I corsi di massaggio riconosciuti di ScuolaTao sono una nuova e concreta possibilità di lavoro.

Il corso  di tuina offre anche a medici, infermieri, OSS, fisioterapisti, osteopati, ostetriche e altri operatori, l’opportunità di integrare le conoscenze già acquisite nella medicina occidentale con gli insegnamenti della medicina cinese per offrire un trattamento completo ai propri pazienti.

Con i corsi di massaggio Tuina riconosciuti di ScuolaTao è possibile ottenere un attestato che ti consente l’accesso ai principali elenchi di operatori esistenti in Italia ed esercitare una tua libera professione ai sensi della legge 4/13. I corsi di massaggio Tuina sono riconosciuti dalla associazione professionale di operatori tuina OTTO associazione di categoria, che rilascia agli operatori di tuina e qigong più esperti la certificazione della Qualità dei servizi erogati. Gli allievi della scuola al termine del percorso possono accedere come soci professionisti alla associazione senza ulteriori esami, apparire negli elenchi degli operatori di tuina iscritti all’associazione ed avere una polizza assicurativa per la loro professione. ScuolaTao fa parte dal 2006 della Federazione Italiana delle scuole di tuina e qigong FISTQ e, al termine del corso e a seguito della tesi, è possibile ricevere anche  l’attestato della Federazione.

ScuolaTao è una scuola di medicina cinese presente in Italia e Canton Ticino con le sedi di Bologna e Lugano. I suoi corsi nelle diverse specializzazioni della medicina cinese coniugano teoria e pratica per formare gli allievi in tutte le aree della medicina cinese. Alcuni corsi sono fruibili da tutti gli interessati, mentre altri sono riservati a medici e professionisti del settore sanitario. La nostra scuola di massaggio riconosciuta è uno dei più importanti poli di insegnamento della medicina cinese in Italia e in Canton Ticino e il corso di tuina è uno dei suoi maggiori punti di forza.

I fondamenti del massaggio tradizionale cinese Tuina

La pratica del tuina si basa su un panorama molto ampio di tecniche manuali e comprende l’uso di alcune tecniche complementari, come la moxa, le coppette, diversi tipi di martelletto, che vengono insegnate nel corso di tuina. Questa tecnica ha sempre fatto parte degli insegnamenti dell’Accademia Imperiale di medicina cinese.

Nel corso di massaggio tuina si studiano anche i principi di base della filosofia e della medicina cinese, ossia la visione dell’uomo e del corpo umano come un sistema in perfetto equilibrio dinamico tra forze complementari e come queste possono essere in disequilibrio. Allo stesso tempo studia la localizzazione dei meridiani e dei punti, la loro azione e uso. Il monte ore e il rapporto tra teoria e pratica del nostro corso di Tuina gli permette di essere un’eccellenza tra i corsi di massaggio riconosciuti.

Quando una delle forze prevarica si crea uno squilibrio, che è la causa di tutte le malattie e i disturbi. La medicina tradizionale cinese mira a risolvere le problematiche agendo direttamente sulla causa, riportando così l’equilibrio.

Questo può avvenire attraverso diverse metodologie, come l’alimentazione in medicina cinese, la meditazione e il Qigong, e attraverso il trattamento manuale del corpo, tramite il suo sistema di meridiani e di punti.

Gli allievi dopo aver studiato la medicina cinese impareranno come diventare un massaggiatore riconosciuto, attraverso le diverse tecniche manuali del tuina, l’uso delle tecniche complementari e l’esatta collocazione di punti e meridiani, imparando ad usare il tuina attraverso continue esercitazioni pratiche. Dopo aver completato il corso saranno quindi in grado di impostare un trattamento in base alla medicina cinese e agire efficacemente sulla vitalità della persona.

ScuolaTao offre inoltre corsi di Tuina pediatrico sotto forma di workshop e seminari.

Per avere maggiori informazioni visita la pagina relativa al corso di massaggio Tuina.