Studiare in ScuolaTao

Studiare in ScuolaTao: entra a far parte del mondo della medicina cinese

Studiare in ScuolaTao significa entrare a far parte di una realtà che, pur fondandosi su insegnamenti millenari, si propone come obiettivo l’innovazione e la modernità.

L’ambiente dinamico, la disponibilità di docenti e personale didattico e la qualità degli insegnamenti ti permetterà di dedicarti con serenità allo studio e portare a termine con successo i percorsi didattici, per dare avvio alla tua nuova carriera.

Prima di Iscriverti

1- Scegli il corso e la sede

L’offerta formativa di ScuolaTao si basa unicamente sulla medicina cinese; comprendendo corsi di base, avanzati, di aggiornamento, corsi tematici e workshop.

I corsi di base sono corsi che permettono di acquisire le competenze basilari per una pratica professionale, in vari ambiti di medicina cinese. Sono in genere corsi pluriennali, alcuni riservati a persone che hanno specifici titoli professionali (ad esempio medici), altri invece che si rivolgono a chiunque voglia praticare la medicina cinese e le sue discipline, sia come pratica a sé stante sia in integrazione con altre competenze.

Tra i corsi base annoveriamo, tra gli altri:

I corsi avanzati si rivolgono invece a chi possiede delle specifiche competenze di base. Sono in genere corsi pluriennali o comunque composti da diversi incontri. È il caso ad esempio del corso di Farmacologia cinese e del corso di Cromopuntura .

I corsi di aggiornamento sono corsi personalizzati, rivolti a chi ha già un titolo in discipline di medicina cinese e voglia riprendere o approfondire alcuni argomenti. Il piano di studi è personalizzato, con possibilità di scegliere tra le lezioni del o dei corsi scelti.

Scuola Tao propone inoltre nel corso dell’anno diversi corsi di breve durata mirati a particolari temi, tecniche o approfondimenti. Sono corsi che spaziano in tutte le discipline di medicina cinese, di diverso livello, che possono rivolgersi a tutti o a professionisti specifici.

Tra i relatori di queste iniziative, ScuolaTao sceglie docenti esterni che si distinguono per competenze, capacità divulgative e personalità. Alcuni di questi corsi sono tenuti dagli ottimi professionisti che formano il corpo docente della scuola.

Tra i docenti esterni che collaborano con ScuolaTao annoveriamo la sinologa Elisabeth Rochat De La Vallée, il M° Ming Wong C.Y., Hamid Montakab, Cecilia Lucenti, John Tindall.

Scuola Tao ha diverse sedi: verifica in quali si svolge il corso che hai scelto.
Le lezioni si svolgono nei fine settimana, per consentire a tutti di coniugare la frequentazione con i normali impegni quotidiani. I corsi sono tenuti in italiano, possono fare eccezione alcuni corsi tematici (che sono di norma tradotti in italiano).

2- Entra in contatto con noi

Come scegliere il corso più adatto al tuo curriculum vitae?
Oltre a consultare il nostro sito, sempre aggiornato, puoi:

• Contattare la segreteria della sede, sempre a disposizione per chiarimenti;
  • Partecipare a un OpenDay;
  • Chiedere di partecipare a una lezione gratuita: in questo modo potremo supportarti nella scelta.

Per scegliere una scuola che abbia cura della tua formazione pensiamo che sia importante conoscerla “dal vivo”, per questo ti ospitiamo volentieri a una lezione del primo anno e organizziamo annualmente Open Day e Giornate Aperte in tutte le sedi. Quando avrai deciso, le procedure di iscrizione saranno semplici e potrai anche fare tutto da casa, online.

Se hai già competenze di medicina cinese, contattando la segreteria potrai concordare un incontro di orientamento con un tutor che valuti le tue aspettative e la tua formazione pregressa in modo da inserirti al livello migliore.

3- Controlla i requisiti di ammissione

In base al corso e alla sede che hai scelto, il processo di ammissione può essere leggermente differente e richiedere diverse tempistiche e documentazione. Per questo motivo, ti invitiamo a consultare con attenzione le informazioni presenti nella scheda del corso di tuo interesse.
Quasi tutti i corsi sono a numero chiuso.

Per Iscriverti

1- Inizia il processo di ammissione

Dopo aver scelto il corso che rispecchia le tue esigenze, invia una email, tramite il bottone Richiedi ammissione per iniziare la procedura di iscrizione. Inserisci i tuoi dati e segui le indicazioni che riceverai.

2- Scarica i documenti

Riceverai una mail con contenuti diversi in base al corso e alla sede che hai scelto. Segui le istruzioni in essa contenute per stampare, compilare, firmare e inviarci il modulo di iscrizione.

3- A seguito dell’ammissione

Potrai ora procedere al completamento del processo di immatricolazione versando la quota di iscrizione e inviando gli eventuali documenti personali ancora mancanti (es. fototessera, diploma di laurea ove richiesto).

Terminati questi passaggi sarai ufficialmente uno studente ScuolaTao!

Dopo l’Iscrizione

1- Accesso alle dispense e ai tuoi dati

Quando avrai completato l’iscrizione (moduli e prima rata), ti invieremo le tue credenziali personali e riservate, con le quali avrai accesso all’area con i tuoi dati nel gestionale di ScuolaTao: potrai vedere le tue iscrizioni, i tuoi dati anagrafici e altre informazioni, soprattutto potrai scaricare man mano, durante l’anno, le dispense delle tue lezioni. Potrai iscriverti automaticamente ad altri corsi e rinnovare l’iscrizione annuale al tuo corso. Questo servizio è disponibile solo per i corsi pluriennali.

2- Presentazione e avvio del corso

Alla prima lezione del corso ti saranno fornite tutte le informazioni relative all’inizio della tua vita da studente (il materiale è fornito anche in occasione degli Open Day).

3- Completa il pagamento della retta di frequenza

Per frequentare regolarmente il tuo corso e avere accesso alla tua area personale e alle dispense, dovrai versare regolarmente le quote relative alle rate del corso. In caso di necessità o problemi, consulta la tua segreteria di riferimento.