Pubblicazioni

AGOPUNTURA PER L’INSONNIA Sonno e sogni in Medicina Cinese – Hamid Montakab – ed. italiana a cura di Filippo Castrovilli

Scheda CEA Edizioni
ISBN 978-8808-18564-8
2016
168 pagine
18,5×24,5 cm
Cartonato

La medicina cinese ha un fascino unico, quello di essere antica eppure capace di parlarci in maniera sempre viva e attuale; per noi occidentali, in particolare noi medici occidentali, l’approccio a un sapere così profondo e culturalmente distante non è sempre facile.
Il raro pregio del Dott. Montakab è la capacità di camminare sullo stretto confine esistente fra tradizione e modernità con grande equilibrio. In questo testo egli affronta un tema complesso come quello dei disturbi del sonno, adottando un convincente approccio scientifico e allo stesso tempo senza mai intaccare la poesia e la profondità spirituale che riecheggia nei testi classici cinesi.
Il lettore “laico” potrà trovare affascinanti spunti sulla comprensione del proprio mondo onirico e il clinico avrà nuovi strumenti di valutazione, molto semplici ed efficaci; il tutto corroborato dalla descrizione di casi clinici e di un dettagliato studio del governo Svizzero sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento dell’insonnia.
Dall’introduzione al testo da parte del curatore

Gua sha – Una tecnica tradizionale per la pratica moderna – Arya Nielsen – ed. italiana a cura di Lidia Crespi e Paolo Ercoli, traduzione di Francesca Cassini

Scheda CEA Edizioni
Isbn 978-8808-28000-8
2016
184 pagine
21,6×27,5 cm
Cartonato

Il Gua Sha è un’importante trattamento utilizzato in tutta l’Asia. Gua significa “strofinare” o “applicare pressione-scorrimento”. Sha è una parola che descrive sia una congestione del sangue nei tessuti superficiali (in aree in cui il cliente potrebbe provare rigidità e dolore) sia i puntini rossi che compaiono con l’utilizzo del Gua Sha. Quando si applica il Gua con scorrimenti ripetuti e regolari, lo sha si superficializza sotto forma di puntini rossi chiamati petecchie e il dolore si modifica immediatamente. In pochi minuti, i puntini sbiadiscono in un rossore diffuso. Lo sha scompare completamente in due-tre giorni dopo il trattamento. Il colore dello sha e la velocità di scomparsa possono dare informazioni importanti sullo stato del ricevente. Il miglioramento del dolore permane anche dopo che lo sha è completamente svanito.
I benefici del Gua Sha sono numerosi. Risolve spasmi e dolore e promuove una normale circolazione verso i muscoli, i tessuti e gli organi direttamente sotto all’area trattata.

Zhi, Yi, Shen, Jing Shen, Shen Ming, Le emozioni – Hun e Po, Sanjiao e le Vie dell’Acqua – La dinamica dei meridiani – Visceri curiosi Cervello e Cuore: quaderni di E.Rochat De La Vallée – 1, 2, 3 e 4

Quattro capitoli che raccolgono alcuni dei seminari della professoressa Rochat De La Vallée a ScuolaTao, una delle piu’ prestigiose sinologhe in Occidente, che ha dedicato la vita allo studio dei testi classici della medicina cinese. Questi quaderni racchiudono i frutti di un lavoro pluriennale di approfondimento delle radici filosofiche, etimologiche e storiche della medicina cinese che ScuolaTao ha con lei intrapreso. Disponibili solo a ScuolaTao!

Per informazioni contattare la segreteria

Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia – Massimo Muccioli

Forte di un sapere millenario e dell’efficacia delle sue tecniche terapeutiche, la medicina cinese è praticata e studiata in tutto il mondo. In Italia è ancora poco conosciuta, ma conta già scuole, operatori e un numero sempre crescente di pazienti. Risulterà perciò particolarmente prezioso un volume che, frutto di una lunga esperienza clinica e avvalendosi di solide basi filosofiche, consente di penetrarne l’articolato universo di pensiero. La ricchezza di contenuti e la chiarezza sono i punti di forza di quest’opera che, guidando alla comprensione anche dei meccanismi più complessi, fornirà spiegazioni esaustive e un metodo di apprendimento attivo e ragionato sia a chi si accosta per la prima volta a tale disciplina, sia a chi desidera approfondirla.

L’AUTORE: agopuntore e farmacologo, Massimo Muccioli è uno dei più noti e apprezzati medici italiani che praticano la medicina cinese. Da oltre trent’anni svolge la sua attività ambulatoriale nella Repubblica di San Marino e nel 2006 ha fondato ScuolaTao di cui è direttore didattico e referente principale. La scuola ha centri di insegnamento in Svizzera, a Milano, a Roma e a Bologna, città dove si trovano la sede e uno studio per valutazioni e trattamenti di medicina cinese. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni tra cui Semeiotica cinese (CEA 2006), Farmacologia cinese (CEA2010), Dietetica cinese (CEA 2011).

pp. 354, f.to 13×26, confezione brossura, € 65,00. Edizioni Pendragon.
Vedi articolo su “Wall Street Journal – Benessere” – mag 2014
Vedi articolo su “Re Nudo” – ott 2016

“Li Shi-zhen – Studi sui polsi – guida pratica” Li Shen-Qing – William Morris – ed. italiana a cura di Attilio Bernini e Camillo Luppini

Scheda CEA Edizioni
ISBN 978-8808-18656-0
2014
192 pagine – 18,5×24,5 cm
Cartonato

Una guida sui polsi nello stile di Li Shi-zhen, che ha l’obiettivo di fornire una comprensione approfondita delle 27 immagini dei polsi.
Lo scopo di questo testo è trasmettere ai lettori conoscenze dettagliate sulla forma, la forza e la velocità dei polsi e su ciò che questi diversi segni possono indicare:
• Illustrazione del polso normale
• Istruzioni sull’approccio alla diagnosi pulsologica
• Chiare immagini dei polsi con spiegazioni e analisi
• I 27 polsi e le tipiche combinazioni di polsi di Li Shi-zhen
• Studi di casi della Dinastia QinG con un commento sui risultati della diagnosi pulsologica

Il Tao e l’arte dei fornelli – nuova e ampliata edizione – Lena Tritto, Valeria ToninoKarin Wallnöfer e con la collaborazione di Federica Rapini

Dopo il grande successo della prima edizione, è ora disponibile in libreria, e presso le sedi di ScuolaTao, la nuova versione ampliata del volume “Il Tao e l’arte dei fornelli: ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni”.
“Il Tao e l’arte dei fornelli” è una guida agile ed estremamente pratica per chi desidera seguire i principi alimentari della medicina cinese senza allontanarsi – se non di tanto in tanto e con variazioni sempre stimolanti – dalla cucina italiana e, più in generale, mediterranea.
Le oltre 270 ricette qui presentate, per ognuna delle quali sono indicate le azioni energetiche, danno la possibilità di introdurre nella dieta quotidiana cambiamenti utili al nostro benessere, esaltando gusto, fantasia e varietà.
Le autrici di questo volume sono diplomate in Alimentazione secondo la medicina tradizionale cinese e svolgono attività didattiche presso ScuolaTao.
Edizioni Pendragon.

Manuale di Tuina. Fondamenti e strategie di trattamento – L. Crespi, P. Ercoli, V. Marino

Scheda CEA Edizioni
Con 3 DVD video
ISBN 978-8808-18256-2
2010
416 Pagine – 18,5×24,5cm – Brossura

In che modo è possibile costruire sequenze di trattamento Tuina specifiche per ogni singolo caso?
Come stabilire quali manovre utilizzare e in quale ordine?
Come e quando si inseriscono le tecniche complementari in un trattamento?
Quali principi bisogna rispettare per costruire delle sequenze efficaci e corrette?

Allo scopo di rispondere a queste domande gli autori hanno realizzato questo testo in cui presentano un percorso didattico innovativo che guida il lettore alla comprensione delle strategie di trattamento da adottare. Il testo inizia dalla spiegazione delle manovre, delle mobilitazioni, delle trazioni (aiutata dai supporto video sui 3 DVD) e delle tecniche complementari. Nella seconda parte vengono definite le azioni energetiche delle manovre, i principi per tonificare e disperdere, le sei modalità di lavoro; di seguito viene spiegato come mettere insieme tutti questi elementi per realizzare un progetto di trattamento individualizzato. Completano questo percorso cinque esempi in cui viene applicato passo passo il metodo descritto, accompagnando il lettore nella costruzione di un ragionamento corretto. Nel testo viene riservato un apio spazio al Qigong per l’operatore Tuina e alla deontologia professionale per gli operatori Tuina non sanitari. Quest’opera è dedicata agli operatori Tuina, agli studenti di questa disciplina, agli operatori di altre tecniche e cultori della medicina cinese, per poter conoscere, capire e apprezzare il Tuina.

I 3 DVD video allegati al testo mostrano le manovre di base di Tuina, le mobilitazioni e le trazioni di Tuina e le sequenze per la pratica di Tuina:
DVD 1: Manovre di base di Tuina (66 min.)
DVD 2: Mobilitazioni e trazioni (Yaofa e Bashenfa) di Tuina (43 min.)
DVD 3: Sequenze per la pratica di Tuina (65 min.)

Manifesto di alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese

Una tavola illustrata con tutti gli alimenti e il loro valore secondo la medicina cinese. Ormai un evergreen di ScuolaTao!

Per informazioni contattare la segreteria