tuina stock image 155037326 Doctor curing man with wormwood topbig jopt
rochat patologie shan 2017 topbig oldsite Mobile

Corsi di medicina cinese di ScuolaTao: prepararsi a diventare professionisti ed esperti delle discipline orientali di MTC

Corsi di medicina cinese

I corsi di medicina cinese di ScuolaTao sono rivolti a coloro che sono interessati al mondo della medicina tradizionale cinese e che desiderano approfondire questa conoscenza per farne una professione. Allo stesso modo, i corsi di medicina cinese si rivolgono anche a medici, dentisti, farmacisti, ostetriche e agli operatori delle professioni sanitarie in genere, che desiderano ampliare il proprio bagaglio culturale integrando gli insegnamenti della medicina cinese con la medicina occidentale.

È importante ribadire, infatti, che medicina cinese e occidentale non sono in contrapposizione, ma anzi si completano a vicenda, permettendo di offrire ai pazienti un percorso di cura completo, che tenga conto tanto dei sintomi e delle manifestazioni esterne quanto della psiche e dell’equilibrio interiore dell’individuo. Allo stesso tempo la medicina cinese fornisce in molti casi gli strumenti per eseguire trattamenti sicuri e meno invasivi e per agire sul mantenimento di un buon equilibrio psicofisico e quindi aiutare a stare in salute.

Nella scuola di medicina tradizionale cinese ScuolaTao trovano quindi spazio tutti gli insegnamenti di questa medicina orientale: dai corsi di massaggio riconosciuti all’agopuntura, passando per la riflessologia plantare o massaggio antico del piede Onzonsu, il Qigong e l’alimentazione, senza dimenticare lo studio della teoria della medicina cinese che fa da base agli altri corsi;

La mtc – medicina tradizionale cinese – adotta un approccio olistico che si differenzia dalla medicina occidentale per la sua filosofia di base: la presenza di un equilibrio interno è determinato da fattori ambientali, alimentari, emotivi, congeniti e legati allo stile di vita.

L’equilibrio è dinamico, risultato di un bilanciamento continuo tra forze contrastanti, la malattia è considerata manifestazione di uno squilibrio. È possibile intervenire agendo sulle cause del disequilibrio, eliminando così sintomi e causa in un’unica azione.

Con i corsi di medicina cinese si apprendono tanto i fondamenti teorici della filosofia cinese, come l’equilibrio tra Yin e Yang, il Qi, ossia il soffio vitale, quanto quelli più legati alla medicina cinese come la fisiologia e la valutazione energetica (la cosiddetta “diagnostica” cinese), il sistema dei meridiani e punti del nostro corpo, che sono utili allo svolgimento di determinate pratiche.

Queste pratiche sono l’altro aspetto dei corsi di medicina cinese: tecniche come il massaggio tuina, la digitopressione ostetrica, l’agopuntura, la cromopuntura, l’auricoloterapia e l’Onzonsu mettono in pratica i principi studiati andando ad agire con la pressione delle mani o con l’utilizzo di determinati strumenti come aghi, moxa, coppette e altro su zone, punti e sui meridiani.

Allo stesso tempo basandosi su una millenaria osservazione della natura e di quanto essa ci offre è possibile mantenere e ripristinare questo equilibrio sia con l’alimentazione che con l’uso di erbe ed altri medicamenti della farmacopea cinese, senza dimenticare la ginnastica di salute Qigong.

Frequentando i corsi di medicina cinese di ScuolaTao è possibile acquisire le qualifiche per operare nel mondo della medicina orientale cinese sia lavorando in team con altri professionisti del settore sia in maniera indipendente.