rochat dic2019 topbig
rochat dec2019 mobile topbig

Natura e destino. Insonnia. Dao De Jing “il vuoto e il nulla”

Con E.Rochat De La Vallée

Natura e destino. Insonnia. Dao De Jing “il vuoto e il nulla”

• Sede
    Corso online, sede di gestione di riferimento: Bologna

Natura e destino: 6 ore
    Insonnia: 5,5 ore
    Daodejing Vuoto e Nulla: 3 ore

Corso adatto a tutti gli appassionati e studenti della medicina cinese

• Fruizione
    La fruizione del corso è individuale
    sarà disponibile per 60 giorni dall’invio delle credenziali utente

• Costo
    Natura e destino/Insonnia:
    €80 allievi
    €100 altri utenti

Daodejing: Vuoto e Nulla:
    €40 allievi
    €50 altri utenti

• Costo
    I 3 corsi:
    €170 allievi
    €210 altri utenti

Sono disponibili le video registrazioni di 3 seminari tenuti da Elisabeth Rochat de la Vallée a ScuolaTao Bologna: Natura e destino, Insonnia e Dao De Jing: vuoto e nulla. Nel seguito una presentazione di ognuno dei corsi.
Le registrazioni sono acquistabili separatamente o come unico “cofanetto”.

Registrazione video in diretta, fatta durante il webinar del 2021. Video in francese con traduzione consecutiva in italiano a cura di Massimo Muccioli.

Sono inoltre disponibili le versioni “in libro” di precedenti seminari

Quaderni di E.Rochat de la Vallée. Disponibili solo a ScuolaTao.
Scuolatao si pregia da anni della collaborazione con la sinologa Rochat de la Vallée. Alcuni dei precedenti seminari sono disponibili in cartaceo come “Quaderni di ScuolaTao”

Natura e destino

Natura (xing 性) e Destino (ming 命) dell’essere umano, secondo i testi della tradizione cinese (medica e filosofica)

Seguendo il principio di base dei grandi testi della filosofia cinese, capiremo come questi due concetti fondamentali sono usati nella medicina cinese. Entrambi sono legati al concetto di dotazione del Cielo Anteriore
La salute non può essere compresa senza fare riferimento alla natura originale di un individuo: per disposizioni innate, ciascuno di noi è dotato di forza e fragilità. Per poter condurre la propria vita correttamente, il paziente deve conoscere la propria forza e i propri punti di fragilità, e deve comunicarle al medico, affinché quest’ultimo possa produrre una diagnosi accurata e consigliare un trattamento appropriato.
Le caratteristiche intrinseche di un individuo ne modellano il destino, creando quella chiamata che ogni essere umano sente dentro di sé.
Chi rimane fedele alla propria natura mantiene la propria relazione con il Cielo, ricevendo la luce dei soffi e conoscendo, in ogni circostanza, quale regola seguire. Quindi, questi individui seguono la vita che il Cielo ha destinato loro fin dall’inizio, rimanendo fedeli all’ordine naturale inscritto in essi. In altre parole, attuano il Cielo Anteriore nel Cielo Posteriore
Successivamente, chiariremo il vero significato di Mingmen (命門), la Porta del Destino nella medicina cinese, e il suo rapporto con l’origine, con lo yin così come lo yang, con l’acqua così come il fuoco, e con i reni.

Insonnia

Uno studio completo dell’insonnia in medicina cinese. I principali modelli dell’insonnia verranno presentati insieme ai dettagli di tutte le possibili cause. Per ciascuna divisione clinica, saranno considerati alcuni testi classici, insieme alla descrizione dei sintomi, all’analisi del meccanismo patologico e ad alcuni dei trattamenti più utili con la relativa spiegazione.
In questo modo potremo avere una comprensione ampia e pratica delle varie cause dell’insonnia e del loro trattamento appropriato.

Dao De Jing: vuoto e nulla

Tutti conoscono il Libro della Via e della Virtù (o Potenza), il Daodejing, attribuito a Laozi. Si tratta di uno dei testi più importanti del Taoismo, molto probabilmente composto attorno al III secolo a.C.
Inoltre, si tratta di uno dei libri più importanti mai scritti sul come trovare abbastanza significato nell’universo per poter condurre un’esistenza basata su ciò che c’è oltre questa vita. Questo rende il Daodejing un testo che oggi possiamo studiare e su cui possiamo meditare in maniera efficace. La vita di molti e, soprattutto, di medici e operatori di medicina cinese si ispira proprio a questo testo.
Dopo una presentazione generale del lavoro e del suo contesto storico e culturale, ci concentreremo su due concetti principali: il vuoto (xu 虛) e l’inerzia (wu 無), che rappresentano il punto focale dell’approccio trovato nel Daodejing. Per capire meglio il vuoto del cuore, il non-agire ci porta alla nostra realizzazione spirituale, aiutandoci a diventare medici migliori.

Elisabeth Rochat de la Vallée

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.