Eventi, Fiere, Incontri

Riflessi di medicina cinese: rassegna video

rassegna video di Medicina cinese e dintorni con ScuolaTao.

2 volte alla settimana
dal 27 aprile fino a giugno 2021.
Ultimi appuntamenti!

Brevi video dei nostri docenti su vari argomenti e su come sono inquadrati dalla medicina cinese
I video saranno pubblicati sulla nostra pagina facebook due volte alla settimana a partire dal 27 aprile 2021. I video saranno visibili anche sul nostro canale youtube, nella playlist dedicata.

Calendario

Riflessi di medicina cinese
ScuolaTao: i nuovi video di medicina cinese e dintorni.
17 giugnoOncologia in medicina cinese: effetti collaterali e qualità della vita. In questo video vediamo come la medicina cinese può integrarsi a supporto delle terapie ufficiali.Massimo Vella
23 giugnoKarma o non karma? ... questo è il problema Karma o l’indefettibile Legge della remunerazione delle azioni. Il karma è realmente una legge alla quale “ non possiamo sfuggire”? Oppure la natura umana può attingere a una risorsa interiore capace di “spezzare” il proprio karma? Quante tipologie di karma esistono? ma soprattutto il karma è anche taoista? Grandi temi esistenziali spiegati con semplici parole per chi desidera ascoltare.Simonetta Milani
Questo programma potrebbe subire modifiche anche all'ultimo momento
.
Video pubblicati con link per vederli
27 aprile 2021 - link videoAppetito ... troppo o troppo poco
L'appetito e la fame sono messaggi che il corpo ci manda, ma che non sempre è facile comprendere. L'appetito a volte sembra eccessivo, a volte ridotto, altre volte ancora prende la forma di una voglia costante di un particolare alimento o sapore. La medicina cinese ci aiuta a capire il perché di queste manifestazioni e molte volte trovare una soluzione.
Karin Wallnoefer
1 maggio - link videoOnzonsu: le mappe territoriali di Mak Zi - parte 1
L'On Zon Su è un'antica pratica cinese di massaggio al piede. In questo appuntamento presentiamo un gruppo di mappe, ossia di modalità di massaggio del piede, chiamate "Mappe territoriali". Esse sono poco conosciute, ma estremamente interessanti. In questo primo appuntamento presenteremo la "Mappa del Sud" e la "Mappa dell'Ovest".

Si consiglia la visione dei video introduttivi alla riflessologia del piede Onzonsu
Onzonsu: paura e panico
Onzonsu e i sacri monti
e la lettura dell'articolo Onzonsu e percezione del mondo attraverso i 9 cieli
Silvia Ferrari
3 maggio - link video
Mal di schiena in Medicina Tradizionale Cinese
Il mal di schiena è una problema che colpisce la maggior parte delle persone almeno una volta nella vita. Esistono varie tipologie di mal di schiena, talvolta le cause sono chiare e semplici, altre volte sono da ricercare in problematiche più profonde. In questo video vediamo come la medicina cinese ci aiuta a risolvere i diversi casi.
Emanuele Maffi
6 maggio - link video
Le cinque fasi - parte 1
Riflessioni, approfondimenti e confronti intorno alla teoria delle Cinque fasi dello Yin e dello Yang. La teoria delle Cinque fasi è molto nota anche ai "non addetti ai lavori" ma le implicazioni di questo sistema di classificazione sono molto più profonde di quanto in genere viene divulgato.
Paolo Ercoli
9 maggio - link videoLa fertilità della donna in medicina cinese
Secondo la medicina cinese, la fertilità femminile non è solo uno strumento per il concepimento, ma anche uno specchio del nostro equilibrio di donne. Lavorare per sostenere la fertilità è un aiuto per il benessere femminile a 360°.
Francesca Cassini
12 maggio - link videoLe cinque fasi - parte 2
Riflessioni, approfondimenti e confronti intorno alla teoria delle Cinque fasi dello Yin e dello Yang. La teoria delle Cinque fasi è molto nota anche ai "non addetti ai lavori" ma le implicazioni di questo sistema di classificazione sono molto più profonde di quanto in genere viene divulgato.
Paolo Ercoli
15 maggio - link videoOnzonsu: le mappe territoriali di Mak Zi - parte 2
L'On Zon Su è un'antica pratica cinese di massaggio al piede. In questo appuntamento presentiamo un gruppo di mappe, ossia di modalità di massaggio del piede, chiamate "Mappe territoriali". Esse sono poco conosciute, ma estremamente interessanti. In questo primo appuntamento presenteremo la "Mappa del Est" e la "Mappa del Nord".

Si consiglia la visione dei video introduttivi alla riflessologia del piede Onzonsu
Onzonsu: paura e panico
Onzonsu e i sacri monti
e la lettura dell'articolo Onzonsu e percezione del mondo attraverso i 9 cieli
Silvia Ferrari
18 maggio - link videoLe cinque fasi - parte 3Paolo Ercoli
21 maggio - link videoQigong: pratiche per scaricare le "tensioni grossolane"
Esercizi di Qigong per "Pulire il Fegato" (Li Shou) e di scuotimento per il corpo, con l'obiettivo di liberare la stasi d allentare lo stress
Marco Mazzarri
24 maggio - link videoIl "problema" del gelato
Il principale problema del gelato dal punto di vista dell'alimentazione energetica sta nel fatto che è freddo. Quando mangiamo un gelato, lo yang del nostro corpo deve contrastare l'effetto del freddo. In questo video cerchiamo di capire, quali potrebbero essere le conseguenze per la nostra salute.
Karin Wallnoefer
27 maggio - link videoBA ZI: Gli otto ideogrammi del Destino
Tradizionalmente, in Cina si crede che ognuno alla nascita riceva dei doni specifici che determinano le sue modalità di realizzarsi nella vita che lo attende. Si tratta – guarda caso – di qualità energetiche legate alle stesse energie del Cosmo e della Terra, che vengono appunto chiamate gli otto ideogrammi (ba zi 八字) che determinano il Destino. Attorno a questo concetto si è sviluppata una vera scienza ed arte insieme, capace di leggere le strade della vita degli esseri umani, parallela a quell’arte – più nota – che permette di leggere i segni del Cosmo nel paesaggio, il feng shui 風水. Non è pura speculazione, il ba zi può anzi tradursi in un utilissimo strumento per governare la nostra esistenza sulla Terra.
Attilio Bernini
30 maggio - link videoIl corpo in medicina cinese: struttura gerarchica o democratica?
Il corpo è una macchina complessa e affascinante. Nel corso della storia è stato suddiviso in diverse strutture a occidente e oriente. Scopriamo le analogie e le differenze in medicina occidentale e cinese.
Emanuele Maffi
2 giugno - link videoLa menopausa in medicina cinese Parliamo della menopausa femminile non tanto dal punto di vista biochimico ma piuttosto emozionale, in modo che le donne interessate possano aiutare se stesse a gestire questa delicata fase della propria vita. Franco Schianni
8 giugno - link videoQi gong per la colonna vertebrale In questo video vengono presentate pratiche di qigong per contrastare e risolvere dolori e rigidità della colonna dovuti alla posizione seduta per studio o lavoro.Marco Riccò
11 giugno - link videoLo zucchero e il sapore dolce eccessivo La medicina cinese da sempre mette in guardia dagli estremi, anche da sapori troppo forti. Cerchiamo di capire con l'esempio dello zucchero, quali sono i problemi legati ad un sapore eccessivamente dolce . Gli alimenti con un sapore dolce blando tonificano il qi, nutrono e creano liquidi. Nello zucchero questi effetti divengono negativi e mettono in pericolo la nostra salute.Karin Wallnoefer
14 giugno - link videoTrattamento dei punti distali con il tuina In questo breve video vediamo le modalità e le manovre più utili per stimolare alcuni punti, che seppur distanti dalla sede del dolore, sono capaci di riattivare e migliorare la circolazione del qi e del sangue. Saranno stimolati distalmente collo, spalla e zona lombare.Giandomenico Lama

Qui trovi i video di ScuolaTao dal divano 2020 edizione 1
e ScuolaTao dal divano 2020 edizione 2