qigong sepia topbig
qigong sepia mobile topbig

Qigong per gli squilibri energetici in medicina cinese parte II

Pratica di Qigong II

Qigong per i disequilibri energetici • parte II

17, 18 settembre 2022
    (altre date a seguire)

12 ore

• Requisiti

Qigong per gli squilibri energetici II: disarmonie di milza, stomaco, cuore e intestino tenue
Questo seminario fa parte della serie delle Pratiche di Qigong II: organi interni e squilibri energetici in medicina cinese

Il Qigong degli organi interni si lega alla pratica dei Cinque Movimenti – Wu Xing – alla base dei principi di fisiologia energetica. Tramite l’integrazione di movimento, respirazione e sensazione e con l’ausilio dei suoni possiamo arrivare ad influire sugli organi interni e le funzioni ad essi correlati. Queste tecniche sono utilizzate per il mantenimento e/o il recupero della salute attraverso il ciclo barbaro di purificazione ed il ciclo creativo di tonificazione; in esse sono contenute le radici del “Qigong medico” oggi in grande evoluzione in tutto il mondo.

I seminari proposti nella serie si sviluppano in 8 weekend per un totale di 80 ore si rivolgono sia a chi voglia integrare il Qigong con altre discipline di medicina cinese, discipline olistiche, naturopatia e affini sia a chi voglia praticare per uso personale. È richiesta una conoscenza di base della medicina tradizionale cinese soprattutto relativa alle sindromi degli zangfu. Chi non avesse queste conoscenze potrà integrarle frequentando i relativi seminari teorici.

I seminari fanno parte del corso di Qigong in medicina cinese II anno.

Descrizione del corso

• Dao Yin Fa Wu Xing Qigong II  – Tecniche di base cinque elementi e organi interni. Il Qigong degli organi interni si lega alla pratica dei Cinque Movimenti – Wu Xing – alla base dei principi di fisiologia energetica. Tramite l’integrazione di movimento, respirazione e sensazione e con l’ausilio dei suoni possiamo arrivare ad influire sugli organi interni e le funzioni ad essi correlati. Queste tecniche sono utilizzate per il mantenimento e/o il recupero della salute attraverso il ciclo barbaro di purificazione ed il ciclo creativo di tonificazione; in esse sono contenute le radici del “Qigong medico” oggi in grande evoluzione in tutto il mondo.
  • Li Zi Jue: i 6 suoni. Il mantra dei sei suoni è una serie di esercizi di Qigong ideati da monaci e medici taoisti, più di 2000 anni fa. Questa serie è già menzionata negli “Annali di Primavera e Autunno” (due secoli avanti Cristo) e da allora è stata costantemente ristrutturata e migliorata da medici famosi e appare nei più noti classici di Medicina Tradizionale Cinese. Gli esercizi si basano su un metodo di respirazione profonda cui vengono associati la concentrazione mentale, il movimento dinamico e i suoni terapeutici, le cui vibrazioni benefiche stimolano i principali organi del corpo umano e inducono calma e serenità mentale. La versione moderna è stata elaborata dal Dottor Ma Li Tang, eminente studioso e medico personale di alcuni uomini di stato cinesi.
  • Qigong dei canali energetici. I canali energetici anche detti meridiani possono essere visti come flussi energetici d’informazioni: essi non sono sovrapponibili ad altre strutture corporee note. Questa pratica di Qigong si focalizza sui Canali principali, come fondamentali vettori di energia nutritiva.
  • Qigong per gli squilibri energetici I: disarmonie di reni, vescica, fegato e vescica biliare
  • Qigong per gli squilibri energetici II (1 ora sarà riservata agli allievi del corso 3nnale di Qigong): disarmonie di milza, stomaco, cuore e intestino tenue
  • Qigong per gli squilibri energetici III: disarmonie di polmone e colon e quadri complessi
  • Approfondimento su qi, sangue, liquidi, yin e yang, canali tendino-muscolari

Docente interno

Fisioterapista dal 1988, diplomato Shiatsu nel 1987 e Insegnante di Qigong, Shiatsu e Massaggio Globale.
Conosce le tecniche di Dao Yin Qi Gong nel 1988 ed è insegnante della Scuola San Yi Quan diretta dal Mº Georges Charles. Studia la Medicina Cinese dal 1984, pratica e insegna vari stili di Qigong.
È direttore della Formazione dell’Associazione Taoyinitalia e docente del corso di Qigong di ScuolaTao. Svolge il suo lavoro nell’ambito della prevenzione, dell’educazione al benessere e della ricerca personale.
È autore dei videocorsi Qi Gong 1 e 2, del Videocorso di Shiatsu, del Videocorso di Massoterapia e del libro “Massoterapia” (Edizioni ISU) e del Videocorso di “Qi Gong dinamico” Edizioni Red.

Quote per singolo seminario

a.a. 2021-2022costo totale
Seminari di Qigong - 8 ore€100
Seminari di Qigong - 12 ore€130