Approfondimenti

Blog, interviste, tesi, casi clinici

In questa sezione potrai trovare articoli di blog, interviste, tesi, casi clinici e tanti altri materiali che possono essere utili per i tuoi studi. Si tratta di documenti estremamente interessanti tanto per gli allievi dei nostri corsi quanto per tutti gli interessati alla medicina cinese: in essi è possibile trovare spunti di discussione e contenuti sempre nuovi.
  • Nella sezione eventi potrai tenerti aggiornato sui prossimi appuntamenti, dagli open day alle lezioni aperte, passando per le presenze in convegni, festival o altre iniziative legate al mondo della medicina tradizionale cinese
  • La sezione delle interviste è dedicata agli interventi dei nostri docenti su radio e TV, contiene ricette di alimentazione energetica, dimostrazioni di tecniche come il tuina e il gua-sha. Puoi inoltre consultare il nostro canale youtube dove trovi diverso materiale video.
  • Gli articoli sono approfondimenti dedicati a uno specifico aspetto delle materie oggetto di studio nei corsi di ScuolaTao.
  • I casi clinici, infine, sono testimonianze reali di persone che si sono sottoposte ai diversi trattamenti delle tecniche della medicina cinese, durante la lezione di Casi in aula che si svolge ogni anno a cura del nostro direttore M.Muccioli

21/5 Convegno di medicina integrata oncologia: qualità di vita donne con neoplasia

Convegno oncologia integrata per le donne operate al seno
venerdì 21 maggio 2021 WEBINAR

Abbiamo il piacere di segnalare e promuovere questo convegno organizzato da:
Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna
Istituto delle Scienze Neurologiche – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

Responsabile scientifico: Dr.ssa Grazia Lesi

Dal Neijing (Testo di medicina cinese, 400 a.C.- 260 d.C.): “L’imperatore Giallo chiede al suo medico personale (Ch’i Po) come si può mantenere la salute ed evitare malattie e invecchiamento”. Ch’i Po risponde che “oltre ad equilibrare le energie e dello Yin e dello Yang è necessario ricercare insieme, al di là dei limiti naturali e condividere la saggezza così ottenuta, perché solo in questo modo è possibile mantenersi forti e governare a lungo”
Questo convegno, in coerenza con il Neijing, vuole essere una occasione di ricerca, di riflessione e di condivisione dei risultati ottenuti nel lungo periodo di studio e di lavoro rivolto al miglioramento della qualità di vita delle donne con neoplasia del seno.
Nel corso della giornata ascolteremo i contributi di varie esperienze internazionali, nazionali e locali; parleremo dei risultati dei progetti di agopuntura, dedicati alla riduzione degli effetti collaterali delle cure nelle donne con neoplasia e descriveremo il percorso attuato fino ad ora.

 Programma  e dettagli del convegno

ISCRIZIONI a https://fad.momedaeventi.com

vedere i dettagli nel volantino-programma