qigong praticaqigong topbig oldsite jopt
qigong pratica mobile topbig jopt

Qigong e canali energetici principali

lezione del ciclo "Qigong di base e metodi classici"

Iscriviti al corso

Qigong e canali energetici principali

Questa lezione fa parte del ciclo di incontri “Qigong di base e metodi classici”, ognuno dei quali può essere seguito anche singolarmente.

La prima parte della lezione è dedicata alle “marce della salute

Con il termine Qigong sono oggi indicate una vasta serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina cinese che si basano sulla sinergia tra movimenti e posture, controllo della respirazione e sviluppo delle percezioni e della concentrazione mentale. Si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi). È anche finalizzato ad un recupero della salute attraverso il ripristino delle funzioni carenti e si può quindi utilizzare con buona efficacia come complemento nel trattamento di vari disturbi.
I seminari proposti nel ciclo di incontri si sviluppano in 8 week­end per un totale di 80 ore e permettono di imparare le metodiche di base del Qigong e le marce della salute. Si rivolgono sia a chi voglia integrare il Qigong con altre discipline di medicina cinese, arti marziali, discipline olistiche, naturopatia e affini sia a chi voglia praticare per uso personale.

Descrizione del corso

Programma del ciclo di lezioni di pratica di Qigong del ciclo “Qigong di base e metodi classici”

• Dao Yin Fa Qigong I: introduzione e pratica. Origine del Qigong Pratica: esercizi preparatori di attivazione del qi, di armonizzazione e di tonificazione dello yin-yang. Automassaggio
  • Ba Duan Jin – “Otto pezzi di broccato” . Questa pratica rappresenta un grande classico del Qigong di mantenimento della salute. Si tratta di una pratica che consolida la propria costituzione e permette all’essenza di aprirsi e circolare nel corpo.
  • Yi Jin Jing – il classico della trasformazione muscolare. La pratica del Yi Jin Jing è di derivazione buddista e consiste in esercizi che possono migliorare la nostra forma fisica, rendendo il corpo più forte. Gli esercizi sono di indubbia efficacia sul piano posturale e a livello di energia difensiva.
  • Wu Qin Xi – “Il Qigong dei 5 animali” – Wu Xin Qi – rappresenta un classico in medicina cinese preventiva: aiuta il praticante a connettersi con le forze vitali della natura collegate ai propri moti emotivi.
  • Qigong e canali energetici principali. Il Qigong dei meridiani aiuta a rendere più cosciente e scorrevole il flusso del Qi, portando il praticante a una cosciente connessione energetica con i flussi di Cielo e Terra. Movimenti, automassaggi e posture condurranno a una pratica completa sui canali principali.
  • Marce della salute – Xi Xi Hu. La camminata Qi Gong è stata ideata da una donna cinese di nome Guo Lin (1906-1984) che riuscì negli anni ’60 del 1900 a sconfiggere il cancro anche grazie a un’assidua pratica quotidiana di queste tecniche. Il metodo si diffuse in Cina nei decenni successivi su milioni di praticanti, lasciando una meravigliosa eredità di speranza e di incoraggiamento per tutti coloro che soffrono di malattie degenerative. Questa pratica consente di aumentare fortemente il contenuto di ossigeno nel corpo. Un insufficiente approvvigionamento di ossigeno e di sangue favorisce i processi degenerativi. La sensazione di felicità e di fiducia che si ottiene attraverso la pratica, aiuta a mantenere uno spirito vivo e combattivo e una visione positiva, che aiutano nel processo di guarigione. Questo sentimento di fiducia è realizzato anche attraverso pratiche di gruppo; si diventa più impegnati e consapevoli e la volontà è rafforzata.
  • Approfondimento Dao Yin Fa Qigong I

I seminari fanno parte del corso di Qigong in medicina cinese 1° anno e possono essere seguiti anche singolarmente.

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e docente del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Docente interno

Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna. Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano. Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere attraverso la pratica dello shiatsu, l’insegnamento del Qigong e come cuoco di cucina naturale.

Seminari a.a. 2018-2019costo totale
Seminari di Qigong - 8 ore€100
Seminari di Qigong - 12 ore€130
I prezzi si intendono IVA inclusa