meridiani scheletri topbig oldsite

Bologna, sede ScuolaTao

1, 2 luglio 2017

2 giorni – 16 ore

Riservato a chi ha già frequentato il livello base

• Lingua
    Inglese con traduzione in italiano

Dopo una breve ripresa dei fondamenti di Meridian-test, imparati nel corso base, il seminario affronterà i seguenti temi: combinazioni di punti, corrispondenze incrociate fra meridiani yin e yang, agopuntura auricolare, trattamento delle cicatrici e utilizzo dei punti del du mai.

Introduzione al Meridian-Test: il concetto diagnostico-terapeutico del Meridian Test (M-Test) è stato messo a punto dopo anni di ricerca dal Prof. Mukaino e dai suoi collaboratori presso l’Università di Fukuoka (Dipartimento di Scienza dello Sport) in Giappone.
Nasce da una semplice osservazione secondo cui: “ad una anomalia di movimento, corrisponde una anomalia di meridiano”. Fare diagnosi è semplice. Basterà far compiere al paziente 30 movimenti base, utili a mettere in tensione ogni singolo meridiano e rilevare una limitazione di movimento e/o una sensazione di dolore in uno o più di questi.
Pur essendo nato per il trattamento di atleti di alto livello, in Giappone il Meridian Test viene utilizzato comunemente anche in ambito ospedaliero per la sua efficacia nelle più comuni patologie dell’apparato locomotore.

Con traduzione inglese-italiano a cura di Filippo Castrovilli.

Docente interno

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna. Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento. Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Ulick W. Burke

Ulick W. Burke è agopunture, esperto in moxibustione e istruttore di Meridian Test.

Condirettore di M-Test USA, opera negli Stati Uniti e in Europa come rappresentante del Dr.Mukaino, insegnando i fondamenti di M-Test e organizzando corsi avanzati. Fondatore e condirettore di “The Clinic” (UK) struttura privata focalizzata sul trattamento del dolore cronico e sulle alte prestazioni per atleti e musicisti. Collabora con MoxaAfrica, impegnata nella ricerca delle applicazioni terapeutiche della Moxibustione diretta di stile Giapponese nel coadiuvare la terapia della tubercolosi nei paesi poveri. Attualmente questo studio si sta sviluppando attraverso un trial randomizzato controllato in fase 2, presso l’università di Makerere in Uganda.

Licensed Acupuncturist

Yuki Itaya è diplomata all’ Emperor College di Santa Monica e all’Oregon College of Oriental Medicine.
Unica insegnante certificata al di fuori del Giappone per il metodo di moxibustione della maestra Koshiishi.
Unica insegnante certificata M-Test al di fuori del Giappone, un protocollo diagnostico terapeutico basato sul movimento e sviluppato dal Prof. Mukaino Yoshito, medico dell’Università giapponese di Fukuoka.

Collabora inoltre con il College of Natural Medicine di Portland, Oregon e con la Hamamatsu Medical School in Giappone. Amministratrice dell’associazione Inglese MOXAFRICA, impegnata nella ricerca delle applicazioni terapeutiche della Moxibustione diretta di stile Giapponese nel coadiuvare la terapia della tubercolosi nei paesi poveri. Attualmente questo studio si sta sviluppando attraverso un trial randomizzato controllato in fase 2, presso l’università di Makerere in Uganda.

Allievi e tesserati ScuolaTaoAltri allievi
iscrizioni entro 10/5/2017€ 210€ 250
iscrizioni dopo 10/5/2017€ 240€ 280
prezzo speciale per iscrizioni al livello intermedio esclusivamente entro il 3 maggio: €190 per tutti

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >

Il corso è riservato a chi ha già frequentato il livello base.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.