• Sedi
    Milano, Bologna

  • Inizio corso
    dicembre 2018

  • Durata
    2 anni
    lezioni nei week-end, circa 1 al mese

  • Monte ore
    500: 308 lezioni in aula, di cui 184 pratica OZS + Casi in aula + Pratica autonoma/tirocini

  • Frequenza
    75% ore Medicina cinese + 75% ore OZS nel 2ennio

  • Tesi
    prevista

  • Attestato
    Attestato di Riflessologo On Zon Su

  • Requisiti 
    Non richiesti diplomi o particolari requisiti. Corso a numero chiuso

Obiettivi del corso

L’On Zon Su (o onzonsu) è un antichissimo sistema cinese di tecniche di tocco e massaggio del piede al fine di riportare armonia ed equilibrio alla persona. È un potente strumento per iniziare un percorso in cui la persona prende consapevolezza del proprio corpo, di essere una sola cosa con l’operatore, con gli esseri viventi, la natura e l’intero cosmo.
La riflessologia On Zon Su dunque interviene dove l’armonia si è incrinata, non solo dal punto di vista del benessere fisico, ma anche da quello psicologico ed energetico. Agisce efficacemente per riequilibrare i differenti sistemi organici, funzionali e mentali, stimolando i meccanismi fisiologici di autoregolazione, autodifesa e rilassamento del corpo e della mente, agisce sulla nostra volontà innata alla vitalità.
Letteralmente On Zon Su è tradotto come “toccare il tallone con armonia”, ed è un sistema composto da diverse “mappe” in cui il piede è considerato il riflesso del tutto ed ogni mappa è vista come una differente applicazione adatta a trattare disequilibri nelle diverse parti del corpo.

Il corso mira a educare operatori in Riflessologia On Zon Su, che è una Disciplina Bio Naturale per il Benessere (DBN). Questo percorso di apprendimento si rivolge anche a chiunque voglia mantenere un buon equilibrio psicofisico con tecniche naturali e può essere di grande interesse per agopuntori, osteopati, naturopati, praticanti di Shiatzu, di TuiNa e operatori olistici.

Referente del corso è Roberto Scordato, allievo diretto del Maestro e Dottore Ming Wong C. Y., appartenente alla centesima generazione dei maestri della riflessologia onzonsu.

Insegnamenti

Medicina Cinese

Riflessologia e Qigong

1 Anno
I fondamenti del pensiero cinese. Le sostanze preziose del corpo. Il sistema dei meridiani e localizzazione dei principali punti. Fisiologia energetica: il sistema degli zang/fu. Introduzione alla valutazione dei polsi.
Pensiero dell'estremo oriente: taoismo e makzismo
Metodo di analisi taoista
I 3 livelli della pratica
Le prime 7 mappe dell'On Zon Su
La valutazione del piede nell'On Zon Su
Pratiche di coltivazione interna. Qigong
2 Anno
La valutazione energetica in medicina cinese: la lingua i polsi.
I Quattro metodi e le Otto Regole. Le sindromi dei sistemi energetici.
Le 7 mappe di livello superiore dell'On Zon Su
Criteri di utilizzo del sistema On Zon Su
Lettura del piede
Pratiche di coltivazione interna. Qigong

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche
  • scambio di trattamenti
  • simulazioni
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi
  • pratica documentata
  • gruppi di tirocinio supervisionati dai docenti (non compresi nella quota di iscrizione e non obbligatori)

Materiali didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • il libro: Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia
  • il libro di testo è in omaggio a chi si iscrive al primo anno di corso (per la prima volta).
  • accesso alla piattaforma di insegnamento online per la parte di medicina cinese
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni di teoria e il 75 % delle ore di On Zon Su di tutto il corso e superare tutti gli esami previsti. Durante ciascun anno di studio si organizzano più sessioni di esame; in ciascuna l’allievo può sostenere l’esame su tutte le materie inerenti l’anno oppure scegliere di affrontare di volta in volta solo alcune materie. il passaggio all’anno successivo non è condizionato dal superamento degli esami.

  • Calendario

    in lavorazione

  • Orari

    Sabato: 10-19 Domenica: 9-18 Lezioni di 16 ore

  • Programma

    e presentazione del corso

  • Info

    Video online delle lezioni di medicina cinese. Possibili recuperi online di lezioni

Descrizione del corso

Nel corso si insegnano mappe specifiche adatte per trattare in modo sorprendentemente efficace disordini muscolo-scheletrici, altre utili per le disfunzioni del sistema energetico, altre per le tensioni emotive. Alcune mappe prevedono un trattamento sistemico, altre permettono di agire direttamente su punti specifici per permettere un immediato cambiamento della situazione critica, altre ancora possono aiutare a rilassare la persona all’inizio o alla fine di un trattamento effettuato con un’altra tecnica, manuale o non e per questo la riflessologia del piede On Zon Su si può efficacemente combinare con altre metodiche di trattamento.

Tradizionalmente le mappe sono attribuite ad Immortali, Maestri o Imperatori dell’antichità cinese, considerati i padri della riflessologia plantare On Zon Su. Tutte queste antiche tecniche furono poi strutturate in un sistema dal filosofo cinese Mak Zi (o Mo Tzu) nel V sec. a.C., trasmesse sempre e solo oralmente, e come tante altre tecniche antiche, rimasero appannaggio di gruppi molto ristretti, insegnate a pochi discepoli, da maestro ad allievo. Da allora sono passate novantanove generazioni, e ora grazie al Maestro e Dottore Ming Wong C. Y., appartenente alla centesima generazione, queste tecniche sono arrivate in occidente.

Il corso di riflessologia cinese del piede On Zon Su si concentra in due anni, affrontando diversi aspetti: le diverse mappe ed il loro impiego pratico, la visione filosofica orientale e in particolare della medicina cinese, base di comprensione del sistema che verrà trasmesso, la preparazione strutturale (jing), energetica (qi) e mentale (shen) dell’operatore.

Le materie del corso sono la medicina tradizionale cinese, in cui si studia la fisiologia energetica e la valutazione dei disequilibri, il Qigong, per la consapevolezza e il benessere dell’operatore e la pratica della riflessologia cinese del piede on zon su.

All’interno del corso sono inoltre previste 100 ore di pratica documentata, la possibilità di portare casi/persone da trattare in aula; ogni anno termina con verifiche di fine corso. A chiusura del percorso è prevista una tesi.

Docenti

Francesca Cassini

Francesca Cassini

Docente interno

Francesca Cassini si laurea in Lingue e Civiltà Orientali (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2003. Dal settembre 2004 al dicembre 2006 vive e lavora a Shanghai, in Cina, dove entra in contatto con la medicina cinese e, in particolare, con il massaggio tuina. Seguendo questa passione, si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e ne consegue l’attestato finale. Attualmente vive e lavora a Genova. È docente di Tuina a ScuolaTao.

Contatti

e-mail: info@benesseredonne.it

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno - riflessologia plantare cinese On Zon Su

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

Francesca Cassini

Francesca Cassini

Docente interno

Francesca Cassini si laurea in Lingue e Civiltà Orientali (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2003. Dal settembre 2004 al dicembre 2006 vive e lavora a Shanghai, in Cina, dove entra in contatto con la medicina cinese e, in particolare, con il massaggio tuina. Seguendo questa passione, si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e ne consegue l’attestato finale. Attualmente vive e lavora a Genova. È docente di Tuina a ScuolaTao.

Contatti

e-mail: info@benesseredonne.it

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno - riflessologia plantare cinese On Zon Su

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

Francesca Cassini

Francesca Cassini

Docente interno

Francesca Cassini si laurea in Lingue e Civiltà Orientali (cinese) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2003. Dal settembre 2004 al dicembre 2006 vive e lavora a Shanghai, in Cina, dove entra in contatto con la medicina cinese e, in particolare, con il massaggio tuina. Seguendo questa passione, si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e ne consegue l’attestato finale. Attualmente vive e lavora a Genova. È docente di Tuina a ScuolaTao.

Contatti

e-mail: info@benesseredonne.it

Paolo Ercoli

Paolo Ercoli

Coordinatore delle sedi di Milano e Roma e docente interno

Paolo Ercoli ha studiato Medicina Tradizionale Cinese e Tuina nelle principali scuole italiane e frequentando i corsi di affermati maestri, specializzandosi poi presso l’International College of Traditional Medicine – Nanjing (Cina). Dal 1991 studia e pratica taiji e qigong. Insegna taiji e qigong dal 1999 in diverse associazioni e tuina dal 2001 nelle città di Roma, Perugia, Milano, Bologna, Palermo. E’ autore e curatore del libro “Manuale di Tuina, fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi – Ercoli – Marino per la Casa Editrice Ambrosiana. E’ stato relatore in diversi convegni italiani e internazionali. E’, inoltre, socio fondatore e membro della commissione Tuina dell’Associazione Operatori Tuina e Tecniche Orientali (OTTO), è stato presidente di OTTO Lombardia e delegato, per la stessa associazione, alla IAS e al Comitato Tecnico Scientifico delle discipline Bio-Naturali della Regione Lombardia. Dal 2012 è anche tesoriere e membro del direttivo FISTQ. Vive e lavora a Milano.

www.paolercoli.org

Contatti

Milano

e-mail: mail@paoloercoli.org

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno - riflessologia plantare cinese On Zon Su

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

Modalità di iscrizione

Prezzi in fase di definizione

L’importo del corso viene suddiviso in due rate. Lo sconto Open Day si applica alle quote di iscrizione versate entro il 18 ottobre.

ScuolaTao offre varie Agevolazioni: vedi nella sezione “Come iscriversi” o chiedi informazioni alla segreteria.

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo.

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Milano >

Requisiti

Per iscriversi al corso non sono richiesti diplomi, né una specifica formazione pregressa.