AGGIORNAMENTO DEL 18.12.2025
A causa dei lavori per la realizzazione della linea tranviaria, i cambiamenti alla viabilità cittadina sono in continuo divenire:
- Modifica della viabilità su via di Corticella:
Il cantiere per la realizzazione della nuova linea tramviaria di Bologna dal 8 ottobre 2025 si è spostato in via di Corticella, nel tratto tra via Passarotti e via Bassanelli dunque di fronte alla nostra sede. I lavori coinvolgeranno la parte est della carreggiata, lasciando libera una corsia per senso di marcia e garantendo la presenza di alcuni stalli di sosta, soprattutto in prossimità dell’ippodromo. I vari accessi alla nostra sede rimangono invariati, così come i parcheggi nell’area davanti.
Il tratto interessato di via di Corticella – compreso tra via di Saliceto e la rotonda Consiglio d’Europa, dove si sta realizzando il sottopasso tranviario – diventa percorribile soltanto verso periferia; la circolazione verso il centro, invece, viene deviata su via Proni, a senso unico in direzione Giuriolo ad eccezione del segmento finale, così da consentire l’ingresso nel parcheggio del centro commerciale La Corte. Infine, chi percorre via di Corticella provenendo da nord potrà immettersi nella tangenziale o proseguire verso centro attraverso via Proni.

- Deviazioni per i mezzi pubblici:
Per le linee di trasporto pubblico che viaggiano verso la periferia, come le linee 27, 62, 77, 181 e N1, i percorsi sono stati modificati e seguiranno itinerari alternativi.
Raccomandiamo di pianificare il viaggio con anticipo e di prestare attenzione alle nuove deviazioni e modifiche nel servizio dei trasporti per evitare disagi.
Vi consigliamo vivamente di tenervi aggiornati tramite le indicazioni rilasciate presso il sito Tram Bologna, dove vengono indicati tutti i cantieri e le strade non agibili.
Clicca qui per visitare il sito Tram Bologna – Cantieri
Grazie per la comprensione e la collaborazione!
La Segreteria ScuolaTao