corso onzonsu topbig jopt
corso onzonsu mobile topbig jopt

Corso di riflessologia plantare On Zon Su: equilibrio psicologico ed energetico attraverso il massaggio zonale del piede

Riflessologia del piede in medicina cinese On Zon Su

Richiedi informazioni
  • Sedi
    Bologna

  • Iscrizioni aperte
    Prossimo inizio corso: 2, 3 dicembre 2023

  • Durata
    1 anno
    lezioni nei week-end, circa 1 al mese

  • Monte ore
    164:  64 ore di Medicina Cinese e 80 ore di Onzonsu + Qigong e Casi in aula

  • Frequenza
    75% ore Medicina cinese + 75% ore OZS

  • Attestato
    Attestato di Operatore in On Zon Su

  • Requisiti 
    Non richiesti diplomi o particolari requisiti. Corso a numero chiuso

Obiettivi del corso

Il corso di riflessologia plantare si basa su un’antica tecnica: l’On Zon Su (o onzonsu) o antica riflessologia del piede. L’On Zon Su è un sistema cinese di tecniche di tocco e massaggio del piede al fine di riportare armonia ed equilibrio alla persona.

È un potente strumento per iniziare un percorso in cui la persona prende consapevolezza del proprio corpo, di essere una sola cosa con l’operatore, con gli esseri viventi, la natura e l’intero cosmo.

La riflessologia plantare On Zon Su interviene dove l’armonia si è incrinata, non solo dal punto di vista del benessere fisico, ma anche da quello psicologico ed energetico. Agisce efficacemente attraverso il massaggio zonale del piede per riequilibrare i differenti sistemi organici, funzionali e mentali, stimolando i meccanismi fisiologici di autoregolazione, autodifesa e rilassamento del corpo e della mente, agendo sulla nostra volontà innata alla vitalità.

Letteralmente OnZonSu è tradotto come “toccare il tallone con armonia”, ed è un sistema composto da diverse “mappe” in cui il piede è considerato il riflesso del tutto e ogni mappa è vista come una differente applicazione adatta ad armonizzare disequilibri nelle diverse parti del corpo.

Il corso di riflessologia plantare On Zon Su approfondisce tanto la parte teorica di apprendimento del sistema di mappe tanto quella pratica di massaggio del piede.

Tradizionalmente le mappe sono attribuite a Immortali, Maestri o Imperatori dell’antichità cinese, considerati i padri della riflessologia plantare On Zon Su. Tutte queste antiche tecniche furono poi strutturate in un sistema dal filosofo cinese Mak Zi (o Mo Tzu) nel V sec. a.C., trasmesse sempre e solo oralmente, e come tante altre tecniche antiche, rimasero appannaggio di gruppi molto ristretti, insegnate a pochi discepoli, da maestro ad allievo. Da allora sono passate novantanove generazioni, e ora grazie al Maestro e Dottore Ming Wong C. Y., appartenente alla centesima generazione, queste tecniche sono arrivate in occidente.

La scuola di riflessologia plantare mira a educare operatori in Riflessologia On Zon Su, che è una Disciplina Bio Naturale per il Benessere (DBN). Il corso di riflessologia plantare On Zon Su si rivolge anche a chiunque voglia mantenere un buon equilibrio psicofisico con tecniche naturali e può essere di grande interesse per agopuntori, osteopati, naturopati, praticanti di Shiatsu, di TuiNa e operatori olistici. Se cerchi un corso di riflessologia plantare a Bologna è il corso che fa per te.

Referente del corso è Roberto Scordato, allievo diretto del Maestro e Dottore Ming Wong C. Y., appartenente alla centesima generazione dei maestri dell’antica riflessologia onzonsu.

Nell’a.a. 2023-24 le lezioni di teoria si svolgeranno in parte online on-demand, in parte in modalità ibrida: in aula e in diretta streaming; per le lezioni di pratica e per le esercitazioni è richiesta la presenza in aula.
In aula diamo il meglio, con un rapporto vivo e diretto tra allievi e docenti, ma facciamo entrambe, così i nostri studenti possono adattare la frequenza in base alle proprie esigenze e sensibilità.

Insegnamenti

Medicina Cinese

Riflessologia e Qigong

I fondamenti del pensiero cinese.
Le sostanze preziose del corpo.
Il sistema dei meridiani energetici.
Fisiologia energetica: il sistema degli zang/fu.
Studio degli organi e dei visceri.
Le cause di malattia in medicina cinese
Introduzione all’On Zon Su.
Valutazione attraverso la Mappa dei 9 Cieli
Pratica del “Massaggio preliminare”
Le diverse Mappe dell’On Zon Su:
“Mappa del Campanello”, “Mappa dei 9 palazzi”, “Mappa del Paesaggio Interno”, “Mappa del Cielo Posteriore” , “Mappa del Paesaggio Esterno”, “Mappa dei Sacri Monti”, “Mappa dei 6 yin yang”, “Mappa del Cielo Anteriore” e le mappe territoriali.

Pratiche di coltivazione interna. Qigong

Medicina Cinese

I fondamenti del pensiero cinese.
Le sostanze preziose del corpo.
Il sistema dei meridiani energetici.
Fisiologia energetica: il sistema degli zang/fu.
Studio degli organi e dei visceri.
Le cause di malattia in medicina cinese

Riflessologia e Qigong

Introduzione all’On Zon Su.
Valutazione attraverso la Mappa dei 9 Cieli
Pratica del “Massaggio preliminare”
Le diverse Mappe dell’On Zon Su:
“Mappa del Campanello”, “Mappa dei 9 palazzi”, “Mappa del Paesaggio Interno”, “Mappa del Cielo Posteriore” , “Mappa del Paesaggio Esterno”, “Mappa dei Sacri Monti”, “Mappa dei 6 yin yang”, “Mappa del Cielo Anteriore” e le mappe territoriali.

Pratiche di coltivazione interna. Qigong

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • lezioni online (in diretta e/o on-demand)
  • esercitazioni pratiche
  • scambio di trattamenti
  • simulazioni
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi

Materiali didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • dispense, video e altro materiale didattico sono disponibili entro l’anno accademico. I video sono in sola visualizzazione. Tutto il materiale è riservato, a uso personale e resta di proprietà di ScuolaTao.
  • il libro: Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia
  • il libro di testo è in omaggio a chi si iscrive al primo anno di corso (per la prima volta)
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni di teoria e il 75% delle ore di On Zon Su di tutto il corso e superare tutti gli esami previsti.

Descrizione del corso

Il corso di riflessologia plantare Onzonsu si svolge presso la sede di Bologna. Nel corso si illustrano mappe specifiche adatte per trattare in modo sorprendentemente efficace disordini muscolo-scheletrici, altre utili per le disfunzioni del sistema energetico, altre per le tensioni emotive. Alcune mappe prevedono un trattamento sistemico, altre permettono di agire direttamente su punti specifici per permettere un immediato cambiamento della situazione critica, altre ancora possono aiutare a rilassare la persona all’inizio o alla fine di un trattamento effettuato con un’altra tecnica, manuale o non. Per questo la riflessologia del piede On Zon Su si può efficacemente combinare con altre metodiche di trattamento.

Il corso di riflessologia plantare On Zon Su si concentra in un anno, affrontando diversi aspetti: le mappe e il loro impiego pratico, la visione filosofica orientale della medicina cinese, base di comprensione del sistema che verrà trasmesso, la preparazione strutturale (jing), energetica (qi) e mentale (shen) dell’operatore.

Le materie del corso sono la medicina tradizionale cinese, in cui si studia la fisiologia energetica, il Qigong per la consapevolezza e il benessere dell’operatore e la pratica della riflessologia cinese del piede on zon su con 80 ore di lavoro a coppie guidato e corretto dai docenti.

Racconti

On Zon Su: percezione del mondo, 9 Cieli

Onzonsu
On Zon Su e percezione del mondo attraverso i 9 Cieli Cos'è l'On Zon su On Zon Su è un antico sistema di massaggio al piede. Affonda le sue radici in epoche remote in cui, inizialmente, faceva parte di tecniche per la salute di tutto il corpo chiamate On Kiu. Nel corso dei secoli l’On Zon Su è stato sviluppato...

Docenti

docente scordato roberto1 cv

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

docente silvia ferrari cv

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

Sabrina Giacomoni docente

Sabrina Giacomoni

Sabrina Giacomoni

Docente interno

Laureata al Dams a Bologna, inizia a interessarsi alla medicina cinese nel 1998 praticando Qi Gong e per diversi anni segue il M° Li Xiao Ming in corsi e master di Qi Gong Medico, in Italia e Pechino.
Presso ScuolaTao consegue il diploma di operatore Tuina nel 2017 e nello stesso anno completa la formazione in Tuina per bambini presso XiaoXiao Milano.
Successivamente intraprende il percorso come docente in formazione presso ScuolaTao Bologna che completa nel 2021.
Lavora come operatrice Tuina e Qi Gong a Rimini e San Marino.
Insegna a ScuolaTao nei corsi di Fondamenti di medicina cinese e Tuina.
Puoi seguirla sul suo sito: www.sabrinagiacomoni.com

Contatti

tel: +39 337 1009443

e-mail: info@sabrinagiacomoni.com

docente rosetti terzo cv

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Continua lo studio del Tuina e della medicina cinese approfondendone diverse tecniche.
Studia Tuina Pediatrico con Elisa Rossi presso l’ambulatorio Xiaoxiao. Termina la formazione triennale per l’insegnamento di Tuina e MTC di ScuolaTao, presso cui insegna Tuina e medicina cinese.
Parallelamente alla medicina cinese studia e pratica DaoYin QiGong. Consegue il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Successivamente consegue il Diploma di Insegnante di DaoYin QiGong della Scuola SanYiQuan del M° Georges Charles. Termina il percorso di Insegnante di “QiGong in Medicina Cinese” di ScuolaTao, presso cui insegna nella formazione triennale.
In Cina studia il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Svolge la libera professione di Operatore Tuina e Insegnante di DaoYin QiGong.

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

docente muccioli massimo cv

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Cofondatore di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

e-mail: muccioli@scuolatao.com

docente scordato roberto1 cv

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

docente silvia ferrari cv

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

Sabrina Giacomoni docente

Sabrina Giacomoni

Sabrina Giacomoni

Docente interno

Laureata al Dams a Bologna, inizia a interessarsi alla medicina cinese nel 1998 praticando Qi Gong e per diversi anni segue il M° Li Xiao Ming in corsi e master di Qi Gong Medico, in Italia e Pechino.
Presso ScuolaTao consegue il diploma di operatore Tuina nel 2017 e nello stesso anno completa la formazione in Tuina per bambini presso XiaoXiao Milano.
Successivamente intraprende il percorso come docente in formazione presso ScuolaTao Bologna che completa nel 2021.
Lavora come operatrice Tuina e Qi Gong a Rimini e San Marino.
Insegna a ScuolaTao nei corsi di Fondamenti di medicina cinese e Tuina.
Puoi seguirla sul suo sito: www.sabrinagiacomoni.com

Contatti

tel: +39 337 1009443

e-mail: info@sabrinagiacomoni.com

docente rosetti terzo cv

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Continua lo studio del Tuina e della medicina cinese approfondendone diverse tecniche.
Studia Tuina Pediatrico con Elisa Rossi presso l’ambulatorio Xiaoxiao. Termina la formazione triennale per l’insegnamento di Tuina e MTC di ScuolaTao, presso cui insegna Tuina e medicina cinese.
Parallelamente alla medicina cinese studia e pratica DaoYin QiGong. Consegue il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Successivamente consegue il Diploma di Insegnante di DaoYin QiGong della Scuola SanYiQuan del M° Georges Charles. Termina il percorso di Insegnante di “QiGong in Medicina Cinese” di ScuolaTao, presso cui insegna nella formazione triennale.
In Cina studia il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Svolge la libera professione di Operatore Tuina e Insegnante di DaoYin QiGong.

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

docente muccioli massimo cv

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Cofondatore di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

e-mail: muccioli@scuolatao.com

docente scordato roberto1 cv

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

docente silvia ferrari cv

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

Sabrina Giacomoni docente

Sabrina Giacomoni

Sabrina Giacomoni

Docente interno

Laureata al Dams a Bologna, inizia a interessarsi alla medicina cinese nel 1998 praticando Qi Gong e per diversi anni segue il M° Li Xiao Ming in corsi e master di Qi Gong Medico, in Italia e Pechino.
Presso ScuolaTao consegue il diploma di operatore Tuina nel 2017 e nello stesso anno completa la formazione in Tuina per bambini presso XiaoXiao Milano.
Successivamente intraprende il percorso come docente in formazione presso ScuolaTao Bologna che completa nel 2021.
Lavora come operatrice Tuina e Qi Gong a Rimini e San Marino.
Insegna a ScuolaTao nei corsi di Fondamenti di medicina cinese e Tuina.
Puoi seguirla sul suo sito: www.sabrinagiacomoni.com

Contatti

tel: +39 337 1009443

e-mail: info@sabrinagiacomoni.com

docente rosetti terzo cv

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Continua lo studio del Tuina e della medicina cinese approfondendone diverse tecniche.
Studia Tuina Pediatrico con Elisa Rossi presso l’ambulatorio Xiaoxiao. Termina la formazione triennale per l’insegnamento di Tuina e MTC di ScuolaTao, presso cui insegna Tuina e medicina cinese.
Parallelamente alla medicina cinese studia e pratica DaoYin QiGong. Consegue il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Successivamente consegue il Diploma di Insegnante di DaoYin QiGong della Scuola SanYiQuan del M° Georges Charles. Termina il percorso di Insegnante di “QiGong in Medicina Cinese” di ScuolaTao, presso cui insegna nella formazione triennale.
In Cina studia il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Svolge la libera professione di Operatore Tuina e Insegnante di DaoYin QiGong.

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

docente muccioli massimo cv

Massimo Muccioli

Massimo Muccioli

Cofondatore di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Contatti

San Marino

e-mail: muccioli@scuolatao.com

Modalità di iscrizione

Quote di iscrizione a.a. 2023-2024. I prezzi sono gli stessi dello scorso anno: approfitta della possibilità di frequentare gratis la lezione inaugurale del corso e iscriverti con lo sconto Prima lezione (prezzi per l’Italia):

Onzonsu a.a. 2023-2024costo totaleaccontoI rataII rata (al 15/2)III rata (al 15/4)
1° anno€1.600//€640€480€480
1° anno sconto Prima lezione**€1.550//€620€465€465
sconto per distanza >350 kmcontattare la segreteria
Sconto di €50 per chi paga in unica rata
** Lo sconto Prima lezione è valido per iscrizioni complete ricevute entro l'11 dicembre
I prezzi si intendono IVA inclusa
AgevolazioniAgevolazioniQuote agevolatePer dettagli chiedi informazioni alla tua segreteria di riferimento
Dati bancariIBAN - Bologna

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare con bancomat oppure in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo.

Requisiti e informazioni

Per iscriversi al corso non sono richiesti diplomi, né una specifica formazione pregressa.