I trattamenti che coinvolgono il punto BL 43 GAOHUANGSHU

manipolazione della schiena

Il BL 43 GAOHUANGSHU e le applicazioni nella medicina cinese antica e moderna

Il concetto di gaohuang

Col termine gaohuang 高肓(le membrane vitali dell’alto o sostanza grassa tra cuore e diaframma: il termine gao 高possiede entrambe i significati di alto, elevato e di sostanza densa e pastosa) si definisce l’area corporea compresa tra la base del cuore e il diaframma, dove si ritiene collocata una membrana (huangmo 肓膜) che costituisce una sorta di riserva di nutrimento collegata strettamente ai midolli e al jing. Un patogeno che entra nel gaohuang genera una malattia difficile da guarire. Proprio per questo motivo è importante la protezione di questa zona che tende a indebolirsi in particolare a seguito di malattie debilitanti.

Dove si trova

Il punto BL43 gaohuangshu si trova sul dorso, alla distanza di 3 cun lateralmente alla linea mediana, all’altezza del processo spinoso di T4, a 1,5 cun da BL14 jueyinshu. Oltre alle scontate azioni locali sui dolori paravertebro-scapolari, gaohuangshu regola e fa scendere il qì di polmone e di stomaco, tonifica qì e sangue, nutre il rene, la milza e il cuore e sostiene lo shen (è anche chiamato da alcuni autori il punto del “cuore infranto”).

Come il gaohuang interagisce con gli altri organi

Il fatto di essere posto sul meridiano di Vescica Urinaria lo pone in stretta relazione con lo yang del Rene. L’adiacenza a jueyinshu lo collega in qualche modo agli involucri del cuore e l’influenza esercitata sul polmone – maestro del qì – ne conferma la funzione importante legata alla sopravvivenza.

Si tratta di un punto tradizionalmente trattato in moxa per accrescere e rinforzare lo yang originario. Secondo Jeffrey Yuen in epoca imperiale era usato, in combinazione con KI3, KI11 e BL55, in una formula afrodisiaca per trattare preventivamente impotenza e rigidità dei lombi. Lo si trova anche menzionato in formule magistrali – per lo più come punto assistente – o in moxibustione o con puntura “volante” senza la ritenzione dell’ago con lo scopo di accrescere e consolidare l’energia originaria yuanqi, quindi non solamente le componenti yang, ma anche gli aspetti yin.

Per esempio, la “formula per eliminare il fuoco ministro” qu xiang huo fang tratta dal Zhen Jiu Ju Ying di Gao Wu (1529), si apre con la infissione su BL43 e su BL23 degli aghi che, dopo l’arrivo del qì, vanno manipolati solo per 1-2 minuti e poi tolti, per pungere successivamente i punti CV2 e CV3 trattenendo gli aghi per 20-30 minuti.

Lo scopo della formula magistrale è quello di disperdere il fuoco ministro (xiang huo) troppo agitato (in genere un quadro di fuoco di fegato) che provoca erezioni frequenti e polluzioni notturne e di consolidare la porta dello sperma (jing guan): quest’ultimo obiettivo è affidato appunto a BL23 e BL43 associati che esercitano azione tonica e astringente sul rene e sull’essenza.

Punti huang (BL51, BL53, KI16)

SI conoscono anche altri punti che contengono nel loro nome il termine huang 肓, e che hanno in qualche modo una connessione col concetto di nutrimento della vita.

BL51 huangmen 肓门 porta delle membrane vitali, si trova alla distanza di 3 cun lateralmente alla linea mediana, all’altezza del processo spinoso di L1, a 1,5 cun da BL22 sanjiaoshu. È un punto che regola il qì del cielo posteriore e la sua azione si dirige inoltre sulle mammelle (nutrimento neonatale).

BL53 baohuang  胞肓 membrane vitali dell’utero, si trova alla distanza di 3 cun lateralmente alla linea mediana, all’altezza del secondo forame sacrale (BL32 ciliao), a 1,5 cun da BL28 pangguangshu. Questo punto, data anche la sua localizzazione agisce sull’utero e sulla zona genitale sostenendo l’energia del rene e favorendo l’impianto dell’embrione (nutrimento intrauterino)

KI16 gaohuang 高肓 è una membrana vitale che si trova alla distanza di 0,5 cun lateralmente all’ombelico. Punto di chongmai, si ritiene sia il punto di comando di tutti i punti huang, svolgerebbe quindi un’azione particolarmente importante sul gaohuang. Possiamo immaginare – data la collocazione –  che abbia una stretta relazione con il nutrimento materno che passa attraverso il cordone ombelicale.

In conclusione, il punto BL43 gaohuangshu appartiene a una famiglia di punti noti per la loro azione di consolidamento del qì nella sua componente sia yang sia yin, mirata in particolare a proteggere l’energia vitale o – in alcuni casi – a recuperarla.

L’impiego più moderno di questo punto ha tuttavia l’indicazione principale di regolarizzare il polmone e aprire il torace: anche qui forse si intravede il tentativo della MTC di allontanarsi dai modelli originali per avvicinarsi a una medicina più materialistica.

Le applicazioni

Il trattamento di quest’area è importante prevalentemente per far fronte ai seguenti disturbi:

• Affaticamento
  • Deficit energetico
  • Malattie polmonari quali tubercolosi e tosse
  • Dispnea
  • Asma
  • Astenia

Il principale trattamento effettuato è quello della moxibustione. Quest’ultima è una pratica millenaria che consiste nell’apposizione di una fonte di calore (nello specifico un’erba contenuta in un sigaro che brucia) nei pressi di determinati punti del corpo, che spesso corrispondono a quelli dell’agopuntura.

L’erba di elezione in questi trattamenti è l’artemisia, colta generalmente all’inizio dell’estate e poi lasciata seccare. Il composto ottenuto dalla triturazione viene poi assemblato in palline o cilindri, in modo da poter essere facilmente inserito nei sigari. L’artemisia è infatti una delle poche erbe che se bruciata riesce a mantenere temperature fino ai 500°C.

ScuolaTao offre un corso di agopuntura, che in Svizzera è aperto anche ai non medici.

Attilio Bernini

Docente Scuolatao