Prosegue gli studi nell’ambito della Medicina Cinese con la Dott.sa Tian Hong conseguendo nel 2008  un Master Internazionale in Tui-Na con il Prof. Emerito Pang Cheng Zhe, suo Maestro, presso A.S.I.M.T.C a Milano; si diploma Agopuntore a ScuolaTao (2012) e consegue un Master in clinica pratica Tuina e Agopuntura presso l’Università di M.T.C in Cina a Nanchino nel 2011. Si diploma in Tuina presso ScuolaTao nel 2014 e entra come docente in fomazione nella scuola. Presta servizio come Tecnico d’Emergenza Medica volontario dal 1993 alla P.A. Croce Bianca Albenga, vive e lavora a Villanova d’Albenga provincia di Savona.

Contatti

tel: +39 339 3654088

e-mail: sirgianp@alice.it

Lidia Crespi

Lidia Crespi

Docente interno

Laureata in Ortottica e Assistenza Oftalmologica, è operatrice Qigong, operatrice Tuina, Tuina Pediatrico e operatrice di Martelletto della salute metodo Ma Xuzhou. Ha conseguito l’Attestato di Conduttrice di classi di Zhineng Qigong presso l’Associazione QI e l’Attestato di Insegnante di Qigong presso l’Associazione Ma Litang. Da anni segue seminari e corsi di Medicina Cinese del Dr. Leung Kwokpo e di Zhineng Qigong della Maestra Li Suping. Ha studiato agopuntura e Tuina presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Collabora con l’Ambulatorio di Tuina pediatrico XiaoXiao tenuto dalla dott.ssa Elisa Rossi. Coautrice del libro “Manuale di Tuina Fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino Ed. Casa Editrice Ambrosiana.

Contatti

e-mail: lidia.crespi@yahoo.it

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Direttore didattico di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

tel: +39 0549 906042

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Approfondisce le proprie conoscenze partecipando a master in Auricolostimolazione, Tuina per bambini, uso del Jin Luo Taping e Qigong, in particolare con Marco Mazzarri e Franco Bottalo. Partecipa nell’estate 2013, al viaggio studio in Cina organizzato da ScuolaTao, studiando il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Ha conseguito il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Pratica Dao Yin Qigong secondo la tradizione classica del Tao, attraverso gli insegnamenti del M. Georges Charles della scuola San Yi Quan.
Svolge la libera professione di operatore Tuina e nel 2013, oltre ad un corso settimanale di Dao Yin Qigong, avvia un percorso di Qigong rivolto ai dipendenti di una cooperativa del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul lavoro, promuovere uno stato di rilassamento e al contempo di risveglio dei sensi e favorendo la socializzazione.
Operatore Tuina, associato a FISTQ e Istruttore di Dao Yin Qigong.
Vive e lavora a Forlì

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Articoli

La seconda primavera, istruzioni per l’uso – A.M.Mulas

Da un percorso di gruppo l’aiuto dell’automassaggio con il Tuina

Tesi del corso di Tuina
Candidata: Anna Maria Mulas
Relatore: Francesca Cassini, Paolo Ercoli
a.a. 2016-2017

La menopausa è un momento difficile della vita della donna, per molte rappresenta il passaggio alla vecchiaia ed è caratterizzato da una serie di cambiamenti fisiologici e di disturbi che impattano negativamente la sfera fisica, emotiva e psicologica. Questa tesi propone una prospettiva diversa cercando di mostrare il lato evolutivo della menopausa e ponendo l’accento sul valore aggiunto che ha una...

Modalità di iscrizione

Per l’a.a. 2017-2018 la quota di iscrizione è rimasta invariata ed è la seguente:
1° anno: € 1.690  IVA inclusa
Iscrizioni 1° anno entro Open Day:  € 1.470 IVA inclusa

ScuolaTao offre varie Agevolazioni: vedi nella sezione “Come iscriversi” o chiedi informazioni alla segreteria.
Per dettagli vedi Quote di Iscrizione

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo (a Bologna anche con bancomat).

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >
Dati bancari Milano >
Dati bancari Roma >
Dati bancari Canton Ticino >

Requisiti

Per iscriversi al corso di Tuina non sono richiesti diplomi, né una specifica formazione pregressa.