• Sedi
    Bologna

  • Inizio corso
    14, 15 dicembre 2019

  • Durata
    1 anno
    9 lezioni nei fine settimana

  • Monte ore
    104 ore che includono: basi di Medicina cinese, Tecniche di trattamento + Casi in aula

  • Frequenza
    75% delle ore dell’anno

  • Attestato
    attestato di partecipazione, al termine del corso
    disponibili crediti ECM in alcune lezioni

  • Requisiti 
    Rivolto a ostriche/i e ginecologhe/i
    Corso a numero chiuso

Obiettivi del corso

Il corso di digitopressione cinese in ostetricia di ScuolaTao fornisce le basi fisiopatologiche della medicina cinese, per permettere un approccio ragionato alle problematiche della gravidanza, del preparto, del parto e del puerperio.

Il percorso è pensato e si rivolge a ostetriche e ginecologhe/i, tuttavia è utile a tutti i terapeuti che utilizzano principalmente le metodiche peculiari della medicina cinese, così da focalizzarne l’utilizzo ai temi trattati in questo corso, ad esempio: digitopressione per gravidanza, moxa in gravidanza, massaggio cinese tuina per la partoriente e per il neonato, massaggi con coppette, e ancora:  alimentazione, auricologia  e anche agopuntura mirate al periodo e alle casistiche che rientrano nell’ambito di questo corso.

Il corso di digitopressione cinese fornisce crediti formativi ECM per ostetriche e ginecologhe/i.

Il corso di digitopressione in medicina cinese mira a fornire competenze nuove atte a stimolare le contrazioni, ridurre il dolore, facilitando così il parto. Ciò avviene attraverso pressioni, esercitate con le dita o con le nocche su specifici punti di agopuntura, lungo i meridiani energetici.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato come questo metodo sia effettivamente in grado di favorire le contrazioni uterine e alleviare il dolore della partoriente in maniera sicura e non invasiva, ottenendo risultati soddisfacenti senza l’uso o limitando il ricorso a farmaci.

Insegnamenti

Medicina cinese

Tecniche

Fondamenti di medicina cinese, mirati alla fisiologia della donna.
Punti e canali rilevanti
Valutazione energetica, ovvero "diagnosi" in medicina cinese
Tuina, moxibustione, coppettazione
Trattamento auricolare
Dietetica
Qigong
Digitopressione

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche
  • simulazioni
  • discussione di casi

Materiali didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • accesso alla piattaforma di insegnamento online per la parte di medicina cinese
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e frequenze

Per conseguire l’attestato finale, ogni allievo deve aver frequentato almeno il 75% delle lezioni del corso. Non è previsto un esame finale.

Descrizione del corso

Le prime tre lezioni del corso di digitopressione cinese serviranno a conoscere il terreno culturale su cui si basano la diagnosi e la terapia in medicina cinese; le successive saranno invece direttamente mirate a fornire conoscenze sulle modalità di trattamento delle più comuni problematiche psicofisiche, quali:

  • nausea
  • lombalgia
  • cefalea
  • sanguinamenti
  • minaccia d’aborto
  • ipertensione
  • presentazione podalica
  • insonnia
  • ansia e depressione.

Inoltre, un intero fine settimana del corso di digitopressione cinese sarà dedicato all’apprendimento di un utile protocollo, utilizzabile in sicurezza nell’imminenza del parto anche da mariti o partner per aiutare l’evento.
Essendo le terapie mediche occidentali poco utilizzabili in gravidanza, per i noti rischi di tossicità fetale, il corso ha il pregio di fornire agli operatori preziosi strumenti terapeutici non farmacologici, che arricchiranno la loro formazione professionale, a integrazione delle pratiche della biomedicina.

Docenti

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia presso l’Università di Parma; presta servizio come internista per tre anni. Si diploma in agopuntura a Milano e successivamente si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso ScuolaTao e fino al 2009 è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura, Medicina cinese e Farmacologia cinese presso le sedi ScuolaTao di Bologna e del Canton Ticino. Ha partecipato ad alcuni stage formativi in Cina, presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

Gianluca Del Bono

Gianluca Del Bono

Docente interno

Gianluca Del Bono è counselor olistico psicosomatico e operatore craniosacrale. Dal 2010 si dedica allo studio della Medicina Cinese presso ScuolaTao e in particolare al trattamento auricolare sotto la guida di Denis Poletto. Si dedica, oltre alla pratica, anche all’insegnamento e alla diffusione di questa disciplina. È docente di Auricologia a ScuolaTao e responsabile del corso di Auricoloterapia presso ScuolaTao Canton Ticino.

Contatti

Piacenza

tel: +39 347 5551560

e-mail: gianluca@latarta.it

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena (Filomena) Tritto è laureata in Pedagogia, docente di ScuolaTao, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese.
Coautrice de “Il Tao e l’arte dei fornelli” ed. Pendragon e autrice di “Scuola di cucina vegetariana” ed. Food tradotto in 7 paesi stranieri e di “Free cucinare senza”, sempre per lo stesso editore.
Collabora per le ricette vegetariane, free from e vegane alla redazione della rivista “Fior fiore in cucina”.
Con l’intento di far entrare nella pratica quotidiana la dietetica secondo la medicina cinese, tiene corsi di cucina, organizza cene a tema e conferenze divulgative per appassionati e associazioni che si occupano di patologie specifiche e prevenzione.

Tiene corsi di aggiornamento per personale di cucina di scuole infanzia e nidi, pubblici e privati e fa consulenze di adeguamento dei menù alle nuove necessità nutrizionali dei bambini. Da moltissimi anni è volontaria dell’Associazione Futura di Parma che si occupa di gravidanza e parto secondo natura, di allattamento al seno e genitorialità responsabile. Da 20 anni fa parte di un gruppo d’acquisto solidale e ne cura i rapporti con i fornitori di frutta, verdura e carne biologica.

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Sarah Budd

Sarah Budd

Docente esterno

Ostetrica qualificata e agopuntrice, completa il suo corso di studi presso il Complementary Health Studies all’università di Exeter (UK).
Nel 1988, Sarah apre un servizio di agopuntura nell’unità di maternità di Plymouth, divenendo così la prima ostetrica-agopuntrice a tempo pieno del Regno Unito finanziata dal Servizio Sanitario Nazionale pubblico (NHS). Insieme a Simon Mills, è autrice di un report per il Dipartimento della salute e ha lavorato, inoltre, come Research Assistant sul regolamento delle medicine complementari e nel Centro di Ricerca sull’agopuntura. Sarah ha contribuito a scrivere testi e articoli e continua a lavorare nella pratica clinica. Insegna agopuntura nei college e nelle università.

Curriculum in inglese/English CV

Sarah Budd is a qualified midwife and acupuncturist. Sarah was appointed as the UK’s first full-time acupuncturist midwife funded by the public National Health Service (NHS) in Plymouth.  She has contributed to text books and journals and continues to work in clinical practice and teach in acupuncture colleges / universities.

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia presso l’Università di Parma; presta servizio come internista per tre anni. Si diploma in agopuntura a Milano e successivamente si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso ScuolaTao e fino al 2009 è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura, Medicina cinese e Farmacologia cinese presso le sedi ScuolaTao di Bologna e del Canton Ticino. Ha partecipato ad alcuni stage formativi in Cina, presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

Gianluca Del Bono

Gianluca Del Bono

Docente interno

Gianluca Del Bono è counselor olistico psicosomatico e operatore craniosacrale. Dal 2010 si dedica allo studio della Medicina Cinese presso ScuolaTao e in particolare al trattamento auricolare sotto la guida di Denis Poletto. Si dedica, oltre alla pratica, anche all’insegnamento e alla diffusione di questa disciplina. È docente di Auricologia a ScuolaTao e responsabile del corso di Auricoloterapia presso ScuolaTao Canton Ticino.

Contatti

Piacenza

tel: +39 347 5551560

e-mail: gianluca@latarta.it

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena (Filomena) Tritto è laureata in Pedagogia, docente di ScuolaTao, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese.
Coautrice de “Il Tao e l’arte dei fornelli” ed. Pendragon e autrice di “Scuola di cucina vegetariana” ed. Food tradotto in 7 paesi stranieri e di “Free cucinare senza”, sempre per lo stesso editore.
Collabora per le ricette vegetariane, free from e vegane alla redazione della rivista “Fior fiore in cucina”.
Con l’intento di far entrare nella pratica quotidiana la dietetica secondo la medicina cinese, tiene corsi di cucina, organizza cene a tema e conferenze divulgative per appassionati e associazioni che si occupano di patologie specifiche e prevenzione.

Tiene corsi di aggiornamento per personale di cucina di scuole infanzia e nidi, pubblici e privati e fa consulenze di adeguamento dei menù alle nuove necessità nutrizionali dei bambini. Da moltissimi anni è volontaria dell’Associazione Futura di Parma che si occupa di gravidanza e parto secondo natura, di allattamento al seno e genitorialità responsabile. Da 20 anni fa parte di un gruppo d’acquisto solidale e ne cura i rapporti con i fornitori di frutta, verdura e carne biologica.

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Sarah Budd

Sarah Budd

Docente esterno

Ostetrica qualificata e agopuntrice, completa il suo corso di studi presso il Complementary Health Studies all’università di Exeter (UK).
Nel 1988, Sarah apre un servizio di agopuntura nell’unità di maternità di Plymouth, divenendo così la prima ostetrica-agopuntrice a tempo pieno del Regno Unito finanziata dal Servizio Sanitario Nazionale pubblico (NHS). Insieme a Simon Mills, è autrice di un report per il Dipartimento della salute e ha lavorato, inoltre, come Research Assistant sul regolamento delle medicine complementari e nel Centro di Ricerca sull’agopuntura. Sarah ha contribuito a scrivere testi e articoli e continua a lavorare nella pratica clinica. Insegna agopuntura nei college e nelle università.

Curriculum in inglese/English CV

Sarah Budd is a qualified midwife and acupuncturist. Sarah was appointed as the UK’s first full-time acupuncturist midwife funded by the public National Health Service (NHS) in Plymouth.  She has contributed to text books and journals and continues to work in clinical practice and teach in acupuncture colleges / universities.

Angelo Matteucci

Angelo Matteucci

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1982, medico di base in convenzione con il SSN fino al 1998. Ha conseguito il diploma internazionale di agopuntura presso il CEDAT di Marsiglia e della Scuola del Gruppo di Studio Società e Salute nel 1983. Nel 1989 ha conseguito il diploma in Farmacologia Tradizionale Cinese. Dal 1987 al 1992 ha diretto l’Ambulatorio di Agopuntura dell’USL n.36 di Faenza. Dal 1995 è Direttore Sanitario del Centro Studi di Medicina Tradizionale Cinese della Fondazione Flaminia di Ravenna e dirige l’Ambulatorio Convenzionato di Medicina Integrata ed Agopuntura presso l’Ospedale Civile di Ravenna dove svolge la sua attività professionale. Presidente PINUS: Primo Istituto Nazionale Unificazione dei Saperi in medicina. Insegna al Corso di Agopuntura della Scuola AMAL di Genova. E’ docente a contratto dell’Università di Bologna dove è Coordinatore Didattico del Master biennale professionalizzante in MTC della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Contatti

Ravenna

tel: +39 0544 408668

e-mail: angemat@fastwebnet.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia presso l’Università di Parma; presta servizio come internista per tre anni. Si diploma in agopuntura a Milano e successivamente si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso ScuolaTao e fino al 2009 è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura, Medicina cinese e Farmacologia cinese presso le sedi ScuolaTao di Bologna e del Canton Ticino. Ha partecipato ad alcuni stage formativi in Cina, presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Giandomenico Lama

Giandomenico Lama

Docente interno

Giandomenico Lama si laurea in farmacia con specializzazione in fisiologia nutrizionale presso l’università di Bologna facoltà di farmacia nel 1999. Dal 2001 lavora in farmacia e dal 2003 al 2007 frequenta la scuola biennale di omeopatia classica di Boiron e la scuola di omotossicologia di Guna. Nel 2008 si iscrive al corso di Tuina di ScuolaTao e consegue l’attestato nel 2011. Attualmente continua il rapporto con ScuolaTao come docente e continua a lavorare in farmacia. Vive e lavora a Ravenna.

Contatti

tel: +39 3383757731 - + 39 0544 418868

e-mail: bibolama@virgilio.it

Gianluca Del Bono

Gianluca Del Bono

Docente interno

Gianluca Del Bono è counselor olistico psicosomatico e operatore craniosacrale. Dal 2010 si dedica allo studio della Medicina Cinese presso ScuolaTao e in particolare al trattamento auricolare sotto la guida di Denis Poletto. Si dedica, oltre alla pratica, anche all’insegnamento e alla diffusione di questa disciplina. È docente di Auricologia a ScuolaTao e responsabile del corso di Auricoloterapia presso ScuolaTao Canton Ticino.

Contatti

Piacenza

tel: +39 347 5551560

e-mail: gianluca@latarta.it

Lena Tritto

Lena Tritto

Docente interno

Lena (Filomena) Tritto è laureata in Pedagogia, docente di ScuolaTao, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la medicina tradizionale cinese.
Coautrice de “Il Tao e l’arte dei fornelli” ed. Pendragon e autrice di “Scuola di cucina vegetariana” ed. Food tradotto in 7 paesi stranieri e di “Free cucinare senza”, sempre per lo stesso editore.
Collabora per le ricette vegetariane, free from e vegane alla redazione della rivista “Fior fiore in cucina”.
Con l’intento di far entrare nella pratica quotidiana la dietetica secondo la medicina cinese, tiene corsi di cucina, organizza cene a tema e conferenze divulgative per appassionati e associazioni che si occupano di patologie specifiche e prevenzione.

Tiene corsi di aggiornamento per personale di cucina di scuole infanzia e nidi, pubblici e privati e fa consulenze di adeguamento dei menù alle nuove necessità nutrizionali dei bambini. Da moltissimi anni è volontaria dell’Associazione Futura di Parma che si occupa di gravidanza e parto secondo natura, di allattamento al seno e genitorialità responsabile. Da 20 anni fa parte di un gruppo d’acquisto solidale e ne cura i rapporti con i fornitori di frutta, verdura e carne biologica.

Contatti

Parma

e-mail: lenatritto@alice.it

Sarah Budd

Sarah Budd

Docente esterno

Ostetrica qualificata e agopuntrice, completa il suo corso di studi presso il Complementary Health Studies all’università di Exeter (UK).
Nel 1988, Sarah apre un servizio di agopuntura nell’unità di maternità di Plymouth, divenendo così la prima ostetrica-agopuntrice a tempo pieno del Regno Unito finanziata dal Servizio Sanitario Nazionale pubblico (NHS). Insieme a Simon Mills, è autrice di un report per il Dipartimento della salute e ha lavorato, inoltre, come Research Assistant sul regolamento delle medicine complementari e nel Centro di Ricerca sull’agopuntura. Sarah ha contribuito a scrivere testi e articoli e continua a lavorare nella pratica clinica. Insegna agopuntura nei college e nelle università.

Curriculum in inglese/English CV

Sarah Budd is a qualified midwife and acupuncturist. Sarah was appointed as the UK’s first full-time acupuncturist midwife funded by the public National Health Service (NHS) in Plymouth.  She has contributed to text books and journals and continues to work in clinical practice and teach in acupuncture colleges / universities.

Modalità di iscrizione

Per l’a.a. 2019-2020 la quota di iscrizione è rimasta invariata, inoltre abbiamo suddiviso il pagamento in 3 rate e abbassato la quota per chi paga in unica rata (prezzi per l’Italia):

Digitopressione in ostetricia a.a. 2019-2020costo totaleI rataII rata (al 15/2)III rata (al 15/4)
quota corso annuale€1.550€775€465€310
Sconto Open Day*€1.395€698€419€279
Sconto Prima lezione**€1.500€725€465€310
sconto per distanza > 350 kmcontattare la segreteria
Sconto di €50 per chi paga in unica rata
* Lo sconto per l'Open Day è valido per iscrizioni complete ricevute entro il 18 ottobre
** Lo sconto Prima lezione è valido per iscrizioni complete ricevute entro il 20 dicembre. Non si applica lo sconto rata unica
I prezzi si intendono IVA inclusa

ScuolaTao offre varie Agevolazioni: vedi nella sezione “Come iscriversi” o chiedi informazioni alla segreteria.
Per dettagli vedi Quote di Iscrizione.

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo.

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >

Requisiti

Il corso è rivolto a ostetriche e ginecologhe, ostetrici e ginecologi.