• Sedi
    Bologna, Canton Ticino(*)

  • Inizio corso
    Bologna: 27, 28 gennaio 2018

  • Durata
    2 anni
    10 lezioni all’anno
    sabato/domenica

  • Monte ore
    160 ore frontali

  • Frequenza minima
    75% ore del 2ennio

  • Tesi
    Facoltativa

  • Attestato
    Esperto in Farmacologia cinese (fitoterapia)

  • Requisiti 
    Per medici, odontoiatri e farmacisti. Ammessi uditori
    Richiesta una formazione di base in medicina cinese
    Corso a numero chiuso

(*) Il corso in Canton Ticino è diverso. Consulta la pagina sul sito della sede!​

Obiettivi del corso

La Farmacologia cinese è la branca della medicina cinese che, accanto alla dietetica, riequilibra la persona tramite l’impiego di sostanze naturali (vegetali, minerali e, in piccola misura, anche animali). La sua azione è potente ed efficace sia che venga usata da sola sia ad integrazione di altre metodiche terapeutiche cinesi (Agopuntura, Tuina, Alimentazione energetica, Qigong) e occidentali. Per partecipare fruttuosamente è necessario possedere una buona conoscenza delle basi teoriche della medicina cinese, benchè il corso di farmacologia riprenda i concetti di fisiologia, fisiopatologia, diagnostica e clinica cinese.
L’impiego dei farmaci cinesi non è legato, come nella fitoterapia occidentale, alla conoscenza del contenuto biochimico delle sostanze, ma al loro influsso sull’organismo umano alla luce della teoria degli organi e dei visceri. È un dato di fatto che nella realtà europea i medici apprendono i fondamenti, la fisiopatologia e la clinica della medicina cinese nei corsi di agopuntura. Partendo da questa considerazione, il nostro corso di farmacologia intende valorizzare questo ampio corpus di conoscenze acquisite dagli allievi e innestarvi le conoscenze farmacologiche specifiche, al fine di creare una visione più precisa, più ampia e più completa della medicina cinese, rafforzando al contempo le conoscenze apprese nei corsi di agopuntura.

La Dr.ssa Youyou Tu, farmacologa alla China Academy of Chinese Medical Sciences di Pechino, è stata insignita del premio Nobel 2015 per la medicina per la sua scoperta dell’Artemisinina: un principio attivo naturale, efficacemente usato per curare la malaria. Il contesto è quello della “medicina occidentale”, ma lo sviluppo del farmaco deriva dalla farmacopea tradizionale cinese e più precisamente dal testo di Ge Hong “Zhou hou bei ji fang o Manuale di prescrizioni per le emergenze” del 321 d.C.

Insegnamenti

Farmacologia

Il corso biennale di Farmacologia cinese (fitoterapia) è composto da un programma A e un programma B, complementare al precedente, che vengono svolti ad anni alterni (è possibile iscriversi al primo anno sia nell'anno A sia nell'anno B).

Metodologie didattiche

  • lezioni frontali
  • esercitazioni pratiche
  • simulazioni
  • lavori di gruppo
  • discussione di casi clinici

Materiali didattici

  • dispense del corso scaricabili dal sito di ScuolaTao tramite accesso registrato
  • libro: Le basi della medicina cinese Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia
  • il libri di testo è in omaggio a chi si iscrive al primo anno di corso (per la prima volta).
  • Alle lezioni è ammessa la registrazione audio, non è ammessa la registrazione video.

Esami e Frequenze

Per conseguire l’attestato finale del corso di farmacologia cinese, è necessaria la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni e il superamento di un esame finale. La tesi è facoltativa per ottenere l’attestato ScuolaTao, resta necessaria per ottenere il massimo dei voti e per accedere al corso di formazione per docenti.
Il corso di approfondimento non prevede esami, l’attestato di frequenza sarà consegnato a chi ha frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Descrizione del corso

I contenuti didattici del corso di Farmacologia cinese sono finalizzati all’apprendimento dei farmaci e delle associazioni di farmaci, utili ad affrontare i vari tipi di squilibri energetici, al quale scopo inizialmente si impareranno ad usare delle associazioni precostituite. Lo scopo finale resta quello di imparare ad adattare le associazioni fisse alla situazione energetica unica e irripetibile di ogni paziente, in quel preciso momento della vita, modificandole opportunamente per costruire una terapia su misura, sempre mobile e attenta alle necessità di corpo e psiche.
Dal momento che la conoscenza di farmacologia cinese è finalizzata alla pratica ambulatoriale, la parte teorica sarà arricchita dall’analisi di casi clinici per far crescere nei partecipanti capacità e autonomia nella formulazione di ricette che, come un vestito su misura, rispondano alle problematiche del paziente.
L’approccio integra criteri in uso nelle facoltà cinesi con criteri elaborati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e con le recenti acquisizioni scientifiche su efficacia clinica e tossicologia.

Corso di approfondimento in Farmacologia cinese

Viene periodicamente proposto un corso annuale di approfondimento, riservato a operatori esperti in farmacologia cinese, che vogliano affinare le propria abilità. Ogni anno vengono affrontate tematiche diverse con l’ausilio di casi reali. Il corso non è a calendario nell’a.a. 2017-2018.

Docenti

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Angela Di Bari

Angela Di Bari

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia. Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici. Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli. Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici. Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Contatti

e-mail: esichia@libero.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Angela Di Bari

Angela Di Bari

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia. Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici. Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli. Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici. Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Contatti

e-mail: esichia@libero.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Alessandro Cecconi

Alessandro Cecconi

Docente interno

Dopo la laurea in medicina e chirurgia, consegue l’attestato in  Agopuntura e Farmacologia a Bologna. Pratica la medicina cinese privatamente ed è docente presso ScuolaTao sin dalla sua fondazione.  E’ stato professore a contratto per master di II livello di medicina cinese presso l’Università di Bologna, Roma e Catanzaro.

Contatti

Fermo - Parma

tel: +39 333 4324393

e-mail: cecconi@scuolatao.com

Angela Di Bari

Angela Di Bari

Docente interno

Laureata in Medicina e Chirurgia a Perugia,  lavora come Medico Chirurgo presso ASL di Ferrara. Nel 1995 consegue il Diploma di Perfezionamento dei Fondamenti Razionali della Medicina Tradizionale Cinese. È docente a contratto nel Master di secondo livello dell’Università la Sapienza di Roma e insegnante e consulente di Medicina cinese presso l’Ecole ’ Ling Gui in Francia. Nel 1998 diviene allieva del sinolgo gesuita Claude Larre fondatore dell’istituto Ricci di Parigi di cui segue corsi di sinologia e di Medicina Cinese secondo i testi classici. Nel 1998 consegue il diploma di agopuntura e di fitoterapia cinese a Bologna con il Dr Massimo Muccioli. Nel 2000 consegue il Diploma di medicina cinese presso l’università di Guan Zhou con specializzazione in agopuntura dei disturbi neurologici. Dal 2006 al 2010 studia in Cina conseguendo diplomi di agopuntura e di Qi Gong  presso il Centro di studi taoisti del Wudang Sha nella regione dell’Hubei e presso il China Kunming University dello Yunnan. Pratica la tecnica del martelletto secondo il metodo Ma Litang  per i disturbi della vista ed è allieva del maestro Liu Dong e della professoressa Zhu Mian Shen. Pratica e insegna i Fondamenti del Qi Gong Medico e svolge attività di agopuntura, fitoterapia dietetica energetica in provincia di Ferrara.

Contatti

e-mail: esichia@libero.it

Camillo Luppini

Camillo Luppini

Docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, si specializza a pieni voti in geriatria e gerontologia nel 1990 presso l’Universita di Parma. Dopo aver prestato servizio come internista per tre anni, si diploma in agopuntura nel 1992. Nel 1998 si qualifica in Farmacologia Tradizionale Cinese a Bologna come allievo del Dott. Massimo Muccioli e in seguito ottiene il Diploma di Fitoterapia clinica presso l’USL 11 di Empoli. Dal 2006 è docente di agopuntura e farmacologia cinese presso Scuolatao e fino al 2009 e’ professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha insegnato nel Master di II livello “Integrazione tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale”. Nel 2011 e per l’anno accademico 2012/2013 è professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna. Attualmente insegna Agopuntura e Medicina cinese presso la sede del Canton Ticino di ScuolaTao e ha partecipato ad alcuni stage formativi presso l’Università dello Zejiang ad Hangzhou (2012) e dello Yunnan a Kunming (2013).

Contatti

Piacenza

tel: +39 0523 623168

e-mail: luppini@scuolatao.com

Mario Franceschini

Mario Franceschini

Docente interno

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, specialista in Igiene e Medicina Preventiva nel 1987. Nel 1991 intraprende lo studio della Medicina Tradizionale Cinese, e nell’anno 2000 si diploma sia in “Medicina Cinese ed Agopuntura Tradizionale” che in “Farmacologia Tradizionale Cinese”. Dopo il diploma segue degli stages di formazione presso l’ospedale Xi Yuan di Pechino e presso il Sesto Ospedale Popolare di Shanghai. Studioso della lingua, della storia e della filosofia della Medicina Cinese, svolge attività di medicina generale, agopuntura e farmacologia cinese.

Contatti

Bolzano

tel: +39 335 6957104

e-mail: franceschini@scuolatao.com

Articoli

Dr.ssa Youyou Tu vince Nobel per la medicina: un riconoscimento alla farmacologia tradizionale cinese

La Dr.ssa Youyou Tu, farmacologa alla China Academy of Chinese Medical Sciences di Pechino, insignita del premio Nobel per la sua scoperta di una cura antimalarica

Articolo a cura di ScuolaTao

Il 5 ottobre 2015 sono stati assegnati i Premi Nobel per la medicina. Ci interessa in particolare sottolineare il premio dato alla Dr.ssa Youyou Tu, farmacologa alla China Academy of Chinese Medical Sciences di Pechino, per la sua scoperta di una cura antimalarica (gli altri premiati sono il Dr. Satoshi Omura e il Dr. William C. Campbell, per la loro...

Farmacologia cinese: GUI ZHI “il Versatile”

Gui Zhi è il ramoscello della cannella, pianta molto preziosa, conosciuta ed utilizzata fin dai tempi degli antichi egizi.

Gui Zhi è il ramoscello della cannella, pianta che per lungo tempo è stata più preziosa dell’oro, conosciuta ed utilizzata fin dai tempi degli antichi egizi anche per i riti di imbalsamazione. Già dal titolo si evince l'essenza della personalità di questo rimedio, ovvero la sua estrema versatilità. In virtù della sua specifica dinamica sul Qi e sullo Xue, nonchè...

Modalità di iscrizione

Per l’a.a. 2017-2018 la quota di iscrizione è rimasta invariata ed è la seguente:
1° anno: € 1.450  IVA inclusa

ScuolaTao offre varie Agevolazioni: vedi nella sezione “Come iscriversi” o chiedi informazioni alla segreteria.
Per dettagli vedi Quote di Iscrizione

Per convalidare l’iscrizione è necessario il pagamento dell’intero importo o della prima rata;  il metodo di pagamento preferibile è il bonifico bancario; è possibile pagare in contanti o con assegno nella segreteria di riferimento, previo accordo (a Bologna anche con bancomat).

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >
Dati bancari Canton Ticino >

 

Requisiti

Per iscriversi al corso di Farmacologia è necessario essere laureati in medicina e chirurgia o in farmacia o in odontoiatria. Inoltre è richiesto un titolo che attesti la formazione in medicina cinese almeno biennale.

Chi non ha i suddetti requisiti, può chiedere l’ammissione come “Uditore“: agli uditori non sarà consegnato alcun attestato. Verrà data precedenza a medici, odontoiatri e farmacisti.