Obiettivi del corso
Cura e riabilitazione delle patologie neurologiche.
La Neuro-Agopuntura integra le conoscenze di medicina tradizionale cinese con quelle delle Neuroscienze, affermandosi come nuova frontiera nella cura e riabilitazione delle patologie neurologiche.
Questo percorso consente di imparare la teoria e la pratica di alcune tecniche che possono essere facilmente apprese e utilizzate in tutti i contesti clinici occidentali. La particolarità della Neuro-Agopuntura è proprio la grande standardizzazione dei trattamenti e dei risultati clinici, tanto da essere utilizzabile anche in patologie gravi da medici e terapisti occidentali che non siano formati sulla teoria dell’agopuntura tradizionale.
Si viene così a stabilire un punto di incontro tra la tradizione millenaria cinese e le più moderne applicazioni delle neuroscienze. Le tecniche utilizzate sono la Craniopuntura e l’Auricoloterapia, oltre all’utilizzo di punti di agopuntura tradizionali, così da ottenere una forte risposta del sistema nervoso e che può essere finalizzata ai scopi riabilitativi.
Questo master è progettato per aiutare a sviluppare le capacità critiche e manuali necessarie per trattare i disturbi neurologici, integrando la forza dell’agopuntura orientale e la medicina occidentale. Non è rivolto esclusivamente agli agopuntori, ma a tutti i terapisti, poiché la Neuro-Agopuntura può essere appresa anche da chi non conosce l’agopuntura classica. Verranno approfondite le basi fisiologiche, le evidenze, le esperienze internazionali e alcuni approcci terapeutici semplici e maneggevoli.