Tempio cinese - corso qigong - bianco e nero

Qigong Wu Qin Xi “Il gioco dei 5 animali”

Pratica di Qigong I

Iscriviti al corso - nuova data

Qigong I: Qigong Wu Qin Xi “Il gioco dei 5 animali”

La presentazione teorica è stata svolta con webinar.

Questo seminario fa parte della serie delle Pratiche di Qigong I: base e metodi classici.

Con il termine Qigong sono oggi indicate una vasta serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina cinese che si basano sulla sinergia tra movimenti e posture, controllo della respirazione e sviluppo delle percezioni e della concentrazione mentale. Si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici che psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi). È anche finalizzato ad un recupero della salute attraverso il ripristino delle funzioni carenti e si può quindi utilizzare con buona efficacia come complemento nel trattamento di vari disturbi.
I seminari proposti si sviluppano in 7 week­end per un totale di 68 ore e permettono di imparare le metodiche di base del Qigong e le marce della salute. Si rivolgono sia a chi voglia integrare il Qigong con altre discipline di medicina cinese, arti marziali, discipline olistiche, naturopatia e affini sia a chi voglia praticare per uso personale.

I seminari fanno parte del corso di Qigong in medicina cinese I anno.

Presentazione dei seminari delle Pratiche di Qigong I: base e metodi classici

• Dao Yin Fa Qigong I:  “Nutrire la Via” e “Conservare il Principio Vitale”, è ciò che insegnano i testi classici cinesi. Attraverso posture, movimenti precisi e fluidi, collegati alla naturale respirazione e da questi generata, possiamo immergerci in sensazioni grossolane e sottili. Ciò ci porta ad attingere alla sorgente della nostra energia vitale ed a diventare maggiormente coscienti e fiduciosi delle nostre risorse.
  • Ba Duan Jin – “Otto pezzi di broccato”. Sequenza classica di otto esercizi utili a preservare il Jing e permettere all’essenza di aprirsi e di circolare nel corpo, lavorano principalmente sulla Yuan Qi ed in particolare sui Canali Straordinari.
  • Yi Jin Jing – “il classico della trasformazione di muscoli e tendini”. Sequenza classica di 12 esercizi che agiscono principalmente sui meridiani tendino muscolari, utili a migliorare la forza, l’elasticità e l’energia difensiva WeiQi.
  • Wu Qin Xi – “Il gioco dei 5 animali”. Sequenza classica utile a preservare la salute, creata da Hua Tuo, celebre medico della dinastia HAN dell’Est.Questa sequenza si basa su tecniche di respirazione e conduzione del Qi e sullo studio dei movimenti o comportamenti degli animali come la Tigre, il Cervo, l’Orso, la Scimmia e la Gru. Questi esercizi agiscono in particolare sulle qualità che contraddistinguono i singoli animali, su organi interni e meridiani energetici.
  • Marce della salute – Xi Xi Hu. La camminata Qi Gong è stata ideata da una donna cinese di nome Guo Lin (1906-1984) che riuscì negli anni ’60 del 1900 a sconfiggere il cancro anche grazie a un’assidua pratica quotidiana di queste tecniche. Il metodo si diffuse in Cina nei decenni successivi su milioni di praticanti, lasciando una meravigliosa eredità di speranza e di incoraggiamento per tutti coloro che soffrono di malattie degenerative. Questa pratica consente di aumentare fortemente il contenuto di ossigeno nel corpo. Un insufficiente approvvigionamento di ossigeno e di sangue favorisce i processi degenerativi. La sensazione di felicità e di fiducia che si ottiene attraverso la pratica, aiuta a mantenere uno spirito vivo e combattivo e una visione positiva, che aiutano nel processo di guarigione. Questo sentimento di fiducia è realizzato anche attraverso pratiche di gruppo; si diventa più impegnati e consapevoli e la volontà è rafforzata.
  • Approfondimento Dao Yin Fa Qigong – “L’asse Cielo/Terra”.Seminario di approfondimento teorico-pratico sul Dao Yin, volto alla pratica sui tre emblemi (Tian-Di-Ren) ed ai collegamenti con i tre tesori (Jing-Qi-Shen) ed i tre Dantian.

I seminari possono essere seguiti anche singolarmente.

Docente interno

Dal 1994 entra in contatto con la Medicina Tradizionale Cinese e decide di approfondirne la conoscenza attraverso lo Shiatsu frequentando l’Accademia Italiana Shiatsu-Do di Milano dove si diploma in Shiatsu. Nel 2001 riceve l’attestato in Kinesiologia Touch for health, nel 2003 frequenta poi la scuola di Naturopatia Lumen dove consegue il diploma in Massaggio Antistress. Contemporaneamente conosce il Qigong della scuola San Y Chuan del Maestro Georges Charles e frequenta il corso istruttori presso la sede italiana Taoyin Italia di Bologna. Nel 2015 si diploma Cuoco di cucina naturale presso la scuola di cucina “La Sana Gola” di Milano. Collabora come insegnate di Qigong presso ScuolaTao di Bologna. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere attraverso la pratica dello shiatsu, l’insegnamento del Qigong e come cuoco di cucina naturale.

Quote per singolo seminario

a.a. 2021-2022costo totale
Seminari di Qigong - 8 ore€100
Seminari di Qigong - 12 ore€130