Il corso di aromaterapia e il ruolo degli oli

aromaterapia Scuola Tao

Un corso di aromaterapia è un percorso professionale a cui la medicina tradizionale cinese ha cominciato ad avvicinarsi solo da pochi anni. 
La capacità di sfruttare al meglio i principi benefici degli oli essenziali è una risorsa fondamentale, che può essere appresa in via teorica, ma che deve inevitabilmente conoscere anche un lato pratico. 
La coniugazione delle metodologie proprie della medicina tradizionale cinese, come l’agopuntura, con quelle dell’aromaterapia consente di ottenere risultati molto soddisfacenti su problematiche che non trovano soluzione con le normali terapie farmacologiche. 
Oggi esploriamo quindi il mondo dell’aromaterapia professionale, spiegando cos’è l’aromaterapia, quali sono i suoi principi di base e come questa può efficacemente affinarsi e combinarsi a tecniche di medicina cinese come il massaggio tuina, la moxibustione e la stessa agopuntura.

Il corso di aromaterapia e il ruolo degli oli essenziali nel trattamento di alcuni disturbi

Spesso la parola aromaterapia  viene associata a un diffusore di fragranze che arreda gli ambienti di casa. Capace di infondere una sensazione di benessere, viene considerato una semplice coccola tra le mura domestiche.
Ma cos’è l’aromaterapia? Si tratta di un ramo della fitoterapia che si propone di trattaretutta una serie di disturbi sfruttando le proprietà degli oli essenziali estratti dalle piante.

L’olio per aromaterapia è un’essenza, un estratto puro di un vegetale con determinate caratteristiche. 
Gli oli essenziali sono la secrezione delle piante definite aromatiche proprio per le loro caratteristiche:
da un punto di vista olfattivo emana una particolare fragranza 
da uno più tecnico consente l’estrazione di tali sostanze aromatiche attraverso un processo di distillazione.
La sostanza aromatica può derivare da varie parti della pianta stessa: dai fiori (rosa), dalle foglie (cipresso), dalla corteccia (cannella), dai semi (finocchio), dalla buccia (arancio), dalla resina (incenso).

La nascita dell’aromaterapia

Questa disciplina era nota già agli antichi Egizi e nelle civiltà greche e romane, dove gli oli essenziali venivano utilizzati per profumare il corpo e i vestiti, ma anche per creare delle lozioni o unguenti a scopo curativo. 
Tuttavia, il termine aromaterapia venne coniato solo nel tardo 1800, dal chimico francese Gattefossè Da allora, la disciplina si è evoluta verso forme sempre più complesse, in grado di dare sollievo o risolvere delle problematiche e dei disturbi afferenti allo spettro di dolori in diversi punti del corpo. 
Oggi esistono quindi una varietà di corsi di aromaterapia che, pur basandosi sulle stesse caratteristiche degli oli, possono avere obiettivi e risultati differenti. 

Come si struttura un corso di aromaterapia

Fondamentale in questa disciplina è la capacità di applicare nella pratica i principi teorici appresi. Per questo motivo un buon corso aromaterapia prevede due fasi ben distinte.
Il corso di aroma-puntura con oli essenziali di Scuola Tao prevede infatti una parte teorica e una pratica. 

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO DI LUGANO 

ISCRIVITI AL CORSO DI MILANO 

Parte teorica

In questa fase si impara a riconoscere il significato degli oli essenziali e le modalità di assunzione, nonché il metodo delle tre note, ossia la classificazione di un olio essenziale secondo la medicina tradizionale cinese, con i criteri di natura, sapore e affinità con organi e canali. 
Sempre della parte teorica fa parte il trattamento delle emozioni Gan, Qing e Xing, che corrispondono a direzionalità, contesto sociale e responsabilità delle emozioni. 

corso di aromaterapia scuola tao a Lugano
Esistono infatti oli essenziali specifici per ogni tipologia di emozione, come ansia, paura, tristezza, collera e molte altre ancora. 
In questa fase si esamina l’emozione di un determinato individuo in relazione al contesto sociale e al senso di responsabilità rispetto all’emozione stessa, identificando gli oli più appropriati per la situazione e per l’emozione specifica, studiandone inoltre l’applicazione sia per la diffusione nell’ambiente che per l’applicazione diretta su punti del corpo che hanno dei collegamenti con l’emozione in oggetto. 

Parte pratica

La parte pratica prevede invece una fase di riconoscimento olfattivo degli oli essenziali, la 
preparazione di miscele di Oli Essenziali secondo i principi teorici illustrati e lo studio di casi clinici in gruppo, confrontando inizialmente essenze molto diverse tra loro per poi arrivare ad affinare sempre di più l’olfatto. 

Il corso di aromaterapia e l’applicazione nell’agopuntura

Il corso di aromaterapia che si terrà a Lugano dal 14 al 16 giugno nella sede svizzera di Scuola Tao ha il principale obiettivo di applicare i principi dell’aromaterapia nell’agopuntura: parliamo quindi di aroma-puntura. Sebbene l’agopuntura, insieme ad altre pratiche della medicina tradizionale cinese, abbia campi di applicazione molto vasti, a volte non riesce a ottenere un risultato soddisfacente per alcuni disturbi. Questo corso di aromaterapia si propone quindi di utilizzare gli oli essenziali sui punti di agopuntura e su quelli della riflessologia. 

Oli e meridiani

Ponendo gli oli su specifici punti di incontro di meridiani, essi possono modulare funzioni neuroendocrine attraverso l’attivazione di peptidi e neurotrasmettitori, provocando profondi cambiamenti energetici nelle persone. Questi eventi possono essere facilmente monitorati attraverso rapidi cambiamenti positivi nell’aspetto, nel polso e nel miglioramento dei sintomi.
L’Aroma-Puntura ha le principali indicazioni in patologie mentali, emozionali e fisiche. Risulta una metodica piacevole per il paziente ma anche per il/la terapeuta, anche per la sua modalità dolce di applicazione di oli profumati in piccolissime dosi sui punti di agopuntura.
L’originalità del workshop sta nel coniugare la potenza degli oli (jing delle piante) con la fisiologia energetica originale propria della Medicina Cinese.
Il corso di aromaterapia è tenuto da Peter Holmes, erborista, esperto di Medicina Cinese. Ha una pratica trentennale nell’uso di rimedi botanici di differenti farmacologie tradizionali e degli oli essenziali. È inoltre autore di numerosi testi tra cui il famosissimo “The Energetic of Western Herbs”.

Come funziona

Un corso di aromaterapia che si propone di coniugare due aspetti apparentemente non molto vicini tra loro come l’agopuntura e l’aromaterapia ha diversi punti di forza. Innanzitutto va rapidamente alle radici di svariate condizioni, soprattutto blocchi o disarmonie emozionali. È inoltre applicabile su neonati, bambini, anziani, o pazienti che non tollerano l’agopuntura. 
La potenza degli oli essenziali, combinata alla metodica dell’agopuntura e della riflessologia genera stati positivi che combattono molti disturbi. Ansia, dolore, depressione, apatia, insonnia e molti altri sono tra questi.

Il corso di aromaterapia teorico-esperienziale

Ma esiste anche un altro approccio per un corso di aromaterapia. Un esempio è quello che si terrà nella sede di Scuola Tao di Milano a ottobre. Sarà ospite  Franco Bottalo, allievo dal 1997 del maestro Jeffrey Ching Yuen. Questo seminario si propone di introdurre all’uso degli oli essenziali secondo la visione alchemica del Maestro Yuen. Il focus è il loro utilizzo per il trattamento delle turbe emotive. 

L’approccio taoista

Secondo l’approccio taoista, l’olio per aromaterapia rappresenta l’essenza della pianta che interagisce con il mondo esterno. Da questo punto di vista, quindi, hanno la capacità di stimolare l’individuo a relazionarsi con il mondo. 
L’essenza delle piante è vista come un riflesso del nostro destino. L’olio essenziale ci aiuta a cambiare le nostre predisposizioni, ereditate dal contesto familiare e sociale, per ampliare le possibilità del nostro cammino. 
Un approccio teorico ma emozionale, che mira a stimolare il processo di trasformazione individuale. 
Questo corso aromaterapia Milano ha quindi obiettivi e modalità diversi rispetto a quelli dell’aroma-puntura, a dimostrazione del fatto che esistono diversi approcci alla disciplina, tutti ugualmente validi e affascinanti. 

ISCRIVITI AL CORSO DI MILANO 

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO DI LUGANO