Login
Cerca
COMUNITA'
LINK SPONSORIZZATI

STIPSI e CANDIDA
Gruppo:
Agopuntura 3 e 4
Ciao a tutti,
ho in cura una paziente che da qualche mese soffre di stipsi caratterizzata da feci inizialmente secche, ma a seguire non formate.
Mi sembra di ricordare che a lezione ci fosse stato detto che ciò ha una spiegazione particolare, ma non ricordo quale fosse questa spiegazione (forse l'Umidità-Calore?).
La stessa paziente ha recentemente scoperto di essere affetta da Candida: ciò potrebbe confermare un'eventuale diagnosi di Umidità-Calore?
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie
LUCA

Inviato: 7/17 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: STIPSI e CANDIDA
Gruppo:
Alimentazione 2
ciao Luca!
è un piacere risentirti!Anch'io direi che è presente calore umidità.Ma le feci sono anche odorose?Di che colore sono?Il fatto che ad una successiva spinta le feci risultino poco formate,mi fa pensare anche ad un deficit di qi di milza.Andrò a verificare sui testi e sugli appunti.La presenza della candida non dovrebbe essere la causa principale della anomala consistenza delle feci,ma piuttosto ad un abbassamento del weiqi.Ci risentiamo.Ciao
Teresa

Inviato: 8/19 17:57

Re: STIPSI e CANDIDA
Gruppo:
Agopuntura 3 e 4
Mah, la paziente mi riferisce che non hanno particolari anomalie per quanto riguarda l'odore ed il colore.
La relazione tra Candida ed il Deficit della Wei Qi non la conoscevo (ma dove l'hai trovata!?), ma potrebbe rientrare in un quadro di Deficit di Qi Polmone al quale appartengono altri sintomi della paziente (lieve depressione, la voce debole, l'astenia ed anche la stipsi stessa).
Insomma, come si suole dire, grazie per l'assist!
Mi rimane la curiosità circa l'anomalia delle feci.
Chissà se prima o poi mi verrà in mente...

LUCA

Inviato: 8/29 18:17