seminari alimentazione topbig

12, 13 novembre 2022)

16 ore

• Requisiti
    Basi di alimentazione energetica secondo la medicina cinese
    (es.biennio alimentazione ScuolaTao)

Valutazione energetica secondo i 5 movimenti

Tutti conosciamo la teoria dei 5 movimenti in teoria, ma quali sono i rapporti osservabili nei casi concreti? In questo seminario li analizziamo uno per uno e guardiamo a casi esemplari per ogni relazione. Per completare il discorso analizziamo disturbi “sistemici”, difficili da attribuire a singoli sistemi funzionali o movimenti. Ovviamente in tutto questo facciamo riferimento al ruolo di alimentazione e stile di vita.

Questo seminario fa parte della serie di lezioni di approfondimento di Alimentazione in medicina cinese.
Puoi iscriverti al singolo seminario o al pacchetto di lezioni a prezzo scontato.

Descrizione del corso

Le lezioni di approfondimento di alimentazione in calendario nel 2022 sono le seguenti:

• 18 e 19 giugno: Uso delle erbe cinesi in cucina: i piatti medicati
    Nella prima parte del seminario conosciamo in modo dettagliato una quarantina circa di erbe dietetiche cinesi. Si tratta di rimedi che tradizionalmente sono usati sia nelle ricette farmacologiche che anche in cucina. Parliamo di alimenti ormai ben conosciuti come la bacca di goji e gli azuki, di rimedi che incontrano attualmente un interesse crescente come la schisandra, la rehmannia e l’astragalo, ma anche di erbe dietetiche ancora relativamente poco conosciute in Italia come la poria e il bulbo del giglio. Generalmente le erbe dietetiche hanno un buon sapore e sono di facile uso.
    Nella seconda parte del seminario andiamo in cucina per assaggiare ogni singola erba dietetica e preparare piatti medicati con alcune di esse. Le ricette che usiamo sono moderne e adattate ai gusti europei.
  • 10 e 11 settembre Valutazione energetica secondo i 5 movimenti
  • 8 e 9 ottobre: Valutazione energetica secondo il rapporto eccesso/deficit
    La distinzione tra eccesso e deficit è un tema particolarmente interessante e importante nell’ambito dell’alimentazione. In questo seminario trattiamo i temi del sotto- e sovrappeso. Guardiamo al ruolo di diete e digiuni dal punto di vista della medicina cinese e cerchiamo di valutarne rischi e vantaggi. Diamo spazio anche alla discussione delle malattie della civilizzazione, strettamente legate alla problematica di eccesso e deficit.
  • 12 e 13 novembre: Valutazione energetica secondo il rapporto yin/yang.
    In questo seminario analizziamo a fondo le interazioni tra yin e yang, non tanto nella filosofia ma con una particolare attenzione ai casi concreti e al legame con l’alimentazione. Guardiamo al sistema funzionale di rene, che con le sue radici yin e yang è il principale responsabile per l’autoregolazione dell’organismo, e a come esso sia legato agli ormoni e al sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Nel seminario sono inoltre trattati i temi dello stress e di come utilizzare gli adattogeni nell’alimentazione. Una parte cospicua delle ore è dedicata a casi concreti (sia casi cartacei che di persone presenti in aula), per i quali elaboriamo una valutazione, una strategia e un piano di azione concreto.

Puoi iscriverti ai singoli seminari oppure acquistare il “pacchetto” di 4 seminari a un prezzo scontato.

Docente interno

Laureata in storia orientale con una tesi sulla medicina tradizionale cinese, ha conseguito una formazione di shiatsu, una formazione come consulente alimentare secondo la MTC (presso la Wiener Schule für TCM) e una formazione come insegnante di qigong. Ha passato periodi di studio in Cina, tra gli altri presso il Zhejiang College of TCM. Pratica regolarmente vari stili di qigong e il taijiquan di stile Chen. Lavora nel suo studio come consulente alimentare, operatrice shiatsu e insegnante di qigong e partecipa come docente a vari corsi di formazione in Italia e all’estero. Dal 2012 gestisce un blog di MTC su www.karinwallnoefer.com

e-mail: karin.wallnoefer@gmail.com

Quote per singolo seminario di Approfondimento di alimentazione

a.a. 2021-2022Allievi e tesserati ScuolaTaoAltri allievi
Seminari di Approfondimento alimentazione senza pratica in cucina - 16 ore€ 210€ 230
Seminari di Approfondimento alimentazione con pratica in cucina - 16 ore€ 230€ 270
I prezzi si intendono IVA inclusa
Sono esclusi eventuali seminari "speciali" per cui ci sono dei prezzi ad hoc.
Per questi seminari NON si applica la promozione corsi tematici
IBAN delle sedi

Per cancellazione e diritto di recesso consultare le condizioni generali di contratto. Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’iscrizione non comporta la fruizione gratuita dell’eventuale registrazione o pubblicazione on-demand del corso.

Ciclo di seminari rivolti ad esperti di Alimentazione secondo la medicina cinese