Studio per trattamenti

in via di Corticella 89, 40128 BOLOGNA (fronte ippodromo)

StudioTao nasce con l’obiettivo di trasferire nella pratica clinica gli insegnamenti della nostra Scuola di Medicina Cinese.

L’intento è di inquadrare con accuratezza la persona, con i suoi punti di forza e le sue disarmonie, secondo il modello della Medicina Tradizionale Cinese, fornendole il sostegno terapeutico più adeguato assieme agli strumenti per migliorare in prima persona la propria salute attraverso una corretta alimentazione e un’attività fisica mirata.

Al l’interno di StudioTao la persona può avvalersi dell’esperienza di medici esperti in agopuntura e farmacologia cinese, così come di operatori tuina; è possibile inoltre ricevere consulenze in alimentazione energetica e qigong da professionisti del settore.

Sono inoltre attivi presso StudioTao vari corsi di Qigong in Medicina Cinese: si veda nel seguito per i dettagli.

Le consulenze di StudioTao

Agopuntura

Pratica che consiste nell’infissione di sottili aghi di metallo secondo il modello di punti e meridiani energetici allo scopo di riportare in equilibrio il qi (soffio vitale) della persona.

Nella pratica clinica all’uso dell’ago si affiancano metodiche complementari quali la coppettazione, il martelletto fior di pruno e la moxibustione, che prevede l’uso del calore su punti specifici.
La gamma di problematiche affrontate è molto ampia e comprende fra le altre:

  • disturbi articolari,
  • alterazioni dell’equilibrio sonno-veglia,
  • stati ansiosi,
  • stanchezza cronica,
  • disturbi dell’apparato respiratorio, gastrointestinale,
  • turbe della fertilità così come problematiche ostetrico ginecologiche.

Contatti: Dott. Filippo Castrovilli
e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Qigong

Con il termine qigong sono oggi indicate una vasta serie di pratiche e di esercizi collegati alla Medicina Tradizionale Cinese che si basano sulla sinergia tra movimenti e posture, controllo della respirazione e sviluppo delle percezioni e della concentrazione mentale.
Il qigong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).
E’ anche finalizzato ad un recupero della salute attraverso il ripristino delle funzioni carenti e si può quindi utilizzare con buona efficacia come complemento terapeutico nella cura di vari disturbi.

Attualmente attivi presso StudioTao:

  • il corso di Guo Lin Qigong: sequenza di marce adoperata negli ospedali cinesi per i pazienti oncologici come terapia di supporto
  • i corsi di Qigong e ipertensione
  • Qigong e sovrappeso
  • Qigong e postura
  • Qigong e sistema immunitario
  • Qigong e energia dei reni
  • Qigong dei Cinque animali
  • Qigong e canali energetici

Corsi al giovedì sera e venerdì mattina e possibilità di lezioni private e programmi personalizzati.

Contatti: Marco Mazzarri
tel: +39 348 8231924
e-mail: orienteinmovimento@vodafone.it

Tuina pediatrico

Basata sulle manovre del tuina (letteralmente spingere e afferrare) e adattato al sistema energetico del bambino (applicabile dagli 0 ai 12 anni), il tuina pediatrico si svolge in sedute di circa 20 minuti e coinvolge il genitore nell’appredimento della sequenza; in tal modo al termine del ciclo di sedute sarà in grado di effettuare un trattamento di mantenimento diventando parte attiva del processo di guarigione.

A richiesta è possibile frequentare un breve percorso formativo per far fronte alle problematiche più comuni dell’età infantile:

  • enuresi,
  • frequenti raffreddamenti,
  • inappetenza,
  • irrequietezza
  • disturbi del sonno.

Contatti: Dott. Filippo Castrovilli
e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Tai Chi medico

Il Tai Chi ha diversi aspetti, marziali e terapeutici. La forma che si apprende in questo corso è una derivazione dello stile Sun adattata dal dott. Paul Lam per essere sicura e piacevole da eseguire a qualsiasi età.

Durante l’anno si apprende una semplice sequenza di 12 movimenti che ha come obiettivo il rinforzo e la mobilizzazione di tutte le principali articolazioni, con effetti di riduzione del dolore di origine artrosica stimati attorno al 30 % da recenti studi effettuati in strutture ospedaliere.

Contatti: Dott. Filippo Castrovilli
e-mail: filippo.castrovilli@gmail.com

Farmacologia

La farmacologia cinese usa rimedi naturali (vegetali, animali e minerali) per curare le malattie. La sua azione è potente e risulta efficace sia in uso singolo, sia come complemento per integrare e potenziare gli effetti delle altre metodiche terapeutiche cinesi (agopuntura, tuina, alimentazione energetica).

Le erbe non sono prescritte secondo un principio sintomatico o generico ma combinate in una formula personalizzata in modo da poter rafforzare e bilanciare il terreno della singola persona.

Contatti: Dott. Camillo Luppini
e-mail: luppini@scuolatao.com


Lo studio collabora inoltre con figure professionali operanti in discipline salutari affini per fornire un ventaglio terapeutico più completo possibile.

Craniosacrale

Tecnica manuale dolce e non invasiva, nata dalle intuizioni dell’osteopata William Garner Sutherland, la disciplina craniosacrale si è evoluta in un trattamento che riconosce le profonde capacità di autoguarigione del corpo.

Partendo dall’assunto che il corpo è prevalentemente composto da fluidi, attraverso un ascolto consapevole dei ritmi respiratori profondi che li attraversano sotto forma di correnti e maree, l’operatrice in craniosacrale facilita il rilassamento cosicche’ i muscoli si ammorbidiscano, la circolazione aumenti, la digestione migliori e il cliente si possa sentire meglio avendo questo, un effetto positivo sul piano emotivo e spirituale.

Contatti: Elisa Gennari
www.nellaquiete.it

Shiatsu

Lo Shiatsu (dal giapponese SHI dito e ATSU pressione) è una pratica manuale che, tramite precise modalità di pressione, agisce sul flusso energetico della persona; e’ rivolta sia a comprenderne i principi di funzionamento sia a favorirne la circolazione nel corpo. Se in questo senso ha radici nel patrimonio comune alla cultura Cinese, ha ricevuto tuttavia in Giappone i principi operativi su cui si fonda.
Contatti: Elisa Gennari
www.nellaquiete.it


Come raggiungerci

Uscita tangenziale n. 6. Parcheggio sia a pagamento (strisce blu) sia gratuito dietro allo stabile – Autobus dalla stazione FS n. 27 fermata “Ippodromo” – La sede è raggiungibile anche a piedi dalla stazione.
Per maggiori dettagli: sede di Bologna