Farmacologia cinese tonici yang

Farmacologia: i rimedi e le ricette per purificare il calore

Lezione gratuita ed aperta

Iscriviti al seminario

Farmacologia: I rimedi e le ricette per purificare il calore

La farmacologia cinese si avvale da millenni di sostanze poco conosciute in occidente ed estremamente interessanti per le loro diverse applicazioni.

In questo seminario andremo a vedere i rimedi e le ricette per purificare il calore: il concetto di calore in medicina cinese è molto importante e conoscerlo è fondamentale per trattare una grande e vasta categoria di sindromi, difficilmente trattabili con rimedi convenzionali:

• disturbi della pelle
  • problemi visivi
  • problemi ginecologici
  • malattie febbrili, esantematiche
  • cefalee
  • stipsi

Un seminario fondamentale, che può essere d’aiuto in ottica di prevenzione come in campo terapeutico.

Cofondatore di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia. Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici. Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli. Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici. Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Docente interno

Inizia a studiare Naturopatia nel 2003 presso la S.I.M.O. (Scuola italiana di Medicina Olistica) di Milano dove nel 2009 si diploma con una specializzazione in Medicina Vibrazionale. Nel 2006 inizia il percorso di formazione come agopuntore presso Scuola Tao di Bologna, dove si diploma nel giugno del 2012. Nel biennio 2011-2012 frequenta un corso professionale di Medicina Accademica a Lugano che si completa col superamento dell’esame cantonale per l’abilitazione alla professione di Terapista Complementare in Canton Ticino. Nel 2013 è abilitato dall’Ufficio di Sanità dello stesso cantone alla professione di Agopuntore. Riconosciuto per la stessa professione dai principali Registri (RME, ASCA, EGK) che garantiscono la qualità della formazione alle principali Casse Malati svizzere.

e-mail: mtcstabio@gmail.com

Lezione aperta e gratuita di prova per il corso di Farmacologia