Cromopuntura ScuolaTao
Cromopuntura ScuolaTao

Corso di Cromopuntura: per chi ha basi di medicina cinese

La luce come linguaggio del corpo

Richiedi informazioni
  • Sedi
    Bologna

  • Iscrizioni
    Il corso non è a calendario nell’a.a. 2023-2024

  • Durata
    1 anno
    lezioni nei week-end, circa 1 al mese

  • Monte ore
    in definizione

  • Frequenza minima
    75% delle ore del corso

  • Attestato
    di completamento del corso di Cromopuntura

  • Requisiti 
    Sono richieste basi di medicina
    Corso a numero chiuso

Obiettivi del corso

Un corso di specializzazione, rivolto a chi ha già le basi di medicina cinese.

La cromopuntura è una disciplina di cui troviamo tracce già nell’antico Egitto e che si è sviluppata nel corso del ‘900 in occidente. A differenza della cromoterapia, la cromopuntura si basa sui fondamenti della medicina cinese, ovvero sul trattamento dei disequilibri energetici tramite la stimolazione di punti e meridiani, attraverso l’utilizzo di luce e colore.
Difatti le ricerche sulla cromopuntura si indirizzarono all’uso sul sistema dei meridiani e dei punti della medicina cinese perché già nei testi classici più antichi si fa riferimento alla risonanza tra i colori e il microcosmo della persona.  All’interno della Teoria delle Cinque Fasi dello Yin e dello Yang (Yin Yang Wu Xing, del VI-IV secolo a.c.) vengono infatti descritte le associazioni tra i diversi colori e il sistema degli organi interni, tessuti ed emozioni. Allo stesso tempo il sistema dei meridiani e punti descrive un modello di interfaccia dell’ambiente interiore con il mondo esterno in cui i punti sono delle “chiavi” di apertura dei percorsi dell’energia (Qi) del corpo. Questo modello è stato più volte verificato con tecniche moderne in studi oggettivi e proprio in queste occasioni è stato notato come la stimolazione con la luce produce cambiamenti molto simili alla stimolazione con ago o manuale.
Tutto questo era già implicito nella visione olistica della medicina cinese che vede il “microsistema corpo” in continua relazione e scambio con l’ambiente esterno, soprattutto tramite i punti.

Il corso di Cromopuntura di ScuolaTao segue questa traccia, utilizzando la luce e i colori. La formazione base in medicina cinese (prerequisito per partecipare al corso) permetterà di scegliere su quali punti applicarli, studiando la stessa logica che l’agopuntore utilizza nel suo lavoro.
La cromopuntura è una tecnica delicata, assolutamente non invasiva e può essere ricevuta e praticata da tutti.

Cromopuntura come specializzazione: il corso approfondisce questa disciplina applicata ai disequilibri energetici. Può essere seguito come specializzazione da chi abbia già le basi di medicina cinese, in particolare i nostri allievi di altre discipline, per integrare e ampliare le proprie possibilità di azione.

Insegnamenti

Medicina Cinese

Cromopuntura

1° Anno
Studio dei principali quadri di disequilibrio energetico in medicina cinese.
Applicazioni della cromopuntura nel trattamento dei principali quadri di disequilibrio. Deontologia professionale.
Tecniche di Moxa, coppette

Medicina Cinese

1° Anno
Studio dei principali quadri di disequilibrio energetico in medicina cinese.

Cromopuntura

1° Anno
Applicazioni della cromopuntura nel trattamento dei principali quadri di disequilibrio. Deontologia professionale.
Tecniche di Moxa, coppette

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • lezioni online
  • esercitazioni pratiche
  • scambio di trattamenti
  • simulazioni
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi

Materiali didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • dispense, video e altro materiale didattico sono disponibili entro l’anno accademico. I video sono in sola visualizzazione. Tutto il materiale è riservato, a uso personale e resta di proprietà di ScuolaTao.
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni del corso e superare tutti gli esami previsti. Durante ciascun anno di studio si organizzano più sessioni di esame.

  • Calendario

    corso non a calendario in a.a.2023-24

  • Orari

    Sabato e Domenica: 9-18
    Lezioni di 16 ore

Descrizione del corso

ScuolaTao, fin dalla sua nascita, ha voluto offrire corsi in tutti i rami della medicina cinese offrendo, accanto ai corsi di agopuntura e farmacologia, una vasta scelta di metodiche che possono essere praticate da chi vuole avvicinarsi o approfondire questa affascinante materia.
A partire dall’anno 2020-2021 il corso di cromopuntura fa parte della nostra offerta formativa.

La Cromopuntura è una tecnica non invasiva adatta a tutti, inclusi bambini ed anziani e coloro che non sopportano l’uso degli aghi. Inoltre può essere praticata anche da chi non è medico e può essere utilizzata come trattamento dedicato o come tecnica integrativa ad altri trattamenti (massaggio, tuina, shiatsu, ecc.)

Il corso di specializzazione in Cromopuntura in medicina cinese è composto da lezioni teoriche e pratiche, suddivise in materie:

  • nelle lezioni di teoria verranno visti e considerati i maggiori quadri di disequilibrio energetico, sulla base dei fondamenti della medicina cinese già appresi. Saranno in particolare ripresi i concetti di valutazione energetica per saper leggere i segni sulla persona, in particolare lingua e polso, e i principali punti di repere con la loro azione
  • la pratica e l’applicazione della cromopuntura saranno inquadrate all’interno di questo inpianto teorico della medicina cinese. Si prenderanno in considerazione i disequilibri energetici principali, la loro prevenzione e il loro trattamento con la cromopuntura.

Docenti

Sabrina Giacomoni docente

Sabrina Giacomoni

Sabrina Giacomoni

Docente interno

Laureata al Dams a Bologna, inizia a interessarsi alla medicina cinese nel 1998 praticando Qi Gong e per diversi anni segue il M° Li Xiao Ming in corsi e master di Qi Gong Medico, in Italia e Pechino.
Presso ScuolaTao consegue il diploma di operatore Tuina nel 2017 e nello stesso anno completa la formazione in Tuina per bambini presso XiaoXiao Milano.
Successivamente intraprende il percorso come docente in formazione presso ScuolaTao Bologna che completa nel 2021.
Lavora come operatrice Tuina e Qi Gong a Rimini e San Marino.
Insegna a ScuolaTao nei corsi di Fondamenti di medicina cinese e Tuina.
Puoi seguirla sul suo sito: www.sabrinagiacomoni.com

Contatti

tel: +39 337 1009443

e-mail: info@sabrinagiacomoni.com

docente silvia ferrari cv

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

docente lama giandomenico cv

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

docente rosetti terzo cv

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Continua lo studio del Tuina e della medicina cinese approfondendone diverse tecniche.
Studia Tuina Pediatrico con Elisa Rossi presso l’ambulatorio Xiaoxiao. Termina la formazione triennale per l’insegnamento di Tuina e MTC di ScuolaTao, presso cui insegna Tuina e medicina cinese.
Parallelamente alla medicina cinese studia e pratica DaoYin QiGong. Consegue il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Successivamente consegue il Diploma di Insegnante di DaoYin QiGong della Scuola SanYiQuan del M° Georges Charles. Termina il percorso di Insegnante di “QiGong in Medicina Cinese” di ScuolaTao, presso cui insegna nella formazione triennale.
In Cina studia il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Svolge la libera professione di Operatore Tuina e Insegnante di DaoYin QiGong.

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Sabrina Giacomoni docente

Sabrina Giacomoni

Sabrina Giacomoni

Docente interno

Laureata al Dams a Bologna, inizia a interessarsi alla medicina cinese nel 1998 praticando Qi Gong e per diversi anni segue il M° Li Xiao Ming in corsi e master di Qi Gong Medico, in Italia e Pechino.
Presso ScuolaTao consegue il diploma di operatore Tuina nel 2017 e nello stesso anno completa la formazione in Tuina per bambini presso XiaoXiao Milano.
Successivamente intraprende il percorso come docente in formazione presso ScuolaTao Bologna che completa nel 2021.
Lavora come operatrice Tuina e Qi Gong a Rimini e San Marino.
Insegna a ScuolaTao nei corsi di Fondamenti di medicina cinese e Tuina.
Puoi seguirla sul suo sito: www.sabrinagiacomoni.com

Contatti

tel: +39 337 1009443

e-mail: info@sabrinagiacomoni.com

docente silvia ferrari cv

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

docente lama giandomenico cv

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

docente rosetti terzo cv

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Continua lo studio del Tuina e della medicina cinese approfondendone diverse tecniche.
Studia Tuina Pediatrico con Elisa Rossi presso l’ambulatorio Xiaoxiao. Termina la formazione triennale per l’insegnamento di Tuina e MTC di ScuolaTao, presso cui insegna Tuina e medicina cinese.
Parallelamente alla medicina cinese studia e pratica DaoYin QiGong. Consegue il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Successivamente consegue il Diploma di Insegnante di DaoYin QiGong della Scuola SanYiQuan del M° Georges Charles. Termina il percorso di Insegnante di “QiGong in Medicina Cinese” di ScuolaTao, presso cui insegna nella formazione triennale.
In Cina studia il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Svolge la libera professione di Operatore Tuina e Insegnante di DaoYin QiGong.

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Sabrina Giacomoni docente

Sabrina Giacomoni

Sabrina Giacomoni

Docente interno

Laureata al Dams a Bologna, inizia a interessarsi alla medicina cinese nel 1998 praticando Qi Gong e per diversi anni segue il M° Li Xiao Ming in corsi e master di Qi Gong Medico, in Italia e Pechino.
Presso ScuolaTao consegue il diploma di operatore Tuina nel 2017 e nello stesso anno completa la formazione in Tuina per bambini presso XiaoXiao Milano.
Successivamente intraprende il percorso come docente in formazione presso ScuolaTao Bologna che completa nel 2021.
Lavora come operatrice Tuina e Qi Gong a Rimini e San Marino.
Insegna a ScuolaTao nei corsi di Fondamenti di medicina cinese e Tuina.
Puoi seguirla sul suo sito: www.sabrinagiacomoni.com

Contatti

tel: +39 337 1009443

e-mail: info@sabrinagiacomoni.com

docente silvia ferrari cv

Silvia Ferrari

Silvia Ferrari

Docente interno

Laureata in lingue e letterature straniere, dal 2000 al 2005 vive in Thailandia e si avvicina alle discipline orientali (karate, yoga e Qigong) e al massaggio orientale, diplomandosi in massaggio tradizionale thailandese. Rientrando in Italia, approfondisce la riflessologia occidentale e altre tipologie di massaggio occidentale all’Istituto di Tecniche Manuali di Bologna. Dal 2013 inizia dedicarsi alla Medicina Cinese e nel 2016 consegue il diploma di operatore Tuina e On Zon Su presso ScuolaTao. Nel 2018 completa con ScuolaTao il corso di formazione come docente di On Zon Su e viene inserita nel corpo docenti della scuola.
Lavora in provincia di Reggio Emilia come operatrice del benessere: tuina, riflessologia plantare On Zon Su, trattamenti di massaggio tradizionale thailandese, linfodrenaggio; tiene corsi di nuoto e altre discipline in acqua.

Contatti

Reggio Emilia

tel: 3289447173

e-mail: silviaf75@me.com

docente lama giandomenico cv

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

docente rosetti terzo cv

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Continua lo studio del Tuina e della medicina cinese approfondendone diverse tecniche.
Studia Tuina Pediatrico con Elisa Rossi presso l’ambulatorio Xiaoxiao. Termina la formazione triennale per l’insegnamento di Tuina e MTC di ScuolaTao, presso cui insegna Tuina e medicina cinese.
Parallelamente alla medicina cinese studia e pratica DaoYin QiGong. Consegue il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Successivamente consegue il Diploma di Insegnante di DaoYin QiGong della Scuola SanYiQuan del M° Georges Charles. Termina il percorso di Insegnante di “QiGong in Medicina Cinese” di ScuolaTao, presso cui insegna nella formazione triennale.
In Cina studia il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Svolge la libera professione di Operatore Tuina e Insegnante di DaoYin QiGong.

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Modalità di iscrizione

Il corso non è a calendario nell’a.a. 2023-2024.

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare con bancomat oppure in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo.

Requisiti e informazioni

Per iscriversi al corso di  Cromopuntura in medicina cinese sono richieste le basi di medicina cinese, analoghe a quelle che si acquisiscono con il biennio di Fondamenti di MTC a ScuolaTao o con gli altri corsi di ScuolaTao che includono la teoria di MTC, quali Tuina e Qigong