Esami, frequenze, tesi

Quando posso fare l’esame?

Bologna: prossima sessione plenaria esami 9 novembre 2019, sessioni “primaverili” esami nella seguente tabella Tabella esami rev. marzo 2019 
Altre sedi: contattare la segreteria di riferimento.

per la sede Svizzera contattare la segreteria locale poichè i corsi e le normative sono diversi

Vai a …

Regole di frequenza
Cambi di sede
Completamento del corso
Esami
Validità esami, frequenze
Tesi e attestato di fine corso
Recupero e ripetizione lezioni
Vademecum ScuolaTao

Regole di frequenza

I corsi di ScuolaTao richiedono al termine del corso una frequenza minima per le materie di teoria di medicina cinese e per le materie “della disciplina” di cui si compone ogni corso, si vedano i programmi dei corsi per i dettagli. Per alcuni corsi sono richieste anche un minimo di ore di tirocinio e/o pratica-documentata, che sono al di fuori del calendario delle lezioni.
In conformità all’Accordo Stato-Regioni di febbraio 2013, il corso di Agopuntura 3ennale, avviato con l’a.a 2013-2014, prevede una frequenza minima dell’80% delle lezioni, ogni anno, un esame annuale su tutto il programma dell’anno e una tesi finale.

La tabella seguente riassume cosa è richiesto per ognuno dei corsi:

CorsoFrequenza
(teoria+pratica)
Esami annualiTesiEsame Anatomia/FisiologiaTirocinio/pratica documentata
Agopuntura 3ennale - corso dal 2013-201480% annuonono
Tecniche salutari75%+75% a fine corsononosì per corso 2ennale. no per corso 3ennale
Riflessologia del piede On Zon Su 3ennale75%+75% a fine corsononono
Tuina75%+75% a fine corso
facoltativa dal 2016,
obbligatoria per attestato FISTQ
sì per attestato FISTQ
se non si possiede titolo sanitario
Qigong in Medicina Cinese dal 2016-201775%+85% a fine corso
facoltativa,
obbligatoria per attestato FISTQ
sì per attestato FISTQ
se non si possiede titolo sanitario
no
Alimentazione75%+75% a fine corsosì per 3ennio
facoltativa dal 2016
nono
Fondamenti di Medicina Cinese75% a fine corsononono
Auricologia "L'Orecchio parlante"75% a fine corsosì dal 2018nonono
Farmacologia cinese75% a fine corsosì unico facoltativo a fine corso dal 2019sì facoltativa dal 2016nono
Approfondimento in Farmacologia75% a fine corsonononono
Digitopressione in Ostetricia75% a fine corsonononono

Per il corso di Agopuntura 3ennale, sia le lezioni di Qigong sia il seminario annuale di Casi in aula non concorrono al calcolo delle frequenze (si veda anche programma del corso).

Per gli altri corsi, ai fini del calcolo della percentuale di frequenze, il seminario annuale di “Valutazione energetica di casi presenti in aula” non è conteggiato.
Le ore delle lezioni di Qigong vengono accorpate con altre materie, ad esempio:

  • Tecniche salutari: sono inserite nelle materie di Pratica di Tecniche salutari dei vari anni
  • Fondamenti di MTC: sono accorpate all’unica materia di ogni anno, cioè MTC I e MTC II
  • Tuina: sono inserite nelle materie di Pratica di Tuina dei vari anni
  • Alimentazione: sono inserite nelle materie Alimentazione I e II e III

Ai fini del calcolo della frequenza, fa fede la presenza segnata a lezione con appello del docente, foglio firma e/o con la rilevazione automatica (tramite APP sul cellulare dal 2019). È compito di ogni allievo provvedere alla corretta segnalazione della propria presenza, comunicandolo al docente durante la lezione o apponendo la firma nel foglio delle presenze o utilizzando il sistema di rilevazione automatica, ove disponibile. In caso di dimenticanza, l’allievo è invitato a segnalare al docente la propria presenza entro 48 ore dall’accaduto, dopo tale termine ci si atterrà alla documentazione in possesso della scuola.

Cambi di sede

Le diverse sedi di ScuolaTao, pur condividendo programmi e metodologie, sono organizzate in modo autonomo. Per questo motivo non è possibile svolgere le lezioni di una annualità un po’ in una sede un po’ in un’altra. Un’annualità di corso deve essere svolta nella sede di iscrizione (vedi oltre per il recupero di eventuali lezioni). Al termine dell’annualità, è possibile iscriversi agli anni successivi del medesimo corso o ad altri corsi presso altre sedi; in questo caso, di norma, gli esami vengono svolti nella sede in cui si è seguita la materia. Esami, corsi e frequenze sono riconosciuti anche presso sedi diverse.

Completamento del corso

Per ricevere l’attestato finale, ogni allievo deve:

  • essere in regola con le iscrizioni, i pagamenti annuali e la documentazione richiesta
  • aver frequentato le lezioni almeno per il minimo richiesto
  • aver superato tutti gli esami
  • aver eseguito il tirocinio e/o la pratica documentata, per i corsi per cui sono richiesti
  • aver elaborato la eventuale tesi finale, in base a quanto previsto nel proprio corso
  • informare la segreteria di competenza se non si intende svolgere la tesi (per i corsi nella quale è facoltativa) e richiedere quindi l’attestato finale.
  • per il corso di Agopuntura, è necessario aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia o odontoiatria o veterinaria

Per il corso di Tuina, agli allievi in regola con i requisiti FISTQ (esame anatomia e fisiologia, tesi), sarà rilasciato, su richiesta, anche l’attestato della FISTQ. Lo stesso dicasi per gli allievi di Qigong, a partire dal corso avviato nel 2016-2017. L’attestato FISTQ va richiesto a ScuolaTao (non a FISTQ), dopo il primo anno, l’operatore potrà rinnovare a sua cura l’iscrizione. Per l’iscrizione a OTTO, l’operatore dovrà fare direttamente richiesta a OTTO.
Si consiglia di verificare quanto sopra tramite l’accesso ai propri dati personali e/o chiedendo alla segreteria di riferimento, qualche mese prima di completare il corso.
Per ricevere l’attestato finale occorre farne domanda in Segreteria.

Esami

ScuolaTao organizza sessioni di esame annuali: sono a calendario date per le varie materie dei corsi, fissate dai docenti. Sono previste: una sessione generale a fine anno accademico, un’altra/e sessione/i, in date diverse per ogni materia (si veda oltre per il corso di Agopuntura di Bologna). Le date successive a quella di fine anno verranno stabilite in itinere e comunicate agli allievi con largo anticipo. Per informazioni fare riferimento alla segreteria di competenza del proprio corso.
Per il corso di Agopuntura 3ennale, è previsto, come richiesto dalla normativa Stato-Regioni che lo regola, un esame finale annuale ed è necessaria la frequenza minima annuale per sostenere l’esame.

Gli esami possono essere in forma scritta, orale o pratica a discrezione dei docenti della materia e del corso.
Il passaggio all’anno di corso successivo non è condizionato dal superamento degli esami, eccetto che per il corso di Agopuntura 3ennale.
La partecipazione agli esami non è condizionata dal raggiungimento della frequenza minima, eccetto che per il corso di Agopuntura 3ennale.
Per accedere a qualunque esame è necessario essere in regola con iscrizioni e pagamenti, iscriversi almeno 15 giorni prima della data della sessione scelta. Stesso termine per eventuali disdette di iscrizione. L’allievo assente all’esame senza disdetta non potrà sostenere esami nella successiva sessione, a meno che l’assenza sia giustificata e documentata.

Esame di Anatomia e Fisiologia per gli allievi dei corsi di Tuina e Qigong

Gli allievi dei corsi di Tuina e Qigong, per ottenere anche l’attestato FISTQ, dovranno sostenere un esame di Anatomia e Fisiologia entro la fine del corso di studi, se non sono già in possesso di un titolo in ambito sanitario.
Le attuali modalità d’esame FISTQ prevedono che l’esame possa essere sostenuto durante uno qualsiasi dei tre anni e possa essere ripetuto più volte; si tratta di un esame scritto che si svolge una volta all’anno, a giugno presso sedi ScuolaTao con domande fornite da FISTQ; si svolge in una data fissata da FISTQ, che cade in un sabato di giugno. L’esame potrà essere organizzato in una o più sedi di ScuolaTao.

Non devono sostenere l’esame gli allievi che hanno un titolo di studi “adeguato” come ad esempio: medico, infermiere professionale, fisioterapista, laureato in scienze motorie, osteopata, terapista della riabilitazione, farmacista, veterinario. In alcuni casi, oltre al titolo di studio, sarà necessario presentare anche documentazione del programma di anatomia-fisiologia occidentale svolto e attestato di superamento di una verifica/esame.
Come per gli altri esami è necessario che l’allievo si iscriva almeno 15 giorni prima della data prevista e che comunichi eventuali ritiri.

Per iscriversi all’esame di Anatomia e Fisiologia FISTQ, contattare la segreteria della propria sede di corso.

Qui il sito FISTQ. Per saperne di più sulla preparazione di Anatomia e Fisiologia, invitiamo a prepararsi all’esame esercitandosi con i quiz-esempio relativi.

Validità esami, frequenze

Con l’intento di garantire agli allievi una preparazione coerente con i contenuti insegnati e incentivare il completamento dei corsi, Esami e Tesi possono essere sostenuti senza alcun extra costo fino a 2 anni dal termine naturale di ogni corso o da sospensione. Successivamente, dal 3° anno e fino all’8° anno, per completare un corso, frequentando lezioni e/o sostenendo esami e/o tesi, sarà necessario pagare una quota che varia in base a quanto “resta da fare” per portare a compimento il corso medesimo. Dopo l’8° anno, gli esami sostenuti e le frequenze non saranno più considerati validi. L’eventuale iscrizione al corso sarà come per un qualunque nuovo allievo. Per dettagli consultare la segreteria di competenza.
Per il corso di Agopuntura 3ennale, ScuolaTao si attiene alle eventuali disposizioni normative in merito.

Tesi e attestato di fine corso

Nel corso dell’ultimo anno di studi, l’allievo deve rivolgersi direttamente al responsabile di corso o a uno dei propri docenti per concordare la tesi (ricordiamo che per alcuni corsi è obbligatoria, per altri facoltativa). Lo svolgimento della tesi permetterà agli allievi di raggiungere il punteggio massimo e di accedere al percorso di formazione per la docenza. Il voto finale del proprio percorso di studi, per chi non svolgerà la tesi, potrà raggiungere un massimo di 28/30 mentre potrà raggiungere i 30/30 con lode solo per chi l’avrà presentata. Le tesi migliori potranno essere pubblicate sul sito di ScuolaTao.

Corso Agopuntura 3ennale

Per il corso di Agopuntura 3ennale, ScuolaTao si attiene alle disposizioni previste dalla normativa stato-regioni di febbraio 2013, alle relative norme attuative e alle disposizioni dell’ente regionale di accreditamento. È prevista una sessione di tesi all’anno, alla discussione della tesi sarà presente anche un componente esterno, designato dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Bologna. È necessario aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia o odontoiatria o veterinaria.

Altri corsi

La tesi verrà esaminata dalla Commissione Tesi di ScuolaTao, che è dal 2013 una commissione “virtuale”, cioè la valutazione della tesi viene svolta da una commissione di docenti senza un incontro “de visu” in aula con l’allievo. La Commissione Tesi emetterà la valutazione finale del corso e della tesi, che la segreteria provvederà a comunicare all’allievo per email, entro 3 mesi dalla ricezione della tesi stessa e previa verifica della regolarità del percorso di studi e della documentazione richiesta. In caso di tesi dei corsi di Tuina e Qigong, nella Commissione Tesi sarà presente anche un membro designato da FISTQ. La consegna ufficiale dell’attestato avverrà durante l’Open Day successivo.

 

Per ricevere l’attestato finale, è necessario essere in regola con iscrizioni e pagamenti, aver consegnato alla segreteria di riferimento la documentazione del proprio corso, avere la frequenza minima richiesta alle lezioni (vedi precedenti capitoli), aver superato tutti gli esami del proprio corso, aver seguito il tirocinio/pratica-documentata, eventualmente richiesto dal proprio corso, essere in possesso del titolo di studi richiesto, ove necessario (es: corso di Agopuntura a Bologna). Per i corsi di Tuina e Qigong, potrà essere rilasciato anche l’attestato FISTQ, agli allievi che lo richiedono e che sono in regola con le regole FISTQ.
La consegna dell’attestato sancisce il completamento del corso, inclusa la votazione, anche se l’allievo chiedesse successivamente di svolgere la Tesi, per avere l’attestato FISTQ o per accedere al percorso di formazione per la docenza o per altra ragione.

Per la valutazione della tesi, l’allievo/a deve inviare una mail alla segreteria con la richiesta.
Esempio mail:
Oggetto: Invio Tesi per Valutazione <nome cognome> – < corso>
Buongiorno,
sono ____________ intendo sottoporre la mia tesi in valutazione per il completamento del corso da me seguito.
TITOLO ____________________
CORSO_____________________
RELATORE/I ____________________

Allegare la tesi in formato PDF o, ove non possibile, concordare con la segreteria le modalità di invio.

La segreteria provvederà conseguentemente a verificare la regolarità del cursus di studi e successivamente a comunicare al candidato/a il voto finale della tesi e il voto finale del corso.

Servono inoltre:

  • 1 copia digitale della tesi per la segreteria (preferibilmente inviata per email)
  • 1 copia per ogni relatore (accordarsi con il relatore stesso sul tipo di supporto)
  • 1 copia cartacea per la segreteria

Sulla copertina della tesi vanno incluse le seguenti informazioni:

  • ScuolaTao
  • titolo della tesi
  • autore della tesi
  • corso seguito
  • relatore/i
  • anno accademico di discussione della tesi

Si vedano nel capitolo “Validità esami, frequenze” le condizioni per sostenere la tesi in caso di fuori corso.

È possibile richiedere attestati di frequenza alla segreteria di riferimento.

Recupero e ripetizione lezioni

In un’ottica di attenzione alle esigenze dei propri allievi, ScuolaTao agevola la possibilità di recuperare le lezioni perse in un anno di corso, dove i calendari e i programmi lo consentano. Durante il corso e per i primi 2 anni di sospensione o di fuori corso, il recupero è gratuito, se svolto nelle stessa sede dell’iscrizione e della frequenza “persa” (es. se si frequenta il 1° anno nella sede A e il 2° ci si sposta nella sede B, i recuperi del 1° anno sono gratuiti solo nella sede A). Successivamente l’allievo dovrà pagare i seminari secondo quanto indicato nella pagina dei prezzi indicata sul sito di ScuolaTao. Il recupero consente di raggiungere la frequenza minima richiesta, qualora per qualche materia o corso le presenze siano inferiori al minimo richiesto; è compito dell’allievo organizzarsi tenendo conto del calendario e dei programmi di ScuolaTao in vigore.

Gli allievi ed ex-allievi che vogliano ripetere lezioni possono farlo a prezzo ridotto, se stanno ancora frequentando il corso e entro 2 anni dalla sospensione o di fuori corso. Anche la ripetizione di un intero anno è scontata, per 2 anni dalla sospensione o fuori corso. Successivamente, cioè dal 3° anno, sarà applicato il prezzo pieno. Si veda quanto indicato nella pagina dei prezzi.

Per informazioni dettagliate su recuperi e ripetizioni contattare la propria segreteria di riferimento segnalando la richiesta.
Per partecipare a lezioni di recupero o ripetizione è necessario farne richiesta con il modulo Iscrizioni speciali specificando che si tratta di un recupero/ripetizione. Qualora sia già stato raggiunto il numero massimo di allievi ammessi alla lezione, la segreteria informerà che la frequenza non è possibile.

Vademecum ScuolaTao

Scarica il PDF del Vademecum completo di ScuolaTao