farmacologia stock image 57505177a drugs or herbs topbig

Le compresse e i prodotti di semplice
utilizzo per la stagione fredda

Disponibile anche come webinar

Le compresse e i prodotti di semplice utilizzo

• Sedi
    Bologna, Sede ScuolaTao
    e Webinar

11 novembre 2017

1 giorno o mezza giornata

Il seminario introdurrà una gamma di prodotti preconfezionati della Medicina Tradizionale Cinese adatti ad affrontare la stagione invernale.

Tali presidi presentati in granulati, cerotti, pillole e sciroppi rappresentano un ausilio di rapido e agevole utilizzo.
Differentemente dall’Occidente, in Cina la Farmacologia è oggi ancora molto utilizzata e diffusa, anche in ospedali pubblici e in tutte le specialità della medicina interna. Se ne può vedere l’uso persino in Pronto Soccorso sotto forma di preparati iniettabili sterili.
Nel seminario saranno analizzate le azioni energetiche dei prodotti, le loro indicazioni, i dosaggi consigliati ed i risultati attesi con una didattica chiara ed esemplificativa adatta anche a chi non è esperto nella farmacologia cinese.

Il seminario è in collaborazione con QiuTian che sarà presente presso la sede con tavolo espositivo per tutta la giornata.

È possibile seguire il seminario sia in aula, sia connettendosi da remoto via internet (webinar). In seguito all’iscrizione verranno inviate le le istruzioni per il collegamento.

Modulo A – mattina: Prodotti di semplice utilizzo per fronteggiare le emergenze invernali. Ad esempio: energon, huang qi, memoton, ling zhi, gan mao new, re du, bronconotan, broncoshifei, png da hai cha. Rivolto principalmente a erboristi, naturopati, farmacisti, prescrittori, operatori in medicina cinese

Modulo B – pomeriggio: Le compresse classiche e moderne di MTC per affrontare bene l’inverno e le sue problematiche. Ad esempio: yu ping feng san, xin yi wan, chuan xiong cha tiao san, juan bi tang sim, wu ling san, rou gui pills, sheng mai san, chai hu gui zi tang, ling gui zhu gan tang, bu zhang yi qi tang sim. Rivolto principalmente a prescrittori.

È possibile seguire anche un solo modulo.

dalle 9 alle 12.30
    dalle 14 alle 17.30

Cofondatore di ScuolaTao e Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia presso l’Università di Parma; presta servizio come internista per tre anni. Si diploma in agopuntura a Milano e successivamente si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso ScuolaTao e fino al 2009 è professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura, Medicina cinese e Farmacologia cinese presso le sedi ScuolaTao di Bologna e del Canton Ticino. Ha partecipato ad alcuni stage formativi in Cina, presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Corso gratuito

Seminario aperto a tutti.