bologna stock image 44246021 topbig jopt
Bologna night mobile topbig jopt

ScuolaTao: medicina cinese e discipline bionaturali - corsi pluriennali e workshop

ScuolaTao: medicina cinese

La sede di ScuolaTao: medicina cinese

ScuolaTao è una scuola di medicina cinese e discipline bionaturali che si occupa di formare professionisti in agopuntura, medicina cinese e nelle discipline bionaturali legate alla MTC.

A ScuolaTao adottiamo un approccio pragmatico, nel quale l’insegnamento della medicina cinese è proposto come combinazione di principi teorici ed esercitazioni pratiche.

La medicina cinese si basa su un fondamento molto semplice, quello secondo cui il cosmo e, come parte di esso, l’uomo è governato da forze complementari che sono in equilibrio dinamico. Quando equilibrio si guasta il risultato è la manifestazione di una malattia o di un malessere.

Piuttosto che agire sui sintomi dei disturbi, la medicina cinese e le sue discipline bionaturali si concentrano sulle cause, agendo con l’obiettivo di ripristinare un equilibrio. Ciò può avvenire attraverso diversi metodi, che possono consistere nel trattamento manuale, nella dietetica, nelle pratiche di Qigong o con l’utilizzo di alcuni strumenti come aghi, coppette, e molto altro.
La medicina cinese considera sempre la persona nella sua totalità, nella sua relazione con l’ambiente, il clima, le relazioni emotive, e tra i vari sistemi del corpo; relazioni che sono sempre in mutamento, dinamiche,  nella fisiologia, come  nella patologia. Per questo tipo di sguardo allargato al tutto è una medicina olistica, forse la più antica medicina olistica.

Come medicina olistica, la medicina cinese integra e a volte potenzia le soluzioni tipiche della bio-medicina o medicina “occidentale”.

L’agopuntura e le altre discipline bionaturali della medicina cinese affondano le loro radici negli insegnamenti di grandi maestri e filosofi vissuti anche migliaia di anni fa, i cui principi restano sempre attuali perché confermati ed ampliati da una pratica clinica sempre più attenta e documentata. Inoltre ha continuato e continua a rinnovarsi con gli studiosi che in tutto il mondo praticano, approfondiscono e si confrontano sulla medicina cinese e nel dialogo con altre medicine e tecniche di benessere.

Cosa offre ScuolaTao

ScuolaTao, la scuola di medicina cinese di Italia e Canton Ticino, offre un programma di percorsi didattici che esplora tutti i trattamenti e i fondamenti della medicina cinese: dall’agopuntura al massaggio Tuina, passando per la riflessologia del piede, la digitopressione in ostetricia, l’alimentazione, il Qigong e molto altro. A completamento di questi corsi pluriennali, inoltre, ogni anno vengono organizzati seminari, corsi tematici e workshop su argomenti più specifici, con la partecipazione di docenti interni o ospiti esterni.

ScuolaTao eroga i suoi corsi in Italia a Bologna e in Canton Ticino a Lugano. In quest’ultima, anche i corsi di agopuntura, che in Italia sono riservati ai soli medici, sono aperti a tutti.