La Scuola

ScuolaTao: la più grande scuola di medicina cinese in Italia e Canton Ticino

ScuolaTao è una scuola di medicina cinese (anche conosciuta come medicina tradizionale cinese o MTC o TCM) in Italia e Canton Ticino. Si tratta di una scuola di eccellenza, con passaggio di sapere diretto, dove gli allievi provano e praticano in prima persona.

Il gruppo di docenti originario, che aveva già alle spalle anni di docenza presso altre scuole, ha fondato ScuolaTao nella convinzione di poter trasmettere in maniera più efficace il sapere e le potenzialità della medicina cinese grazie a programmi aggiornati,  metodiche nuove e mettendo l’allievo e il suo successo formativo al centro del progetto.

Oltre a disporre di un corpo docenti di comprovata esperienza, collaboriamo costantemente con professionisti e personalità di spicco della medicina cinese provenienti dall’italia e dal resto del mondo, per offrire ai nostri allievi la migliore formazione.

Gli insegnamenti

La scuola propone corsi pluriennali di formazione professionale nelle varie discipline della medicina cinese, allo stesso tempo corsi tematici e workshop offrono un ampio spettro di “assaggi” e di approfondimenti, adatti da una parte a chi voglia avvicinarsi a questo sapere, dall’altra a chi desideri approfondire le proprie conoscenze: l’offerta più ampia, diversificata e qualificata, che è possibile trovare in Italia e in Canton Ticino.

L’offerta didattica si snoda infatti tra corsi quali il tuina, l’alimentazione, il qigong, la riflessologia antica del piede onzonsu, l’auricologia (conosciuta anche come auricoloterapia), le tecniche salutari ecc, accessibili a tutti coloro che vogliano sperimentare le possibilità lavorative offerte dalla medicina cinese, ad altri corsi come farmacologia e agopuntura, riservati in Italia ai medici e aperti a tutti come corsi professionalizzanti in Svizzera.

Corsi come la digitopressione in ostetricia o il massaggio Tuina offrono una formazione che facilmente si integra con le abilità di professionisti che operano in ambito sanitario, come ostetriche o fisioterapisti, offrendo inoltre crediti formativi ECM.

Naturopati, operatori craniosacrale, operatori shiatsu, massaggiatori e in genere operatori delle cosiddette DBN (discipline bionaturali) possono ampliare le proprie capacità di intervento, integrando una solida base teorica di medicina cinese e altre tecniche operative alle loro competenze.

Le sedi

Le sedi di Scuola Tao sono quattro:

Le varie sedi sono state aperte in anni diversi, per rispondere alle crescenti richieste di accesso ai nostri corsi e per offrire la nostra passione per la medicina cinese e la nostra professionalità a un sempre maggior numero di persone.

Dalla sede centrale di Bologna, aperta nel 2006 e dove si svolge la maggior parte dei corsi, siamo arrivati nel 2010 a Milano, nel 2011 a Lugano e nel 2016 a Roma. Tutte le sedi dispongono di aule per lo svolgimento delle lezioni frontali e di ogni tipo di attrezzatura necessaria per la pratica durante le lezioni.