meridiani scheletri topbig oldsite

Bologna, sede ScuolaTao

29, 30 aprile 2017

2 giorni – 16 ore

Seminario aperto a tutti. Consigliata una conoscenza di base dei meridiani di medicina cinese.

• Lingua
    inglese con traduzione in italiano

Soddisfatti della prima edizione del 2016, riproponiamo anche quest’anno il corso base di Meridian Test.

Il concetto diagnostico-terapeutico del Meridian Test (M-Test) è stato messo a punto dopo anni di ricerca dal Prof. Mukaino e dai suoi collaboratori presso l’Università di Fukuoka (Dipartimento di Scienza dello Sport) in Giappone.
Nasce da una semplice osservazione secondo cui: “ad una anomalia di movimento, corrisponde una anomalia di meridiano”. Fare diagnosi è semplice. Basterà far compiere al paziente 30 movimenti base, utili a mettere in tensione ogni singolo meridiano e rilevare una limitazione di movimento e/o una sensazione di dolore in uno o più di questi.

L’obiettivo principale del seminario è quello di valutare e trattare i meridiani nelle problematiche muscoloscheletriche.
Verranno, quindi, individuati e trattati specifici punti di agopuntura, utili per alleviare tale limitazione/dolore.
I punti da stimolare nel Meridian Test sono 24:
– 12 localizzati su gomito/mano,
– 12 localizzati su ginocchio/piede.
Pur essendo nato per il trattamento di atleti di alto livello, in Giappone il Meridian Test viene utilizzato comunemente anche in ambito ospedaliero per la sua efficacia nelle più comuni patologie dell’apparato locomotore.

Con traduzione inglese-italiano a cura di Marco Giorgetti.

Materiali didattici

Ulick W. Burke

Ulick W. Burke è agopunture, esperto in moxibustione e istruttore di Meridian Test.

Condirettore di M-Test USA, opera negli Stati Uniti e in Europa come rappresentante del Dr.Mukaino, insegnando i fondamenti di M-Test e organizzando corsi avanzati. Fondatore e condirettore di “The Clinic” (UK) struttura privata focalizzata sul trattamento del dolore cronico e sulle alte prestazioni per atleti e musicisti. Collabora con MoxaAfrica, impegnata nella ricerca delle applicazioni terapeutiche della Moxibustione diretta di stile Giapponese nel coadiuvare la terapia della tubercolosi nei paesi poveri. Attualmente questo studio si sta sviluppando attraverso un trial randomizzato controllato in fase 2, presso l’università di Makerere in Uganda.

Licensed Acupuncturist

Yuki Itaya è diplomata all’ Emperor College di Santa Monica e all’Oregon College of Oriental Medicine.
Unica insegnante certificata al di fuori del Giappone per il metodo di moxibustione della maestra Koshiishi.
Unica insegnante certificata M-Test al di fuori del Giappone, un protocollo diagnostico terapeutico basato sul movimento e sviluppato dal Prof. Mukaino Yoshito, medico dell’Università giapponese di Fukuoka.

Collabora inoltre con il College of Natural Medicine di Portland, Oregon e con la Hamamatsu Medical School in Giappone. Amministratrice dell’associazione Inglese MOXAFRICA, impegnata nella ricerca delle applicazioni terapeutiche della Moxibustione diretta di stile Giapponese nel coadiuvare la terapia della tubercolosi nei paesi poveri. Attualmente questo studio si sta sviluppando attraverso un trial randomizzato controllato in fase 2, presso l’università di Makerere in Uganda.

Allievi e tesserati ScuolaTaoAltri allievi
iscrizioni entro 8/3/2017€ 210€ 250
iscrizioni dopo 8/3/2017€ 240€ 280

prezzo speciale per iscrizioni al livello intermedio
esclusivamente entro il 3 maggio: €190 per tutti

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >

Il seminario è aperto a tutti, consigliata una conoscenza di base dei meridiani di medicina cinese.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.