mani genitore bimbo

Lugano

11, 12 settembre 2021

• Promozione
    Sconti per allievi ed ex-allievi di ScuolaTao

La Medicina Cinese è un approccio alla malattia e alla salute che trova un’indicazione specifica nei bambini: ha una elevata efficacia nella risoluzione dei disturbi acuti, permette di limitare il ricorso ai farmaci convenzionali in caso di patologie croniche, svolge un efficace ruolo di rinforzo della costituzione nei casi in cui il bambino si ammala facilmente.

Il seminario introduce la teoria e le caratteristiche specifiche della diagnosi e del trattamento nell’infanzia. Partendo dalla specificità fisio-patologica dei bambini, si discutono i quadri pediatrici principali e l’impostazione del trattamento con agopuntura e tuina.

Con i bambini piccoli si usa il tuina pediatrico, un insieme di massaggi e stimolazioni che fanno parte della formazione medica cinese, ma non solo. Con pochi aghi molto sottili ed una tecnica rapida ed indolore l’agopuntura può infatti anche trattare i più piccoli.

Attraverso la sua azione di riequilibrio del sistema energetico, l’agopuntura e il tuina pediatrico possono irrobustire la costituzione dei bimbi deboli, tonificare l’organismo nei casi di inappetenza e pigrizia, calmare e rasserenare i casi di insonnia ed agitazione diurna.

Le indicazioni principali sono:

• coliche del lattante, stipsi, diarrea;
  • inappetenza, stanchezza, suscettibilità alle malattie invernali;
  • tosse, catarro, asma, rinite;
  • disturbi del sonno, irrequietezza, iperattività;
  • ritardi dello sviluppo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, I PREZZI E LE ISCRIZIONI VISITA LA PAGINA SUL SITO DI SCUOLATAO LUGANO

Elisa Rossi

Laureata con lode sia in Filosofia che in Medicina e Chirurgia, si specializza in Psicologia Clinica (iscritta all’Albo Psicoterapeuti dal 1997).
Nel 1983 consegue il “TCM Training Course Certificate” a Pechino e in seguito torna in Cina otto volte per aggiornamento clinico presso ospedali di Pechino, Nanchino, Shanghai, Jinan.
Docente FISA dal 1994, co-fondatrice della Scuola “Associazione MediCina”, nel 2002-07 è Presidente della Federazione Italiana Scuole Tuina (FISTQ), per poi diventarne il Coordinatore Scientifico, e dal 2006 è membro della Commissione “Medicina non Convenzionale” dell’Ordine dei Medici di Milano.
Collabora con Agopuntura Senza Frontiere e ha partecipato alle missioni di insegnamento in Madagascar (2008), Laos (2010), Tanzania (2012).
Tiene seminari in Australia, Austria, Danimarca, Germania, Israele, Olanda, Polonia, Svizzera, Regno Unito, USA. Oltre alla regolare attività terapeutica con adulti a Milano, dal 2005 ha attivato “Xiaoxiao” ambulatorio di Medicina Cinese per bambini.
Ha pubblicato: “Shen – Aspetti psichici nella medicina cinese: i classici e la clinica contemporanea”, 2002 (trad. inglese 2007); “Basi di Medicina Cinese e Clinica di Tuina”, 2004; “Pediatria e Medicina Cinese”, 2010 (trad. inglese 2011); “Le dinamiche complesse dell’umano in MTC”, in: “Strutture di mondo”, ed. Il Mulino, 2015; “Agopuntura: dialogo tra un curioso e un esperto della materia”, 2015. “La Relazione Terapeutica in Agopuntura”, 2021 (trad. inglese in corso).
Gli articoli pubblicati su riviste inglesi e italiane sono disponibili su www.elisarossi.info.