Collaborazioni

World Federation of Acupuncture Society

Da Marzo 2014, ScuolaTao è entrata ufficialmente a far parte della WFAS (The World Federation of Acupuncture-Moxibustion Societies), organismo che raccoglie le diverse scuole e associazioni di agopuntura mondiali, l’unico a essere riconosciuto e autorevole interlocutore dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). ScuolaTao e WFAS hanno siglato in Agosto 2014 una carta d’intenti per l’organizzazione di corsi di formazione a Pechino. Sul sito della Wfas, ScuolaTao ha una pagina dedicata.

Accreditamento Agopuntura ScuolaTao

 ScuolaTao ha ricevuto dalla regione Emilia Romagna – Direzione generale Cura della persona, salute e welfare – l’accreditamento per l’ambito dell’Agopuntura, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 7/2/2013.
Questo consentirà ai nostri allievi, che completano il corso di agopuntura, di iscriversi negli elenchi dei professionisti agopuntori predisposti dagli Ordini dei Medici e Odontoiatri e l’accesso qualificato a concorsi pubblici.
Il titolo ha validità nazionale ed è equipollente ad un master di secondo livello.

La qualità e l’impegno costante di ScuolaTao e dei suoi docenti hanno consentito un rapido e immediato riconoscimento, poiché la scuola è risultata adempiente e conforme a ogni richiesta della Commissione Regionale, con un programma formativo ben superiore alle richieste minimali espresse nell’Accordo Stato-Regioni del 7/2/2013.

Consulta la concessione di accreditamento
Vedi la pubblicazione sul sito della Regione Emilia Romagna

Riconoscimento Tuina Regione Lombardia

Il corso di Tuina soddisfa le “Norme in materia di Discipline Bio Naturali” della Legge 2/2005 della Regione Lombardia; ScuolaTao è iscritta al registro degli Enti del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) sulle Discipline Bio naturali della Regione e questo consente ai nostri allievi di iscriversi agli elenchi di operatori in Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia senza ulteriori qualifiche.

FISTQ – Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong

ScuolaTao è associata alla Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong.

OTTO – Operatori Tuina Qigong e Tecniche Orientali

ScuolaTao è accreditata OTTO: Associazione degli Operatori Tuina, Qigong e Tecniche Orientali).
Dal 2016 OTTO è riconosciuta dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico): è infatti presente nella sez. II dell’elenco delle associazioni professionali previsto dalla legge 4/2013. In tale elenco sono presenti le Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi professionali.

Università di Tianjin – Università di Hangzou – Università di Kunming

ScuolaTao organizza annualmente viaggi di studi in Cina avvalendosi della collaborazione con l’Università di Tianjin, l’Università di Hangzou, l’Università di Kunming.

AIMTC – Associazione Italiana di Medicina Tradizionale Cinese

ScuolaTao collabora con AIMTC – Associazione Italiana di Medicina Tradizionale Cinese, per la preservazione e la libera divulgazione ed insegnamento in Italia della Medicina Tradizionale Cinese in tutte le sue espressioni.

Università Magna Graecia di Catanzaro

ScuolaTao collabora con l’Università Magna Graecia di Catanzaro Dipartimento di Scienze della Salute, Scuola di Medicina e Chirurgia, nell’ambito del master universitario di II livello in “Medicina integrata” (MEDINT)

Università La Sapienza di Roma

ScuolaTao ha collaborato con l’Università La Sapienza di Roma nell’ambito del master universitario di II livello “Integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale”.

Università di Bologna

ScuolaTao ha collaborato con la fondazione Alma Mater Università di Bologna unitamente con l’Istituto Pinus per l’erogazione del master di II livello di medicine non convenzionali a tre indirizzi “Medicina tradizionale cinese con agopuntura, medicina omeopatica, fitoterapia medica. Le lezioni relative all’indirizzo sono svolte da docenti ScuolaTao.

Istituto PINUS

Primo Istituto Nazionale Unificazione Saperi – Promuove la riunificazione del sapere umanistico e del sapere scientifico, che costituiscono la radice della cultura e dell’arte medica.

La via cinese alla salute – Il sito web di Karin Wallnöfer

Karin Wallnöfer lavora in vari ambiti della medicina tradizionale cinese, in particolare con lo shiatsu, l’alimentazione secondo la medicina cinese, il qigong ed è docente del corso di Alimentazione energetica secondo la MTC presso la nostra scuola. E’ coautrice del libro “Il Tao e l’arte dei fornelli”.

Vito Marino – Associazione Qi

Haus Leben (Casa della Vita – Lipsia)

Le docenti del corso di Alimentazione di ScuolaTao hanno condotto un corso di cucina rivolto ai malati oncologici alla Haus Leben-ospedale St. Georg di Lipsia.

 

TCM Kongress – Rothenburg (Germania)

Al congresso si ritrovano ogni anno i più importanti specialisti di medicina cinese a livello mondiale. I corsi di 3 o 6 ore sono un’occasione per fare esperienze preziose e nuove conoscenze. L’ambiente idilliaco e rilassato e la festa finale danno occasione per scambi con colleghi e per tessere una rete di conoscenze internazionali. Le lezioni si svolgono o vengono tradotte in tedesco o in inglese.
Rothenburg o.d.T. si trova inoltre sulla Romantic Strasse: una delle più note mete turistiche della Germania.