lugano stock image 107809182 topbig
Lugano mobile topbig jopt

ScuolaTao a Lugano:
la sede in Canton Ticino per lo studio della medicina cinese. Accreditamento federale.

Le iscrizioni sono aperte fino a marzo • Iscriviti ora

ScuolaTao Lugano

La sede di ScuolaTao Lugano

ScuolaTao è anche a Lugano, in Canton Ticino, con una sede aperta nel 2011. Dal 2021 è accreditata a livello federale.

La sede principale della scuola si trova in pieno centro, a fianco della pensilina degli autobus, vicino alla stazione centrale di Lugano, in un palazzo storico della città.

La sede di ScuolaTao di Lugano si propone come un punto di riferimento per la formazione professionale in Agopuntura e in tutte le tecniche terapeutiche della medicina cinese, con la collaborazione di docenti internazionali di grande esperienza didattica e clinica.

ScuolaTao Lugano ha ricevuto in data 16.02.2021 l’accreditamento ufficiale della Oml MA (Organizzazione del Mondo del Lavoro della Medicina Alternativa Svizzera) come operatore della formazione nel campo della medicina alternativa per MTC, Agopuntura/Tuina e farmacoterapia secondo la MTC. Unicamente operatori della formazione accreditati possono svolgere formazione valida per l’esame professionale superiore di Naturopata Federale Specializzato in MTC, necessario per l’iscrizione all’albo professionale. È stato un bellissimo percorso di crescita che ci ha portato oggi ad avere una posizione di forte spicco nella formazione in Medicina Tradizionale Cinese nella Svizzera Italiana.

La medicina cinese in Canton Ticino fa riferimento a un quadro normativo differente da quello vigente in Italia.

L’obiettivo della scuola è quello di formare dei professionisti qualificati in medicina cinese a Lugano, che sul territorio elvetico hanno diversi sbocchi lavorativi a disposizione: dallo studio privato al lavoro dipendente, anche in strutture ospedaliere.

Inoltre, in Svizzera l’accesso ai corsi di ScuolaTao è permesso a tutti e non solo a coloro che posseggono una qualifica professionale in ambito medico: gli insegnamenti di naturopatia in Svizzera, così come le altre discipline, non sono riservati ai soli professionisti della medicina e dell’infermieristica.

Nell’ottica di favorire l’inserimento professionale ai suoi studenti, ScuolaTao ha creato importanti sinergie sul territorio ticinese, come ad esempio con l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), con le quali collabora nella realizzazione delle iniziative formative e di ricerca.

Certificazioni e professione

eduQua

Da maggio 2018 la sede di ScuolaTao a Lugano è certificata eduQua: il marchio di qualità svizzero per le istituzioni di formazione continua.

Visita il sito www.scuolatao.ch

Le lezioni si svolgono nei fine settimana, generalmente dalle 9 alle 18, sia il sabato sia la domenica, per permettere a tutti la frequentazione senza trascurare gli impegni quotidiani.

Inizio delle lezioni del primo anno: gennaio 2024

Scopri qui di seguito i corsi attivi nella sede del Canton Ticino: