• Sedi
    Bologna

  • Inizio corso
    1 Dicembre 2018
    On Zon Su: 13 aprile 2019

  • Durata
    3 anni
    lezioni nei week-end, circa 1 al mese

  • Monte ore
    496: 136 Medicina cinese, 312 Tecniche salutari, Qigong + Casi in aula
    On Zon Su:  120 ore

  • Frequenza minima
    75% ore Medicina cinese + 75% ore Tecniche salutari nel 3ennio

  • Attestato
    Tecniche salutari per Operatore in Medicina Tradizionale Cinese

  • Requisiti 
    Non richiesti diplomi o particolari requisiti.
    Consigliate basi di medicina cinese per On Zon Su.
    Corso a numero chiuso

Obiettivi del corso

ScuolaTao ha avviato un corso in Tecniche salutari in medicina cinese per chi vuole apprendere tecniche efficaci che, pur non facendo uso di aghi, si fondano come l’agopuntura sulla teoria della medicina cinese. Il corso si propone infatti sia come percorso formativo e professionale, sia come approfondimento teorico in medicina cinese e specializzazione nelle relative tecniche. É consigliato a tutti coloro che, essendo interessati a questa disciplina, vogliono farne una professione o integrare abilità già apprese, ad esempio, professionisti in area sanitaria (medica e paramedica), naturopati e altri operatori in discipline olistiche e bio-naturali.

È possibile seguire le sole lezioni di Pratica di riflessologia del piede On Zon Su come corso a sé stante.  Si tratta di 5 lezioni di 8 ore, in ognuno dei 3 anni di corso. Sono consigliate basi di Medicina Cinese.
Si veda anche il corso di On Zon Su della sede di Milano.

Il prossimo corso in avvio a dicembre 2018 ha una durata di 3 anni e ha un programma riveduto e ampliato.

Gli Open Day 2018

Bologna 13 ottobre, Milano 14 ottobre, Lugano 20 ottobre, Roma 10 novembre

Insegnamenti

Medicina Cinese

Tecniche salutari

1° Anno
I fondamenti del pensiero cinese. Le sostanze preziose del corpo. Il sistema dei meridiani e localizzazione dei principali punti. Fisiologia energetica: il sistema degli zang/fu. Introduzione alla valutazione dei polsi.
Basi di Auricologia (riflessologia dell'orecchio)
On Zon Su (riflessologia del piede) parte 1
Jing Luo Taping
2° Anno
La valutazione energetica in medicina cinese: la lingua i polsi.  Quattro metodi e le Otto Regole.
Le sindromi dei sistemi energetici. L'azione e la combinazione dei principali punti di agopuntura.
On Zon Su parte 2
Moxa, coppette, martelletto fior di pruno parte 1
Cromopuntura parte 1
3° Anno
Approfondimenti, utilizzo e ripasso di valutazione energetica, uso dei punti e dei canali energetici, sindromi dei sistemi energetici
On Zon Su parte 3
Cromopuntura parte 2
Moxa, coppette, martelletto fior di pruno parte 2

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche
  • scambio di trattamenti
  • simulazioni
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi
  • seminari di tirocinio (non compresi nella quota di iscrizione)

Materiali didattici

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni di teoria di medicina cinese e il 75% delle ore di tecniche del corso, superare tutti gli esami previsti e seguire il minimo di ore di pratica e tirocinio richieste. Durante ciascun anno di studio si organizzano più sessioni di esame; il passaggio all’anno successivo non è condizionato dal superamento degli esami.

Descrizione del corso

ScuolaTao, fin dalla sua nascita, si è adoperata per il riconoscimento di figure professionali specifiche, dedite alla pratica delle cosiddette medicine complementari o non convenzionali. Il corso in Tecniche salutari in medicina cinese permette di apprendere le basi teoriche della medicina cinese e un’ampia serie di metodiche da esercitare da sole oppure in associazione fra di loro e con altre tecniche terapeutiche utili a promuovere e rafforzare la salute, per operare in modo salutistico e preventivo.
É composto da lezioni teoriche e pratiche, suddivise in diverse materie:

  • nelle lezioni di medicina cinese sono trasmesse le competenze necessarie per comprendere il funzionamento energetico dell’organismo, con i suoi equilibri e disequilibri; per saper leggere i segni sulla persona, in particolare la lingua e il polso (“diagnostica” secondo la medicina cinese); per localizzare i principali meridiani con i punti e la loro azione.
  • le tecniche saranno inquadrate all’interno dell’impianto teorico della medicina cinese. Fanno parte del programma: auricologia, riflessologia plantare on zon su, moxa, coppette, martelletto fior di pruno, taping energetico, cromopuntura. All’interno del corso sono inseriti seminari di ginnastica energetica (Qigong).

Docenti

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Gianluca Del Bono

Gianluca Del Bono

Docente interno

Gianluca Del Bono è counselor olistico psicosomatico e operatore craniosacrale. Dal 2010 si dedica allo studio della Medicina Cinese presso ScuolaTao e in particolare al trattamento auricolare sotto la guida di Denis Poletto. Si dedica, oltre alla pratica, anche all’insegnamento e alla diffusione di questa disciplina. È docente di Auricologia a ScuolaTao e responsabile del corso di Auricoloterapia presso ScuolaTao Canton Ticino.

Contatti

Piacenza

tel: +39 347 5551560

e-mail: gianluca@latarta.it

Marina Marazzi

Marina Marazzi

Docente interno

Naturopata, ha studiato Medicina Tradizionale Cinese presso ScuolaTao. Collabora da diversi anni con lo studio di agopuntura del dott. Luppini a Piacenza. Pratica e insegna on zon su e cromopuntura.

Contatti

tel: +39 335 7328510

e-mail: marazzimarina@gmail.com

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nei primi anni ‘90 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la scuola della Fondazione Matteo Ricci. Dopo il diploma segue degli stage di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino, il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai e l’Università di Medicina Cinese di Hangzhou. Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma, Alma Mater di Bologna, Magna Graecia di Catanzaro.
Fa parte del gruppo docenti fin dalla nascita di ScuolaTao, dove insegna preferenzialmente le basi della medicina cinese e della farmacologia, perchè una buona comprensione delle basi è necessaria per formare dei buoni professionisti.
Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Approfondisce le proprie conoscenze partecipando a master in Auricolostimolazione, Tuina per bambini, uso del Jin Luo Taping e Qigong, in particolare con Marco Mazzarri e Franco Bottalo. Partecipa nell’estate 2013, al viaggio studio in Cina organizzato da ScuolaTao, studiando il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Ha conseguito il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Pratica Dao Yin Qigong secondo la tradizione classica del Tao, attraverso gli insegnamenti del M. Georges Charles della scuola San Yi Quan.
Svolge la libera professione di operatore Tuina e nel 2013, oltre ad un corso settimanale di Dao Yin Qigong, avvia un percorso di Qigong rivolto ai dipendenti di una cooperativa del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul lavoro, promuovere uno stato di rilassamento e al contempo di risveglio dei sensi e favorendo la socializzazione.
Operatore Tuina, associato a FISTQ e Istruttore di Dao Yin Qigong.
Vive e lavora a Forlì

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Gianluca Del Bono

Gianluca Del Bono

Docente interno

Gianluca Del Bono è counselor olistico psicosomatico e operatore craniosacrale. Dal 2010 si dedica allo studio della Medicina Cinese presso ScuolaTao e in particolare al trattamento auricolare sotto la guida di Denis Poletto. Si dedica, oltre alla pratica, anche all’insegnamento e alla diffusione di questa disciplina. È docente di Auricologia a ScuolaTao e responsabile del corso di Auricoloterapia presso ScuolaTao Canton Ticino.

Contatti

Piacenza

tel: +39 347 5551560

e-mail: gianluca@latarta.it

Marina Marazzi

Marina Marazzi

Docente interno

Naturopata, ha studiato Medicina Tradizionale Cinese presso ScuolaTao. Collabora da diversi anni con lo studio di agopuntura del dott. Luppini a Piacenza. Pratica e insegna on zon su e cromopuntura.

Contatti

tel: +39 335 7328510

e-mail: marazzimarina@gmail.com

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nei primi anni ‘90 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la scuola della Fondazione Matteo Ricci. Dopo il diploma segue degli stage di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino, il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai e l’Università di Medicina Cinese di Hangzhou. Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma, Alma Mater di Bologna, Magna Graecia di Catanzaro.
Fa parte del gruppo docenti fin dalla nascita di ScuolaTao, dove insegna preferenzialmente le basi della medicina cinese e della farmacologia, perchè una buona comprensione delle basi è necessaria per formare dei buoni professionisti.
Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Approfondisce le proprie conoscenze partecipando a master in Auricolostimolazione, Tuina per bambini, uso del Jin Luo Taping e Qigong, in particolare con Marco Mazzarri e Franco Bottalo. Partecipa nell’estate 2013, al viaggio studio in Cina organizzato da ScuolaTao, studiando il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Ha conseguito il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Pratica Dao Yin Qigong secondo la tradizione classica del Tao, attraverso gli insegnamenti del M. Georges Charles della scuola San Yi Quan.
Svolge la libera professione di operatore Tuina e nel 2013, oltre ad un corso settimanale di Dao Yin Qigong, avvia un percorso di Qigong rivolto ai dipendenti di una cooperativa del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul lavoro, promuovere uno stato di rilassamento e al contempo di risveglio dei sensi e favorendo la socializzazione.
Operatore Tuina, associato a FISTQ e Istruttore di Dao Yin Qigong.
Vive e lavora a Forlì

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Carla Larini

Carla Larini

Docente interno

Laureata in medicina e chirurgia a Parma nel 1984. Nello stesso anno si è iscritta alla Scuola Italiana di Medicina Tradizionale Cinese e ha conseguito il diploma di Agopuntura. Ha insegnato medicina Tradizionale Cinese ai corsi per operatori termali di Parma. E’ docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma. Pratica Agopuntura, Fitoterapia e Dietetica Cinese.

Contatti

Corcagnano (Parma)

tel: +39 0521 637295

e-mail: larini@scuolatao.com

Gianluca Del Bono

Gianluca Del Bono

Docente interno

Gianluca Del Bono è counselor olistico psicosomatico e operatore craniosacrale. Dal 2010 si dedica allo studio della Medicina Cinese presso ScuolaTao e in particolare al trattamento auricolare sotto la guida di Denis Poletto. Si dedica, oltre alla pratica, anche all’insegnamento e alla diffusione di questa disciplina. È docente di Auricologia a ScuolaTao e responsabile del corso di Auricoloterapia presso ScuolaTao Canton Ticino.

Contatti

Piacenza

tel: +39 347 5551560

e-mail: gianluca@latarta.it

Marina Marazzi

Marina Marazzi

Docente interno

Naturopata, ha studiato Medicina Tradizionale Cinese presso ScuolaTao. Collabora da diversi anni con lo studio di agopuntura del dott. Luppini a Piacenza. Pratica e insegna on zon su e cromopuntura.

Contatti

tel: +39 335 7328510

e-mail: marazzimarina@gmail.com

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nei primi anni ‘90 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese” presso la scuola della Fondazione Matteo Ricci. Dopo il diploma segue degli stage di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino, il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai e l’Università di Medicina Cinese di Hangzhou. Ha insegnato presso l’Università La Sapienza di Roma, Alma Mater di Bologna, Magna Graecia di Catanzaro.
Fa parte del gruppo docenti fin dalla nascita di ScuolaTao, dove insegna preferenzialmente le basi della medicina cinese e della farmacologia, perchè una buona comprensione delle basi è necessaria per formare dei buoni professionisti.
Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Roberto Scordato

Roberto Scordato

Docente interno

Laureatosi in Ingegneria Industriale a Buenos Aires, si avvicina alle discipline orientali nel 1963 e diviene istruttore di arti marziali. Dal 1976 in Italia approfondisce i suoi interessi verso le arti mediche orientali e la Medicina tradizionale cinese, che studia con U. Lanza. Nel 1986 incontra il Maestro Ming Wong C.Y.,il suo attuale maestro, con cui impara in ottica taoista i diversi aspetti delle arti interne cinesi, di cui diviene egli stesso insegnante. Nel 1995 inizia il suo attuale percorso di Qi Gong medico e di Da Chen Chuang con il dr. Liu Jun: segue un triennio professionale di Qi Gong Da Mo e un periodo di tirocinio clinico in corsia nel Ospedale di MTC di Beijin. Completa le sue ricerche con diversi maestri cinesi di medicina, neigong, arti marziali, tuina, filosofia. Studia Farmacologia con Massimo Muccioli. Diplomato Naturopata Heiklpraktiker, erborista, pratica altre tecniche moderne legate alla MTC (chinesiologia, medicine vibrazionali, oli essenziali), e di lavoro con lo SHEN (tetha healing, focusing, ecc). Insegna discipline orientali in diverse località italiane, in Argentina e in Polonia. Svolge attività di volontariato.

Contatti

e-mail: kaketto@gmail.com

Terzo Rosetti

Terzo Rosetti

Docente interno

Dopo aver studiato e praticato diversi stili di massaggio, l’interesse per la medicina cinese lo avvicina nel 2007 a ScuolaTao presso cui frequenta il corso triennale di Tuina conseguendo nel 2011 l’attestato finale. Approfondisce le proprie conoscenze partecipando a master in Auricolostimolazione, Tuina per bambini, uso del Jin Luo Taping e Qigong, in particolare con Marco Mazzarri e Franco Bottalo. Partecipa nell’estate 2013, al viaggio studio in Cina organizzato da ScuolaTao, studiando il “Qigong dell’Orsa Maggiore” con il M.° Wang Shanyou (Wang Mingquan) e il “Qigong dei 5 animali” con la Prof.ssa Pan Ling, della Yunnan University of Traditional Chinese Medicine.
Ha conseguito il Diploma di Istruttore Tao Yin Italia in “Ling Pao Ming Dao Yin Fa Qi Gong” e presso la stessa Associazione continua i suoi studi. Pratica Dao Yin Qigong secondo la tradizione classica del Tao, attraverso gli insegnamenti del M. Georges Charles della scuola San Yi Quan.
Svolge la libera professione di operatore Tuina e nel 2013, oltre ad un corso settimanale di Dao Yin Qigong, avvia un percorso di Qigong rivolto ai dipendenti di una cooperativa del territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul lavoro, promuovere uno stato di rilassamento e al contempo di risveglio dei sensi e favorendo la socializzazione.
Operatore Tuina, associato a FISTQ e Istruttore di Dao Yin Qigong.
Vive e lavora a Forlì

Contatti

Forlì

tel: +39 347 0945618

e-mail: third73@hotmail.it

Modalità di iscrizione

Il programma del corso offre 4 lezioni in più allo stesso costo, infatti per l’a.a. 2017-2018 la quota di iscrizione è rimasta invariata ed è la seguente:
1° anno: € 1.390  IVA inclusa
Iscrizioni 1° anno entro Open Day:  € 1.200 IVA inclusa

ScuolaTao offre varie Agevolazioni: vedi nella sezione “Come iscriversi” o chiedi informazioni alla segreteria.
Per dettagli vedi Quote di Iscrizione

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo (a Bologna anche con bancomat).

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >

Requisiti

Per iscriversi al corso di Tecniche salutari in medicina cinese non sono richiesti diplomi, né una specifica formazione pregressa.
Per il corso di Pratica di On Zon Su è consigliato avere basi di medicina cinese