rochat invecchiamento 4 topbig
Rochat 2018 mobile topbig opt

Il significato dei nomi dei punti
Invecchiare coltivando la vita

Iscriviti al corso - prezzo migliore entro 14/11

Il significato dei nomi dei punti – Invecchiare

Il vero significato dei nomi dei punti di agopuntura  – 14 dicembre

Quando e come furono dati dei nomi a punti specifici dell’organismo che erano considerati punti di agopuntura?
Qual era il significato di questi nomi nei testi classici cinesi di filosofia e di medicina?
Elucideremo le relazioni dei nomi dei punti d’agopuntura con i fenomeni naturali, sociali, cosmologici, architettonici, ecc. e naturalmente anche coll’anatomia come immagini del funzionamento degli organi interni. Considereremo gruppi specifici di punti correlati fra loro o da particolari caratteri o da una comune metafora. Rifletteremo sulla relazione fra il nome di un punto, la sua appartenenza al canale di un dato organo e i sintomi attribuiti al punto.

Invecchiare coltivando la vita – 15, 16 dicembre

Invecchiare fa parte della vita, ma può avvenire normalmente o precocemente. Può trattarsi di un lento declino senza gravi squilibri oppure l’inizio di una serie di squilibri che scatenano o aggravano una situazione patologica. Il rene e il fuoco del ming men sono gli elementi fondamentali nel processo di invecchiamento, ma anche le emozioni e lo stile di vita giocano un ruolo importante. In questo seminario mostriamo come l’invecchiamento è visto nei testi classici e come essi descrivono i cicli del suo instaurarsi e del suo manifestarsi. Mostriamo come gli organi presiedono all’invecchiamento, e anche come esso li può danneggiare. Studieremo alcune patologie, alcune delle quali dovute al declino dell’organismo per l’invecchiamento, altre aggravate dall’invecchiamento e dallo sviluppo delle complicazioni caratteristiche dell’invecchiamento come i tan: la perdita della memoria, l’insonnia, la sonnolenza e la demenza. Metteremo a fuoco soprattutto la perdita di memoria.

Gli orifizi superiori – Patologia dei liquidi – Malattie urinarie e Patologie Wei: i nuovi quaderni di E.Rochat De La Vallée – 5, 6, 7

Appena pubblicati. Disponibili solo a ScuolaTao.

Scuolatao si pregia da anni della collaborazione con la sinologa Rochat De La Vallée. Alcuni dei precedenti seminari sono disponibili in cartaceo come “Quaderni di ScuolaTao”

Descrizione del corso

The True Meaning of the Points Names  – 14 december

When and how names were given to specific spots on the body becoming acupoints. What were the meanings of these names in the Chinese classics both of philosophy and medicine. We will elucidate the relationships of these points names with nature, society, cosmology, architecture, etc.  and with the anatomy of the body as well as the image of its inner functioning and organs. We will consider specific groups of points, related one with the other either through characters in their names, or by a common metaphor as the plan of a palace. We reflect on the relation between the name of a point, its belonging to a specific channel related to an organ, its symptoms.

Ageing and nurturing life – 15, 16 december

Ageing is part of life, but it can be normal or premature. It can be either a gentle decline with no serious imbalance or the start of a succession of imbalances which trigger or aggravate a pathological condition. The kidneys and the fire of Mingmen are fundamental to the process of ageing, but emotions and psychology as well as the conduct of life also play an important role. We present how the classical texts see ageing and how they describe the cycles of its coming and manifestation. We show how the organs preside over ageing, but also how ageing can harm them. We will study some pathologies, some due to the organic decline caused by ageing, some aggravated by ageing and developing complications which are characteristic of ageing as phlegm, loss of memory, loss of sleep, somnolence and dementia. We will particulary focuse on loss of memory.

Elisabeth Rochat de la Vallée

Esperta sinologa, ha compiuto studi in filosofia e in medicina cinese. Dopo gli studi in lettere classiche, filosofia e lingua cinese, ha lavorato in collaborazione con il professor C. Larre e il dottor J. Schatz sul pensiero cinese e i testi di medicina cinese. Insegna all’École Européenne d’Acupuncture, di cui è segretaria generale e principale conferenziere.

Quota di partecipazione (IVA inclusa)*
solo venerdì€ 170
sabato e domenica€ 230
3 giornate€ 330