Convegno sull’ansia: approccio EMDR la relazione di E.Faretta

L'ansia e il panico nella società attuale: l'approccio EMDR Elisa Faretta

Il trauma psichico: ferita dell’anima. Perchè il panico tende a ripetersi? Affrontare il panico con la psicoterapia ad approccio EMDR

Terza pubblicazione delle relazioni tenute al convegno.

I trattamenti per la cura del disturbo di panico riconosciuti come più efficaci sono: la psicoterapia, la farmacoterapia.
Per quanto riguarda la psicoterapia: accanto al già comprovato approccio Cognitivo Comportamentale, l’EMDR è risultato essere uno strumento particolarmente efficace tra le terapie evidence based (basate sull’evidenza scientifica) e che prevedono specifici protocolli di trattamento, sia individuale sia di gruppo.


EMDR (Eye Movements Desensitization and Reprocessing) significa, letteralmente: Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.
Il metodo EMDR lavora proprio sui ricordi immagazzinati in modo disfunzionale.

 

Il Convegno “Le sindromi d’ansia in Medicina Cinese – Medicina cinese psicologia e psichiatria a confronto” si è tenuto a Bologna il 17 novembre 2018.
Durante il convegno le sindromi ansiose sono state analizzate dal punto di vista della medicina cinese, delle moderne tecniche di psicoterapia, psichiatria, psicosomatica. Una medicina integrata e collaborativa è possibile.
(altro…)