Agopuntura in Toscana

Formazione pratica in Toscana con ScuolaTao Lugano

corso residenziale

Formazione pratica in Toscana 2021

Questo workshop residenziale offre la straordinaria opportunità di svolgere formazione pratica in medicina tradizionale cinese con docenti d’eccezione: Virginia Wood, Filippo Castrovilli, Franco Schianni. Durante il corso avremo la possibilità di fare pratica in agopuntura, tecniche complementari e massaggio tuina svolgendo la diagnosi ed il trattamento di casi clinici.

Il corso è parte del modulo M6 in formazione pratica, accreditato dall’Oml MA.

La sede del corso è un luogo speciale: una antica casa immersa nella natura delle foreste casentinesi. La natura del luogo è selvaggia ma al tempo stesso molto accogliente, situata su una altura dalla quale si domina la vallata. La cucina è biologica e vegetariana.

Il corso verrà confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti necessari.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, I PREZZI E LE ISCRIZIONI VISITA LA PAGINA SUL SITO DI SCUOLATAO LUGANO

Docente

Virginia Wood si laurea in Agopuntura Tradizionale Cinese nel 1988. Diplomata in erboristeria cinese e specializza in malattie della pelle nel 1994 presso la ‘London School of Chinese Herbal Medicine’ con Mazin Al-Khafaji e Michael McIntyre. Ha diretto una farmacia di Erboristeria Cinese e una clinica di ‘medicina complementare’ a Norwich, Inghilterra. Dal 1996-1997 ha lavorato e studiato in una clinica ginegologica cinese a Auckland, Nuova Zelanda. Successivamente ha studiato a Nanjing (Cina) ginecologia con il Dott. Xia. Ha scritto un articolo per il ‘Journal of Chinese medicine’ (No.61) sullo studio dell’infertilità e sull’uso del BBT. Si è anche specializzata in disordini gastro-intestinali e reumatologia in Cina nello stesso periodo. Ha frequentato, nel 2001, il ‘College of Western Medical Acupuncture’ a New York seguendo anche il lavoro dell’insegnante Arya Nielsen, in particolare sulla pratica Gua Sha. È insegnante di yoga.
Virginia ha vissuto e ha lavorato in Toscana per 18 anni; attualmente lavora a Brighton nella clinica Avicenna di Mazin al-Khafaji, come esperta di  farmacologia cinese.

Docente interno

Inizia a studiare Naturopatia nel 2003 presso la S.I.M.O. (Scuola italiana di Medicina Olistica) di Milano dove nel 2009 si diploma con una specializzazione in Medicina Vibrazionale. Nel 2006 inizia il percorso di formazione come agopuntore presso Scuola Tao di Bologna, dove si diploma nel giugno del 2012. Nel biennio 2011-2012 frequenta un corso professionale di Medicina Accademica a Lugano che si completa col superamento dell’esame cantonale per l’abilitazione alla professione di Terapista Complementare in Canton Ticino. Nel 2013 è abilitato dall’Ufficio di Sanità dello stesso cantone alla professione di Agopuntore. Riconosciuto per la stessa professione dai principali Registri (RME, ASCA, EGK) che garantiscono la qualità della formazione alle principali Casse Malati svizzere.

Docente interno

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia con la tesi “Percorsi di terapia nelle medicine non convenzionali, esperienze di Shiatsu e Terapia Cranio Sacrale” nel 2007 presso l’Università di Bologna. Nello stesso anno completa il Master in Terapia Craniosacrale Biodinamica presso l’ITCS di Roma, in collaborazione con la Craniosacral Therapy Educational Trust di Londra e porta a termine la formazione quadriennale come Operatore Shiatsu presso l’Istituto Shiatsu Integrato di Bologna. Specializzato con lode in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2012 presso l’Università di Bologna con la tesi “Efficacia dell’agopuntura nel trattamento della spasticità dell’arto superiore nel paziente Emiplegico”. Si diploma nello stesso anno in Agopuntura e Tecniche complementari presso ScuolaTao Bologna. Attualmente prosegue lo studio dell’applicazione terapeutica di discipline quali il Chi Kung ed il Tai Chi con diversi seminari di approfondimento. Collabora con la AUSL di Modena, Ospedale di Baggiovara nell’ambito del progetto ERMO SLA per la ricerca sull’efficacia della terapia fisica nella Sclerosi Laterale Amiotrofica.