calligrafia topbig jopt

Calligrafia cinese con Wang Zhi Xiang

Iscriviti al corso
    1, 2 giugno 2019 (I Liv)
    22, 23 giugno 2019 (II Liv)

2 + 2 giorni
    16 + 16 ore

Corso aperto a tutti.
    E’ possibile iscriversi al secondo incontro anche senza aver fatto il primo
    POSTI LIMITATI

• Istruzioni
    Indossare abiti comodi e che possono sporcarsi di inchiostro
    Portare un bloc notes e una penna.

Nel corso saranno esposte le basi della calligrafia, il significato e la costruzione dei caratteri cinesi, la loro storia e nascita, il sottile legame della scrittura con l’arte pittorica.

Lo stage approfondirà in particolare la relazione tra caratteri cinesi e meditazione, con la vita quotidiana, con la medicina.

I partecipanti saranno condotti a comprendere e scrivere alcuni caratteri fondamentali.

La calligrafia rappresenta un’importantissima tradizione culturale cinese e vanta una storia di circa 5.000 anni. Nel 2009 l’UNESCO ha inserito la calligrafia cinese nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
La naturalezza della scrittura e dei tratti va raggiunta attraverso quattro aspetti:

1. la MENTE con la conoscenza e la comprensione delle componenti grafiche e artistiche e una applicazione serena e tranquilla.
  2. la DISPOSIZIONE vigile e solerte, libera dal superfluo in modo da creare armonia
  3. una INDOLE LIBERA dal desiderio di riconoscimento e gloria sapendo però che “la mente non è mai sazia di perfezione e la mano non è mai sazia di destrezza”.
  4. una PERSONALITÀ fatta di qualità quali semplicità, schiettezza, benevolenza, altruismo perché la scrittura è la pittura della mente e non può esprimere armonia se questa non è presente nella persona.

Cofondatore di ScuolaTao e docente interno

Laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. Negli anni il suo curriculum formativo si è arricchito attraverso contatti con eminenti medici cinesi, tra cui un anno e mezzo di lavoro con la prof.ssa Nié Hui Min. Docente di Medicina Tradizionale Cinese sin dal 1983, è autore di diverse opere, saggi ed articoli ed ha avviato in Italia i primi corsi di dietetica cinese e l’insegnamento strutturato e continuativo della farmacologia tradizionale cinese. E’ inoltre autore del testo “Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia” Ed. Pendragon
Collabora e ha collaborato come docente di Agopuntura e Medicina cinese in varie alla facoltà di medicina e chirurgia (Università La Sapienza di Roma, Alma Laurea di Bologna tra le altre)

Wang Zhi Xiang

Il Dott. Wang Zhi Xiang si è laureato in medicina all’università di Shanghai, con specializzazione in medicina tradizionale cinese.
Ha dedicato gran parte della sua vita, già da ragazzo, allo studio e alla pratica delle discipline tradizionali cinesi come il Taijiquan, il Qigong e la Meditazione, sviluppando la sua esperienza sotto la guida di grandi maestri.
Fra le competenze del Dott. Wang rientrano la medicina tradizionale cinese, unitamente all’agopuntura e al massaggio terapeutico “Neigon Tuina”, insegnato in Cina solo dal Dott. Zhou Xin Wen, del quale è stato discepolo, essendo questa disciplina trasmessa solo in maniera diretta.
È inoltre cultore e studioso della filosofia attinente i testi classici del Buddhismo, della poesia e dell’arte del Taijiquan. Si dedica inoltre all’arte della calligrafia, della quale è un esperto molto appassionato.

Quota di partecipazione (IVA Allievi e tesserati ScuolaTaoAltri iscritti
Iscrizione 1 corso:
entro il 19 aprile per liv I
entro il 15 maggio per liv II
€ 180€ 210
Iscrizione 1 corso:
dopo il 19 aprile per liv I
dopo il 15 maggio per liv II
€ 200€ 230
Iscrizione 2 corsi entro il 19 aprile€ 330€ 380
Iscrizione 2 corsi dopo il 19 aprile€ 360€ 410
Informati per la tessera ScuolaTao
Informati per la promozione corsi tematici

Dati bancari per bonifico:
Dati bancari Bologna >

Corso adatto a tutti.
Per seguire il Iivello II è necessario conoscere le basi esposte nel livello I.
POSTI LIMITATI

La scuola fornirà pennelli, inchiostro e carta per la calligrafia.