2022: anno della Tigre d’acqua yang

2022: l’Anno della Tigre d’Acqua Yang

Il 1 febbraio è il Capodanno cinese2022. Seguendo i cicli lunari, il calendario cinese celebra il nuovo anno a partire dalla seconda Luna nuova dopo il solstizio d’inverno, cioè la più vicina al giorno del Li Chun, il primo giorno di primavera che secondo questo calendario è il 4 febbraio. Nella visione cinese infatti, è in questo periodo che l’energia Yin (lunare), prevalente in inverno, inizia a cedere il posto a quella Yang (solare), che progressivamente aumenterà di giorno in giorno fino a culminare nella stagione estiva. Il Capodanno cinese è dunque la celebrazione di un vero e proprio inizio: la Vita che piano piano torna ad emergere dalle profondità della Terra dopo il riposo invernale.

Caratteristiche dell’anno

Quest’anno questo risveglio sarà più “vigoroso” che in altri anni poiché a fare il suo ingresso trionfale sarà la Tigre. Nell’astrologia cinese questo animale è considerato tra i più potenti e maestosi, simbolo di forza, tenacia, coraggio.
La Tigre è associata all’elemento Legno Yang, che rappresenta per eccellenza l’esplosione della vita, che dalle profondità sale verso l’alto per manifestarsi: sono i germogli della primavera che da un momento all’altro colorano alberi, prati e giardini, è la potenza della Vita che inarrestabile ci spinge a crescere, evolvere, cambiare, rinnovarci. Così è la Tigre: sempre in movimento, tesa al conseguimento dei suoi obiettivi, impulsiva e temeraria, non si ferma davanti a nulla.
L’energia che la Tigre porta è quindi estremamente vivace, veloce, mutevole; molto diversa dal ritmo lento e cadenzato del Bue che ormai ci sta salutando. Quest’anno quindi sarà caratterizzato da cambiamenti inaspettati e sviluppi imprevedibili, sarà un anno intenso e senza mezze misure. Da questo animale che ama fare le cose in grande stile c’è da aspettarsi molto sia in positivo che in negativo. Essendo una Tigre d’Acqua Yang la sua influenza sarà arricchita di sfumature misteriose: come l’acqua non può essere contenuta, così il 2022 si preannuncia instabile e imprevedibile, dinamico e sfaccettato.
Questo è l’anno giusto per intraprendere la strada dei nostri sogni: il 2022 si prospetta come ricco di opportunità da cogliere, momenti belli ed entusiasmanti da vivere e – soprattutto – tante sfide!
Non dimentichiamoci che la Tigre ha un animo combattente e indomito: sarà uno sporne a dare il meglio di noi stessi per migliorare significativamente il nostro tenore di vita o per raggiungere quei risultati a cui tendiamo da sempre senza avere avuto ancora il coraggio di tentare. Si dice che la fortuna aiuta gli audaci, ma il momento deve anche essere propizio: in questo 2022 la Tigre sostiene questi slanci, spingendoci ad andare avanti, a vedere in grande, a non fermarci al primo ostacolo, favorendo le azioni guidate dal coraggio seppur con una certa ponderazione. Possiamo quindi prevedere che si spenderà molto, sia denaro che energia, per trasformare il nostro destino e organizzare il nostro futuro.
Sarà quindi richiesta audacia, ma senza giocare d’azzardo, evitando l’impazienza e i capricci (uno dei limiti di una Tigre troppo impetuosa) grazie all’acqua che porterà equilibrio e riflessività: in questo modo le potenziali insidie di quest’anno 2022 si trasformeranno in rare opportunità di crescita e cambiamento. Chi ha un temperamento Yang o un’energia Legno particolarmente forte dovrà quindi fare maggiore attenzione poiché potrebbe essere più difficile per queste persone mantenere il giusto equilibrio.

Sul piano collettivo e mondiale

un anno all’insegna di questa combinazione si presenta ricco di cambiamenti, quasi “esplosivo” per certi versi: saranno possibili tensioni e ribellioni da parte di popoli o fasce sociali stanchi di subire ingiustizie o vessazioni. A volte per far accadere un cambiamento è necessario un peggioramento dello stato di fatto: è da considerarsi quindi plausibile un aggravarsi di alcune problematiche esistenti già da tempo, soprattutto quelle sociali e climatiche. È però un anno energetico, perfetto per sostenere cambiamenti epocali.. di sicuro non ci annoieremo.

Aspetti individuali

La Tigre d’Acqua nella sua forma Yang, si distingue per la sua gentilezza, la sua vivacità e l’attenzione che presta agli altri. Mantiene il dialogo in tutte le circostanze. Ci dà il coraggio di rinunciare a ciò che abbiamo e di costruire il futuro su nuove basi. Nella cultura cinese, le tigri proteggono tutti i bambini e la casa dai 3 pericoli più grandi: fuoco, ladri e spettri. La Tigre d’ Acqua ci affida quindi la missione di proteggere le generazioni future dalle difficoltà, di occuparci della conservazione del Pianeta, di preservare in una parola la Vita (“La tigre conta sulla foresta, la foresta conta sulla tigre” proverbio cinese).
L’elemento Acqua Yang onora la maturità e le emozioni profonde, essendo un elemento simbolico della temperanza. La Tigre per contro si affida al carisma, alla simpatia e all’empatia per costruire legami forti e duraturi, di conseguenza le relazioni umane guadagneranno in profondità, obiettività e trasparenza, nonché in capacità di mediazione e ascolto dell’altro, oltre che di se stessi. Il lavoro di squadra sarà privilegiato e vincente.

Il Bazi – sistema completo di astrologia cinese – è uno degli strumenti del corso biennale “Shen: viaggio nel mondo dell’interiorità

Vedi anche l’articolo “Il fascino del Ba Zi: sistema completo di astrologia cinese

Autore: Valentina Cesari – ScuolaTao