Chong Mai: perno della vita

Tesi Agopuntura Chong mai

Tesi del corso di Agopuntura
Candidata: dr.ssa Alma Arianiti
Relatore: dr. Massimo Muccioli

Dall’agopuntura alla spiritualità

Nel lavoro “Chong Mai perno della Vita. Dall’agopuntura alla spiritualità”, l’autrice trae materiale e ispirazione dai testi antichi e non, per portare una visione approfondita del Chong Mai, il più importante tra gli otto Canali Meravigliosi, sorgente ed espressione della Vita.
Con rigore e sensibilità, l’autrice ci guida in questo viaggio straordinario alla base della Vita, restituendoci il linguaggio poetico e misterioso dei testi antichi, la profondità dei quali non smette mai di sorprenderci.
Nella comprensione del testi antichi in generale ci vengono in aiuto gli approfondimenti dei vari commentatori e autori nei secoli passati così come autori contemporanei riportati nella bibliografia, e particolarmente cari all’autrice, la prestigiosa sinologa Elisabeth Rochat de la Vallée e il Maestro Jeffrey Yuen.
Nell’ottica dell’embriologia energetica, Chong Mai, la Potente Corrente del Medio, è il primo percorso organizzatore dell’energia originaria della vita nascente, che con il suo impeto vigoroso dispiega il Jing, il codice genetico e il destino di ognuno. Questo Canale Straordinario scorre dal prenatale al postnatale, rimanendo centrale per tutta la vita influenzando profondamente il tre Tesori Jing, Qi e Shen.
Viene studiato dunque il significato profondo dei vari aspetti del meridiano, chiamato anche ” Mare del Sangue”, “Mare dei Cinque Organi e Sei Visceri” e “Mare dei Dodici Meridiani” , così come il percorso del meridiano con le 5 branche, il significato clinico, le azioni dei punti ed elementi di trattamento in agopuntura.
Vengono presi in considerazione diverse combinazioni di agopunti nei disturbi più frequentemente legati al meridiano, così come le tecniche di puntura.
Non di minor importanza, la parte dedicata alle caratteristiche fisiche e psichiche delle costituzioni Chong Mai in salute e in disarmonia. Ampio risalto è stato dato nella parte finale al Chong Mai e la coltivazione della salute e della spiritualità, come rafforzare il perno centrale della Vita permettendo l’unità corpo, mente e spirito.
Questo cammino tra agopuntura, meditazione e Qi Gong riflette anche il percorso proprio, esperienza di vita dell’autrice.
Manca l’indice, e non è una dimenticanza, ma scelta voluta, in modo che il tutto potesse scorrere senza confini da una tematica all’altra come il flusso del Chong Mai.
Il lavoro si conclude con la risposta del medico Qi Bo all’Imperatore Giallo :
Per rendere l’agopuntura approfondita ed efficace si deve per prima cosa curare lo spirito