qigong tempio cinese
qigong tempio

Qigong per disturbi digestivi e ginecologici/urinari

Pratica di Qigong II/III

Iscriviti al corso

Qigong: per disturbi digestivi e gineco/urinari ed.2023

  • Data
    18, 19 marzo 2023
    altri week end a seguire

  • Durata

    8 ore + 8 ore
    (le 2 giornate sono seguibili anche singolarmente)

  • Requisiti
    È richiesta una buona conoscenza della medicina tradizionale cinese ed una pratica di base di Qigong

Obiettivi del corso

Qigong per l’obesità e i disturbi addominali: il Qigong è un ottimo complemento ad una corretta alimentazione in caso di disturbi digestivi e sovrappeso. Sequenza di 20 esercizi per migliorare la digestione e favorire la distribuzione dell’energia e dei liquidi nell’organismo, limitando i ristagni e facilitandone l’eliminazione, nonché tecniche specifiche di riduzione del ventre e dei grassi

Qigong per i disturbi ginecologici e urinari: nel corso del seminario saranno forniti validi strumenti pratici per migliorare le funzioni dell’apparato genitale e urinario; tra gli altri, studieremo esercizi utili in caso di dismenorrea, amenorrea, leucorrea e disturbi della sfera genitale maschileCon il termine Qigong sono oggi indicate una vasta serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina cinese che si basano sulla sinergia tra movimenti e posture, controllo della respirazione e sviluppo delle percezioni e della concentrazione. Questi seminari monotematici hanno lo scopo di fornire degli strumenti pratici di complemento al trattamento di vari disturbi.

I due incontri di QiGong possono essere seguiti anche singolarmente.

La formazione si rivolge sia a chi sia affetto da disturbi e voglia apprendere un supporto energetico alle terapie già praticate, sia a chi, come operatore, voglia integrare il Qigong con altre discipline di medicina cinese, discipline olistiche, naturopatia e affini.
I seminari proposti fanno parte delle pratiche di Qigong, il “pacchetto” completo delle pratiche anno si sviluppa in 6 week­end per un totale di 70 ore.

È richiesta una buona conoscenza della medicina tradizionale cinese ed una pratica di base di Qigong.  I seminari fanno parte del corso di Qigong in medicina cinese III anno.

Descrizione del corso

  • Qigong e Weiqi. I partecipanti saranno guidati alla comprensione delle principali funzioni della Wei Qi, anche chiamata energia difensiva, e delle relative pratiche che possono migliorarne la percezione e la circolazione, nonché la qualità e la quantità. Saranno proposte in particolare pratiche di Dao Yin Qi Gong, e di automassaggio energetico
  • Il Qigong e i disturbi articolari e della colonna. Nel corso del seminario verranno presentate alcune tecniche di Qigong, attraverso le quali i partecipanti potranno apprendere validi esercizi per la salute di tutte le articolazioni (comprese quelle ‘piccole’, molto importanti per la regolazione fine del movimento e della postura); saranno quindi esaminati i principali disturbi articolari ed i relativi esercizi per favorirne il trattamento. Saranno altresì mostrate pratiche per poter meglio comprendere i meccanismi funzionali della colonna, i suoi collegamenti con le altre articolazioni e i visceri, il senso della “rettitudine”. In tale seminario saranno pertanto forniti gli ausili pratici per mantenere in salute la schiena e verranno mostrati e studiati esercizi efficaci per gli specifici disturbi della colonna. “Rafforzare le ossa, ammorbidire le giunture e favorire la rettitudine naturale”.
  • Qigong per l’obesità e i disturbi addominali: il Qigong è un ottimo complemento ad una corretta alimentazione in caso di disturbi digestivi e sovrappeso. Sequenza di 20 esercizi per migliorare la digestione e favorire la distribuzione dell’energia e dei liquidi nell’organismo, limitando i ristagni e facilitandone l’eliminazione, nonché tecniche specifiche di riduzione del ventre e dei grassi
  • Qigong per i disturbi ginecologici e urinari: nel corso del seminario saranno forniti validi strumenti pratici per migliorare le funzioni dell’apparato genitale e urinario; tra gli altri, studieremo esercizi utili in caso di dismenorrea, amenorrea, leucorrea e disturbi della sfera genitale maschile
  • Qigong e ipertensione: attualmente, in Cina, l’ipertensione si affronta con i metodi tradizionali – agopuntura, fitoterapia, massaggio, alimentazione e Qigong. Il Qigong risulta pertanto essere un ottimo complemento terapeutico. Nel corso del seminario saranno esposti i principali quadri energetici legati all’ipertensione ed i relativi esercizi utili a migliorare le condizioni di coloro che ne sono affetti.
  • Qigong per la vista : l’auto-trattamento comprende ginnastiche, digitopressioni, tecniche di respirazione e di concentrazione mentale, uso di suoni terapeutici. Gli esercizi che verranno insegnati durante il corso  sono stati messi a punto dalla dottoressa Ma Xu Zhou, che li utilizza in tre cliniche di Pechino. Con il Qigong per gli occhi si trattano i principali disturbi: miopia degli adulti e (con effetti molto rapidi) dei bambini, astigmatismo, strabismo, presbiopia, e anche problemi più gravi come glaucoma e cataratta, purché s’intervenga agli stadi iniziali. A condizione di eseguire gli esercizi con costanza, i pazienti adulti possono recuperare diottrie in pochi mesi, e i bambini, che hanno muscoli oculari non ancora atrofizzati, hanno risultati anche migliori. Il corso è tenuto da Dominique Ferraro con la collaborazione di Doriana Cereda.
  • Qigong e Shen (2 ore sono riservate agli allievi del corso 3ennale): nel corso del seminario saranno esposti i collegamenti tra la teoria dello Shen nella medicina classica cinese e la pratica del Qigong. Verranno insegnati esercizi utili alla comprensione degli aspetti mentali e spirituali della pratica, esercizi mirati agli aspetti simbolici del Qigong e pratiche utili a migliorare gli squilibri emozionali e le turbe principali dello Shen
  • “Shi Er Duan Jin” Qigong – 12 antichi esercizi per la salute e la longevità novità 2023: si tratta di un metodo tradizionale di Qigong che risale alla prima dinastia Song. Gli storici sottolineano che si tratta di un’evoluzione del metodo popolare che si esegue in piedi: Ba Duan Jin. Questo sistema di Qigong è focalizzato sul mantenimento del benessere fisico, emotivo e mentale. Comprende esercizi Qigong statico e dinamico, automassaggio e meditazione. È una pratica di Qigong che, oltre a lavorare sui concetti ancestrali dell’alchimia interna taoista, lavora il collo, le spalle, la schiena, le braccia e la vita, prestando particolare attenzione alla colonna vertebrale.

Docenti

docente mazzarri marco cv

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao, oltre che docente. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: marcomazzari2011@gmail.com

docente ricco marco cv1

Marco Riccò

Marco Riccò

Docente interno

Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna. Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano. Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere attraverso la pratica dello shiatsu, l’insegnamento del Qigong e come cuoco di cucina naturale.

Contatti

Piacenza

tel: +39 328 3743008

e-mail: laviadellarmonia@libero.it

docente mazzarri marco cv

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao, oltre che docente. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: marcomazzari2011@gmail.com

docente ricco marco cv1

Marco Riccò

Marco Riccò

Docente interno

Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna. Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano. Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere attraverso la pratica dello shiatsu, l’insegnamento del Qigong e come cuoco di cucina naturale.

Contatti

Piacenza

tel: +39 328 3743008

e-mail: laviadellarmonia@libero.it

docente mazzarri marco cv

Marco Mazzarri

Marco Mazzarri

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e coordinatore didattico del corso di Qigong di ScuolaTao, oltre che docente. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Contatti

Bologna

tel: +39 348 8231924

e-mail: marcomazzari2011@gmail.com

docente ricco marco cv1

Marco Riccò

Marco Riccò

Docente interno

Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna. Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano. Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere attraverso la pratica dello shiatsu, l’insegnamento del Qigong e come cuoco di cucina naturale.

Contatti

Piacenza

tel: +39 328 3743008

e-mail: laviadellarmonia@libero.it

Modalità di iscrizione

a.a. 2021-2022costo totale
Seminari di Qigong - 8 ore€100
Seminari di Qigong - 12 ore€130
Seminari di Qigong - 16 ore€160
I prezzi si intendono IVA inclusa
Sono esclusi i seminari "speciali" per cui ci sono dei prezzi ad hoc, ad esempio quelli con Ferraro e Wang
IBAN delle sedi

Iscrizione allievi registrati per disturbi digestivi

Iscrizione allievi registrati per disturbi ginecologici/urinari

Requisiti e informazioni

È richiesta una buona conoscenza della medicina tradizionale cinese ed una pratica di base di Qigong. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo