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Alle radici taoiste della MTC con E.Rochat De La Vallée

I fuochi del corpo - Dao De Jing - Capitolo 1 del Ling Shu

Richiedi informazioni

Alle radici taoiste della medicina cinese

  • Data
    13, 14, 15 dicembre 2019

  • Durata
    3 giorni – 22 ore
    Possibile seguire separatamente il venerdì o sabato+domenica

  • Promozione
    prezzo scontato per allievi ed ex-allievi di ScuolaTao

  • Requisiti
    seminario aperto a tutti

  • Lingua
    Francese con traduzione in italiano a cura di Massimo Muccioli

Obiettivi del corso

Per il testo in francese clicca qui

I fuochi del corpo: distinzione tra fuoco imperiale e i diversi fuochi ministeriali – 13 dicembre 2019 (dalle ore 9 alle ore 16)

In coppia con l’Acqua (shui 水), il Fuoco (huo 火) rappresenta lo yang.
Quando lo yin e lo yang si dividono in 5 grandi forze, il fuoco è uno dei 5 elementi.
Il fuoco è anche uno dei 6 soffi patogeni (liu yin 六淫) che producono degli effetti a volte simili e a volte differenti a quelli del caldo.  In un essere umano, si trovano diversi aspetti del fuoco nella loro normalità e nelle loro patologie. L’elemento fuoco è suddiviso in Fuoco sovrano (o imperatore, jun huo 君火) e Fuoco ministro (xiang huo 相火).
Studieremo il doppio aspetto del cuore, come Fuoco sovrano e come Fuoco ministro, attraverso i caratteri cinesi che li definiscono, le funzioni organiche, i meridiani e i percorsi associati. Guarderemo la natura del fuoco dell’intestino tenue. Spiegheremo come il Fuoco ministro  si manifesta anche attraverso il Triplo Riscaldatore e attraverso il Mingmen; come il Fuoco si manifesta anche attraverso il fegato e la vescica biliare. Esporremo delle patologie legate al Fuoco in questi diversi organi cosi come le grandi caratteristiche dell’agente patogeno Fuoco.

Dao De Jing: il “non agire” – 13 dicembre 2019 (dalle ore 16.30 alle ore 19.30)

Testo fondamentale del taoismo e testo maggiore del pensiero cinese, il Libro della Via e della Virtù (Daodejing 道德經), attribuito a Laozi, ispira da più di due millenni gli uomini alla ricerca del senso.

Tenteremo di dare delle chiavi di lettura per comprendere il testo grazie al suo contenuto vicino alle nostre preoccupazioni attuali, ma a volte di difficile accesso per la sua lontananza nello spazio e nel tempo.
La Cina ha prodotto il taoismo attraverso una lunga maturazione. Un atteggiamento nei confronti della vita, quello che chiamiamo taoismo che può essere una religione, un’etica, un sistema del mondo; s’insinua in tutte le attività di coloro che ne accettano la presenza.
La rettitudine interiore è l’espressione in sé dell’ordine del mondo, che non è nient’altro che la spontaneità universale, ovvero la via, il tao (dao).
È ordinando sé stessi secondo questo modello cosmico, percepibile in tutte le manifestazioni della vita naturale,  che tutto si regola. Per l’iniziazione e la pratica ci si unisce alle grandi forze del mondo, quali lo yin e lo yang; si arriva cosi alla Longevità, una vita di una durata indefinita in seno all’universo. L’agire si confonde con l’integrazione cosmica: diventare un soffio con il soffio cosmico nella spontaneità assoluta. Non interferendo in alcun modo con l’ordine naturale, esso è un non agire, un agire senza agire, che è comunque più efficace che le attività volontarie abituali degli uomini.

Analisi del capitolo 1 del Ling Shu – 14 e 15 (mattino) dicembre

Questo testo, potente e conciso, apre una delle opere fondamentali della medicina cinese classica il LingShu (靈樞), Pivot spirituale o Pivot meravigliosamente efficace.

Il Lingshu è un componimento in 81 capitoli di testi medici antichi (principalmente della dinastia Han 206 ac-220 ac) effettuato sotto la dinastia Song e forma, con lo Suwen (素問), Semplici domande, il Classico interno dell’Imperatore Giallo (huang di nei jing 黃帝內經).
Il primo capitolo presenta l’arte della puntura-agopuntura, il livello più delicato del maneggiare gli aghi, ciò che guida lo spirito e la mano del praticante. Senza mai lasciare la realtà del corpo e del suo funzionamento organico, senza tralasciare la necessità di conoscere le percorsi  di quei punti dove possiamo raggiungerlo, il testo ci eleva al livello dello spirito del paziente come del praticante.
Guarderemo il testo in traduzione, facendo costantemente riferimento all’originale cinese, per meglio cogliere la profondità del pensiero e la correttezza delle informazioni date.

Non è necessario avere conoscenze della lingua cinese per seguire questo corso.

 

  • Orari

    venerdì: 9-16, 16.30-19.30
    sabato: 9-18
    domenica: 9-13

Descrizione del corso


Les feux du corps – vendredi 13 décembre 2019 (9:00-16:00)

En couple avec l’Eau (shui 水), le Feu (huo 火) est le représentant du yang.

Quand le yin yang se répartit en Cinq grandes forces, le Feu est l’un des Cinq éléments. Il est aussi l’un des Six souffles pathogènes (liu yin 六淫), produisant des effets à la fois proches et différents de ceux de la chaleur.

Chez un être humain, on retrouve ces diverses facettes du Feu, dans leur normalité et leurs pathologies. Avec une complexité accrue, car l’élément feu se subdivise en Feu souverain (ou empereur, jun huo 君火) Feu ministre (xiang huo 相火).

Nous étudierons le double aspect du Cœur, comme Feu souverain et comme Feu ministre à travers les caractères chinois qui les définissent, les fonctions organiques, les méridiens et trajets associés. Nous regarderons la nature du Feu de l’Intestin grêle.

Nous expliquerons comment le Feu ministre s’exprime également par le Triple Réchauffeur et par Mingmen; comment le Feu se manifeste aussi par le Foie et la Vésicule Biliaire.

Nous exposerons des pathologies liées au Feu dans ces divers organes ainsi que les grandes caractéristiques de l’agent pathogène Feu.

Non-agir dans le Daodejing – vendredi 13 décembre (16:30-19:30)

Texte fondamental du taoïsme et texte majeur de la pensée chinoise, le Livre de la Voie et de la Vertu (Daodejing 道德經), attribué à Laozi, inspire depuis plus de deux millénaires les hommes en quête de sens. Nous tenterons de donner des clefs pour lire et comprendre un texte proche par son objet de nos préoccupations actuelles mais parfois difficile d’accès par son éloignement dans l’espace et le temps.

La Chine a produit le taoïsme au cours d’une longue maturation. Attitude devant la vie, ce qu’on appelle le taoïsme peut être une religion, une éthique, un système du monde. Il s’insinue dans toute l’activité de ceux qui en acceptent l’imprégnation. La rectitude intérieure est l’expression en soi de l’ordre du monde, qui n’est rien d’autre que l’universelle spontanéité, c’est-à-dire la Voie, le Tao (dao). En s’ordonnant soi-même selon ce modèle cosmique, que l’on aperçoit dans toutes les manifestations de la vie naturelle, tout se règle. Par l’initiation et la pratique, on s’unit aux grandes forces du monde, telles le Yin Yang; on parvient ainsi à la Longévité, une vie d’une durée indéfinie au sein de l’univers. L’agir se confond avec l’intégration cosmique : ne faire qu’un souffle avec le souffle cosmique, dans la spontanéité absolue. N’interférant aucunement avec l’ordre naturel, il est un non-agir, un agir sans agir, qui est cependant plus efficace que les activités volontaires habituelles des hommes.

Étude du Lingshu Chapitre 1 – samedi 14 décembre et dimanche 15 décembre (matinée)

Ce texte, puissant et concis, ouvre l’un des ouvrages fondamentaux de la médecine chinoise classique : le Lingshu (靈樞), Pivot spirituel.ou Pivot merveilleusement efficace.

Le Lingshu est une compilation en 81 chapitres de textes médicaux anciens (principalement de la dynastie Han  206 avant JC – 220 après J.C.) effectuée sous la dynastie Song et qui forme, avec le Suwen (素問), Simples questions, le Classique interne de l’Empereur Jaune (huang di nei jing 黃帝內經). 

Le chapitre premier présente l’art de la puncture, le niveau le plus subtil du maniement des aiguilles, ce qui guide l’esprit et la main du praticien. Sans jamais quitter les réalités du corps et de son fonctionnement organique, sans négliger la nécessité de connaître les trajets du qi et les points où on peut l’atteindre, le texte nous élève au niveau de l’esprit chez le patient comme chez le praticien.

Nous regarderons le texte en traduction, en se référant constamment à l’original chinois pour mieux saisir la profondeur de la pensée et l’exactitude des informations données.

Il n’est cependant pas du tout nécessaire d’avoir des connaissances en chinois pour suivre ce cours.

Docenti

docente rochat elisabeth cv

Elisabeth Rochat de la Vallée

Elisabeth Rochat de la Vallée

Docente esterno

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

Publicazioni in italiano Edizioni Jaca Book (Milano)

  • Dal «Huangdi Neijing» LINGSHU 8 – La Psiche Nella Tradizione Cinese
  • Tao Te King, Il Libro della Via e Della Virtù
  • Huangdi Neijing SUWEN 1-11 – Le Domande Semplici dell’Imperatore Giallo
  • Elementi di medicina tradizionale cinese
  • Simboli cinesi di vita e di morte
  • Il volo nell’azzurro (Zhuangzi cap.1)

www.elisabeth-rochat.com
www.acupuncture-europe.org

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Elisabeth Rochat de la Vallée

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Docente esterno

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

Publicazioni in italiano Edizioni Jaca Book (Milano)

  • Dal «Huangdi Neijing» LINGSHU 8 – La Psiche Nella Tradizione Cinese
  • Tao Te King, Il Libro della Via e Della Virtù
  • Huangdi Neijing SUWEN 1-11 – Le Domande Semplici dell’Imperatore Giallo
  • Elementi di medicina tradizionale cinese
  • Simboli cinesi di vita e di morte
  • Il volo nell’azzurro (Zhuangzi cap.1)

www.elisabeth-rochat.com
www.acupuncture-europe.org

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Elisabeth Rochat de la Vallée

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Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

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  • Dal «Huangdi Neijing» LINGSHU 8 – La Psiche Nella Tradizione Cinese
  • Tao Te King, Il Libro della Via e Della Virtù
  • Huangdi Neijing SUWEN 1-11 – Le Domande Semplici dell’Imperatore Giallo
  • Elementi di medicina tradizionale cinese
  • Simboli cinesi di vita e di morte
  • Il volo nell’azzurro (Zhuangzi cap.1)

www.elisabeth-rochat.com
www.acupuncture-europe.org

Modalità di iscrizione

Quota di partecipazione (IVA inclusa)
Primo giorno (venerdì)€ 210
2 giorni (sabato+domenica)€ 250
3 giorni (venerdì+sabato+domenica)€ 390
Sconto 10% per iscrizioni entro il 15/11/2019
Sconto 15% per soci OTTO e FISTQ
Sconto 20% per allievi e tesserati ScuolaTao e TaoYinItalia

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