agopuntura pediatrica topbig
agopuntura pediatrica mobile topbig

Tuina e Agopuntura pediatrica con Elisa Rossi

Trattare i bambini in medicina cinese

Tuina e Agopuntura pediatrica

6, 7 aprile 2019
    prezzo migliore entro 28/2

• Requisiti:
    il corso si rivolge ad agopuntori, operatori tuina-shiatsu che hanno già una formazione di base

• Lingua
    English/Inglese con traduzione in italiano

Il seminario tratterà l’agopuntura e il tuina pediatrico. Il tuina è molto efficace sia come tecnica in sè, sia utilizzato congiuntamente all’agopuntura. Può essere insegnato ai genitori.
Nel corso si affronterà l’approccio al bambino secondo la medicina tradizionale cinese e i seguenti punti:

• Fisiologia, eziologia, semeiotica, patogenesi nei bambini.
  • Diagnosi e principali modelli clinici.
  • Strategie di trattamento: trattamento con agopuntura dei principali modelli clinici.
  • Inserimento e stimolazione degli aghi, scelta del numero di aghi, tempo e frequenza.
  • Trattamento delle problematiche più comuni, quali febbre, tosse, raffreddore, diarrea, inappetenza ecc.
  • Come relazionarsi con neonati, bambini piccoli e bambini più grandi; come comunicare con i loro genitori.
  • Uso di gua-sha, moxibustione, coppettazione, martelletto fior di pruno
  • Discussione di case history, trattamento di piccoli pazienti

Per maggiori informazioni visita il sito ScuolaTao Canton Ticino

Elisa Rossi

Laureata con lode sia in Filosofia che in Medicina e Chirurgia, si specializza in Psicologia Clinica (iscritta all’Albo Psicoterapeuti dal 1997).
Nel 1983 consegue il “TCM Training Course Certificate” a Pechino e in seguito torna in Cina otto volte per aggiornamento clinico presso ospedali di Pechino, Nanchino, Shanghai, Jinan.
Docente FISA dal 1994, co-fondatrice della Scuola “Associazione MediCina”, nel 2002-07 è Presidente della Federazione Italiana Scuole Tuina (FISTQ), per poi diventarne il Coordinatore Scientifico, e dal 2006 è membro della Commissione “Medicina non Convenzionale” dell’Ordine dei Medici di Milano.
Collabora con Agopuntura Senza Frontiere e ha partecipato alle missioni di insegnamento in Madagascar (2008), Laos (2010), Tanzania (2012).
Tiene seminari in Australia, Austria, Danimarca, Germania, Israele, Olanda, Polonia, Svizzera, Regno Unito, USA. Oltre alla regolare attività terapeutica con adulti a Milano, dal 2005 ha attivato “Xiaoxiao” ambulatorio di Medicina Cinese per bambini.
Ha pubblicato: “Shen – Aspetti psichici nella medicina cinese: i classici e la clinica contemporanea”, 2002 (trad. inglese 2007); “Basi di Medicina Cinese e Clinica di Tuina”, 2004; “Pediatria e Medicina Cinese”, 2010 (trad. inglese 2011); “Le dinamiche complesse dell’umano in MTC”, in: “Strutture di mondo”, ed. Il Mulino, 2015; “Agopuntura: dialogo tra un curioso e un esperto della materia”, 2015. “La Relazione Terapeutica in Agopuntura”, 2021 (trad. inglese in corso).
Gli articoli pubblicati su riviste inglesi e italiane sono disponibili su www.elisarossi.info.