Tesi

La melagrana superfood: un frutto dalle mille qualità

melagrana superfood

Tesi del corso di Alimentazione energetica
Candidata: Natascia Yasmin Piccoli
Relatore: Valeria Tonino

La melagrana può essere considerata un vero proprio superfood, un frutto dalle mille qualità.

Infatti la melagrana è un frutto molto particolare, non ancora molto diffuso, ma che rappresenta un concentrato di proprietà benefiche.
In questo lavoro cercheremo di illustrare tutte le proprietà della melagrana, sia considerando l’ottica della Medicina Occidentale che della Medicina Tradizionale Cinese, per arrivare alla conclusione che le due medicine, seppur con linguaggi molto diversi, spesso sostengono lo stesso concetto e sono perfettamente integrabili, soprattutto nel campo della prevenzione.
Nel lavoro allegato troverete ricette realizzate secondo i pilastri della Dietetica Tradizionale Cinese, che utilizzano ingredienti semplici e caratteristici anche della Dietetica Occidentale, a sottolineare ancora una volta la possibilità di integrazione tra le due discipline. Infine, in ambito pratico, integrare le conoscenze di nutrizione occidentale con quelle di dietetica cinese permette di formulare un sostegno ancora più efficace al mantenimento di uno stato di benessere, tramite l’alimentazione.